Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 05, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Question Collegamento servi-piatto

vorrei sapere i vostri consigli,considerazioni,preferenze riguardo al tipo di collegamento dei servi al piatto(120° o 90°),poichè ho letto che il collegamento diretto è meglio per il piatto a 120°(per es sul T-rex col telaio helyup)ma c'è chi preferisce i rimandi con i leveraggi(vedi forum di Cadal dello zoom 400 completamente upgradato)

...non so se ha tutto senso quello che ho detto...
Grazie
Marco
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 00:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Cool Leveraggi

Ciao sono Raffa,
non sono molto esperto di ely, ma ho il Trex 450 xl
full carbonio e alluminio, con servi diretti, prima avevo i rinvii, ed essendo un progettista meccanico posso dirti che ogni rinvio è un gioco aggiunto, e nella meccanica di un ely i giochi sono deleteri per la precisione.
Prima avevo la versione plastica e rinvii ora diretto e carbonio, l'ely adesso è più preciso nella risposta e viaggia sui binari, prima volava ma aveva bisogno di correzioni continue.
Io ho il CCPM e se hai una buona radio e ci capisci qualcosa allora vai sui 120 gradi, se sei alle prime armi come me ti devi fare un mazzo per le tarature ma il risultato è migliore in quanto i 3 servi si aiutano a vicenda in qualsiasi manovra e la risposta è migliore.
Ciao
Raffa, spero di esserti stato d'aiuto.

Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
vorrei sapere i vostri consigli,considerazioni,preferenze riguardo al tipo di collegamento dei servi al piatto(120° o 90°),poichè ho letto che il collegamento diretto è meglio per il piatto a 120°(per es sul T-rex col telaio helyup)ma c'è chi preferisce i rimandi con i leveraggi(vedi forum di Cadal dello zoom 400 completamente upgradato)

...non so se ha tutto senso quello che ho detto...
Grazie
Marco
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Certo che mi sei stato d'aiuto!
Grazie
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 16:02   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da raffa1971
Ciao sono Raffa,
non sono molto esperto di ely, ma ho il Trex 450 xl
full carbonio e alluminio, con servi diretti, prima avevo i rinvii, ed essendo un progettista meccanico posso dirti che ogni rinvio è un gioco aggiunto, e nella meccanica di un ely i giochi sono deleteri per la precisione.
Prima avevo la versione plastica e rinvii ora diretto e carbonio, l'ely adesso è più preciso nella risposta e viaggia sui binari, prima volava ma aveva bisogno di correzioni continue.
.
Sono daccordo che ogni rinvio si può aggiungere un pò di gioco, ma penso che se si usano cuscinetti, biellette in alluminio e unibal la "grandezza" del gioco rimane infinitesimale,ma con il vantaggio di posizionare meglio il servo. Potrò sbagliare, ma è una mia impressione.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il vero problema nel collegare direttamente i servo al piatto è che in caso di urto la botta spacca sicuramente gli ingranaggi del servo, potrebbe però esser un falso problema rispetto al danno generale che si procura un ely quando cade.
Rispetto al discorso precisione la differenza tra le due modalità si avverte, di poco ma si avverte soprattutto in termini di reattività.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
grazie...
ho notato però che la versione 90° dello zoom è diversa dalla corrispettiva di t rex e ark(per citarne due),per quanto riguarda la posizione dei servi:sapete darmi qualche altra informazione?
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Poco da dire 120 gradi rinvii diretti, 90 qualche rinvio in più.. la posizione dei servo è quella che puoi vedere in molte foto non so cosa altro si possa dire
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
no intendevo sapere se tra le versioni 90° c'è molta differenza tra zoom(che ha 2 servi montati in verticale uno a fianco all'altro,sull'anteriore)e ark e t-rex(che hanno il montaggio dei servi completamente diverso)...grazie per la pazienza...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per piatto 120° Joso Elimodellismo in Generale 2 03 agosto 07 22:48
collegamento ricevente a servi rollando Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 luglio 07 16:07
help collegamento servi!!!!! willy3727 Elimodellismo Principianti 0 21 gennaio 07 13:27
collegamento servi in ccpm cri Elimodellismo Motore Elettrico 12 25 novembre 05 15:52
Collegamento servi vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 23 maggio 05 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002