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Vecchio 17 marzo 10, 23:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Ah ho capito, quindi mentre senza gov quando metto 100 vuol dire che l'esc da la massima corrente (non credo sia il termine giusto...) che può, con il gov mettendo 100 da i massimi giri che può poi mantenere aumentando in caso di necessità ancora la corrente. Ho capito bene?
Comunque sicuramente cambia anche da governor a governor, con il castle si hanno varie possibilità, io lo uso in modalità set rpm, ossia uno inserisce i giri a cui vuole che giri il rotore, anche perchè nell'altro modo non mi è chiaro a quanti giri decide di andare... Nella modalità in cui si inseriscono i giri lui chiaramente da un limite oltre il quale dice che non sarà possibile per lui mantenere quei giri, anche se volendo si può impostare anche oltre quel limite.
Faccio un esempio per Giroscopix anche se è sul 450...quindi non so cambierà un po' dal 500.
Motore Scorpion 2221-8, ha 3595 kv e 475 watt, pignone da 13 (questi dati chiaramente vanno inseriti nel programma dell'esc insieme al numero di poli magnetici del motore), 3 celle. Io ora ho inserito passo +-12, tanto ho visto che il motore scende quanto a +-11, evidentemente al regime a cui scende ha molta coppia e riesce a tenere a 11 come a 12. I giri massimi che mi da il gov sono 2950, che però sono un po' pochini, quindi io ho alzato oltre il limite dell'esc arrivando a poco meno di 3100. C'è da dire che a 2950 se uno da tutto passo dritto per dritto i giri calano molto poco, e anche a 3100 il mototre scende ma non tanto, mentre i picchi che ho registrato più bassi, che sono intorno ai 2670, si raggiungono quando si danno insieme molto passo e molto ciclico, magari immediatamente dopo aver già chiesto molto al motore.
Ciao
Esattamente.
Anche io ho un CC da 25A (che non ha il data logger), montato sul mio GAUI 255 e anche io ho settato l'ESC con governor sul n° di giri (nel mio caso 4100). Certo, un minimo di tolleranza c'è: il governor, pur lavorando bene, non ce la fa a far quadrare sempre tutto, ma il calo di giri non è tale da preoccupare.
Bisogna tenere conto che i nostri brushless non hanno sensori tacometrici e l'ESC non ha il feedback che gli potrebbe consentire di essere più preciso.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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non sono un po pochini 3100 giri per il pro??
con calcoli appossimativi, io credo di averne 3350, con motore e regolatore economici
ovviamente teoricamente, nella realtà non so
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 01:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Cianixar
 
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Mi aiutate a farmi un idea sui giri motore. Ero convinto che su un 450 per il volato bastassero 2800-2900 giri max. e per il 3D serio dai 3100 in su.
Salendo di scala classi 500, 600 ecc i giri dovrebbero essere più bassi?
Ciao
Cianixar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 01:47   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2008
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Bè si effettivamente non sono tanti, ma non è solamente quanti giri riesci a prendere che ti fa andare, infatti quei giri sono a passo zero, il problema appunto è che i giri li devi anche mantenere...anche con un motore scrauso metti un pignone in modo da avere un certo rapporto e gli puoi pure far fare 4000 giri (dico per dire) a passo zero, poi con 7 gradi di passo magari ti muore.
La vera differenza che ho trovato ad usare il governor così e a metterlo al 100% senza governor (in modo che ho più giri, poco più di 3200), è che nel secondo modo si ha più spunto, nel senso che quando non chiedi tanto passo hai più giri, poi dando un "botta" di passo prima ancora che il rotore rallenti avendo più giri appunto hai più spunto, diciamo nelle richieste rapide dopo che appunto gli hai fatto riprendere i giri (anche per un semplice discorso di inerzia di rotore e pale). Ho però anche notato vedendo i grafici che ad esempio il consumo non è in proporzione maggiore ai giri che gli fai fare in più, ma sale praticamente in maniera esponenziale! Inoltre uno non ha il comando del passo tanto progressivo, nel senso che quando stai in parti in cui l'eli scivola tranquillo prendi tantissimi giri e appunto nel primo comando che dai hai tanta potenza, poi però i giri scendono come nell'altro modo e la potenza che ti ritrovi nella manovra successiva è chiaramente minore.
Insomma tenendolo così devo dire che mi ci trovo nel migliore dei modo, spinge alla grande e non consuma eccessivamente (metto il timer a 4 minuti ma mi resta 20-30% della lipo). L'ultima prova che potrei fare, tanto per, è mettere il pignone da 14 col governor, in modo da poter alzare un po' i giri e da lasciare al governor "margine" per mantenerli, ma credo che avendo il rapporto più lungo il motore non ce la farebbe.
Mi immagino come frulla il 255 . Io ora il 200 ho paura a farlo girare tanto, col 5150 lo tengo 100-90-80-90-100 perchè ho paura che mi esploda la coda a giri superiori (ne ha passate tante poverina), con la curva così devo dire che si comporta praticamente come col governor non scende per niente!
Cianixcar in linea di massima quello che dici è giusto, poi dipende tutto da come uno si trova meglio, non c'è una regola.
Ciao

p.s.: egi che sono i mosfet?
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Bè si effettivamente non sono tanti, ma non è solamente quanti giri riesci a prendere che ti fa andare, infatti quei giri sono a passo zero, il problema appunto è che i giri li devi anche mantenere...anche con un motore scrauso metti un pignone in modo da avere un certo rapporto e gli puoi pure far fare 4000 giri (dico per dire) a passo zero, poi con 7 gradi di passo magari ti muore.
La vera differenza che ho trovato ad usare il governor così e a metterlo al 100% senza governor (in modo che ho più giri, poco più di 3200), è che nel secondo modo si ha più spunto, nel senso che quando non chiedi tanto passo hai più giri, poi dando un "botta" di passo prima ancora che il rotore rallenti avendo più giri appunto hai più spunto, diciamo nelle richieste rapide dopo che appunto gli hai fatto riprendere i giri (anche per un semplice discorso di inerzia di rotore e pale). Ho però anche notato vedendo i grafici che ad esempio il consumo non è in proporzione maggiore ai giri che gli fai fare in più, ma sale praticamente in maniera esponenziale! Inoltre uno non ha il comando del passo tanto progressivo, nel senso che quando stai in parti in cui l'eli scivola tranquillo prendi tantissimi giri e appunto nel primo comando che dai hai tanta potenza, poi però i giri scendono come nell'altro modo e la potenza che ti ritrovi nella manovra successiva è chiaramente minore.
Insomma tenendolo così devo dire che mi ci trovo nel migliore dei modo, spinge alla grande e non consuma eccessivamente (metto il timer a 4 minuti ma mi resta 20-30% della lipo). L'ultima prova che potrei fare, tanto per, è mettere il pignone da 14 col governor, in modo da poter alzare un po' i giri e da lasciare al governor "margine" per mantenerli, ma credo che avendo il rapporto più lungo il motore non ce la farebbe.
Mi immagino come frulla il 255 . Io ora il 200 ho paura a farlo girare tanto, col 5150 lo tengo 100-90-80-90-100 perchè ho paura che mi esploda la coda a giri superiori (ne ha passate tante poverina), con la curva così devo dire che si comporta praticamente come col governor non scende per niente!
Cianixcar in linea di massima quello che dici è giusto, poi dipende tutto da come uno si trova meglio, non c'è una regola.
Ciao

p.s.: egi che sono i mosfet?
Sono i componenti elettronici di potenza che modulano la tensione/corrente al motore (in realtà lavorano sulla parzializzazione di fase, ma il discorso è un pò complesso). Sono quelli che si bruciano se all'ESC si chiede più di quello che può dare e se non è dotato di protezione per le sovracorrenti.
Per via del rapporto pignone/corona, secondo me è meglio stare bassi con il n° di denti a parità di motore, perchè il motore stesso lavora più agevolmente e consuma meno. Se il n° di giri del rotore è insufficiente, è meglio pensare ad un motore con più KV e con potenza adeguata (W).
In ogni caso, è inutile cercare di alzare il n° di giri oltre un certo livello, altrimenti sballa tutto, compresi i consumi e la durata della LiPo.
Si rischia di innescare una corsa all'aumento di peso (motore più grosso, LiPo più grossa, ecc.) e quindi a discapito della maneggevolezza.
Per un 450 e per un suo uso normale, anche 3D (non competitivo), secondo me 2500/2600 giri sono più che sufficienti; il tempo di volo resta accettabile e non c'è bisogno di cambiare motore/LiPo/ESC/pignone ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:40   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2008
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Ok ho capito, l'unica cosa credo che se uno vuole un po' di reattività in 3D 2600 giri sono un po' pochini.
Stavo provando vari programmini che si usano in rete (o anche da scaricarsi) per vedere il numero dei giri. Direi che vanno bene per vedere i giri a passo zero ma assolutamente si inventano il valore dei giri sotto carico, infatti non tengono conto dei watt del motore. La prova è il fatto che loro ti danno un valore di giri senza carico, ed un valore di giri sotto carico che non è altro che quello senza carico meno una certa percentuale, però anche provando a mettere rapporti assurdi, tipo nel mio caso un pignone da 20 lui ti da i giri che si avrebbero e sotto carico toglie la stessa percentuale...insimma è un dato un po' campato in aria.
Comunque così settato mi pare ottimo e anche abbastanza parco nei consumi, ora posto qualche video purtroppo fatto col cell nel topic del 450 pro.
Ciao
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