16 marzo 10, 19:43 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| quanto influisce il passo sui giri motore?
ciao volevo sapere una cosa non disponendo di un contagiri volevo sapere,quanto il passo influisca sulla diminuzione di giri ,per esempio il mio 500 al 100% fa 2500 giri,e chiaramente si intendono al rotore con pale a 0 gradi,quindi quando chiaramente do' il 100% con 10 gradi di passo i giri non saranno piu' 2500,qualcuno sa dirmi di quanto puo' rallentare il rotore? |
16 marzo 10, 22:28 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il motore è potente quanto necessario (e c'è un corretto rapporto pignone/corona), se la LiPo è "buona" e se hai un buon ESC con un governor efficace, i giri del rotore non cambiano anche con variazioni di passo consistenti. Se una di queste condizioni non è soddisfatta, i giri calano, ma è pressochè impossibile valutarne il calo "a tavolino" (o meglio, io non lo so fare ...).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
17 marzo 10, 01:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
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Ciao Egi come va!? Sono d'accordo con te per i primi 2 punti non per il terzo...se intendi infatti il settaggio dell'ESC nei suoi vari parametri tipi timing, pwm ok, ma per quanto riguarda il governor non dovrebbe avere effetto nel caso posto da Giroscopix, infatti a 100% l'esc pur rilevando una diminuzione di giri non ha possibilità di dare maggior potenza al motore...sta già al massimo! Che ne pensi? Un modo per avere una risposta abbastanza precisa è prendersi un esc con il data log. Io lo ho preso da poco, Castle Creation, ed è abbastanza interessante vedere tutti i grafici, certo uno non può vedere tra i vari dati quanto passo sta dando al momento...però comunque puoi vedere bene il massimo il minimo e la media dei giri, dell'assorbimento e di molti altri valori. ciao |
17 marzo 10, 02:51 | #5 (permalink) Top | |
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Forse il mago di Segrate..... Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 17 marzo 10 alle ore 02:55 | |
17 marzo 10, 02:51 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il gas al 100% (curva piatta) da al governor l'input per tenere il motore ad un certo numero di giri e a modulare i mosfet che danno corrente al motore in modo che quei giri restino costanti. Quindi, il governor lavora anche con la curva al 100%, se è un buon governor e se a dare energia c'è una LiPo adeguata. Se, nonostante l'ESC e la LiPo, il motore perde giri con passo positivo, probabilmente c'è un problema di motore: KV e/o rapporto pignone/corona, dando per scontato che tutto il resto dell'elicottero sia OK (accoppiamenti fluidi, cuscinetti OK, nessuna interferenza meccanica, ecc.). Certo, avere la possibilità di leggere i dati dopo un volo, può aiutare a trovare il problema e a pensare a una soluzione.
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17 marzo 10, 18:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Azz, leggevo il barone mentre ero al telefono e quando ho letto il mago di Segrate stavo per esplodere a ridere nell'orecchio del malcapitato dall'altra parte
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
17 marzo 10, 21:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
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Ah ho capito, quindi mentre senza gov quando metto 100 vuol dire che l'esc da la massima corrente (non credo sia il termine giusto...) che può, con il gov mettendo 100 da i massimi giri che può poi mantenere aumentando in caso di necessità ancora la corrente. Ho capito bene? Comunque sicuramente cambia anche da governor a governor, con il castle si hanno varie possibilità, io lo uso in modalità set rpm, ossia uno inserisce i giri a cui vuole che giri il rotore, anche perchè nell'altro modo non mi è chiaro a quanti giri decide di andare... Nella modalità in cui si inseriscono i giri lui chiaramente da un limite oltre il quale dice che non sarà possibile per lui mantenere quei giri, anche se volendo si può impostare anche oltre quel limite. Faccio un esempio per Giroscopix anche se è sul 450...quindi non so cambierà un po' dal 500. Motore Scorpion 2221-8, ha 3595 kv e 475 watt, pignone da 13 (questi dati chiaramente vanno inseriti nel programma dell'esc insieme al numero di poli magnetici del motore), 3 celle. Io ora ho inserito passo +-12, tanto ho visto che il motore scende quanto a +-11, evidentemente al regime a cui scende ha molta coppia e riesce a tenere a 11 come a 12. I giri massimi che mi da il gov sono 2950, che però sono un po' pochini, quindi io ho alzato oltre il limite dell'esc arrivando a poco meno di 3100. C'è da dire che a 2950 se uno da tutto passo dritto per dritto i giri calano molto poco, e anche a 3100 il mototre scende ma non tanto, mentre i picchi che ho registrato più bassi, che sono intorno ai 2670, si raggiungono quando si danno insieme molto passo e molto ciclico, magari immediatamente dopo aver già chiesto molto al motore. Ciao |
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