
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
| delucidazione su motori brushless
ciao vorrei una delucidazione cosa e il timming e la percentuale di gradi,che si imposta in un motore brushless?
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Provo a dare una risposta ![]() ![]() Il motore Brushless hanno avvolgimenti per le tre fasi nella parte interna... Solo grazie al regolatore il motore gira perché vengono alimentate..con una sequenza ben definita Allinterno viene generato un campo magnetico rotante che investe i magneti in magneti son disposti sulla cassa con polarità alternate ogni singolo magnete genera un campo..il suo campo va sempre in un senso il senso del campo e determinato dalla polarità del magnete Per questo i campi generati da corrente possono permettere il movimento Quindi il regolatore per permettere il movimento deve gestire i campi conoscendo la posizione dei magneti ..per permettere il movimento In altri modi non potrebbe farlo Ora arriviamo al punto i motori usati nei nostri modelli son gestiti in modalità SENSORLESS Quindi il regolatore non ha sensori sul motore non comunica in maniera diretta con il motore... Ben si ..il regolatore lavora su commutazioni fisse quindi sviluppa e genera correnti che passando negli avvolgimenti generando campi in maniera Predefinita... E lui che genera una sequenza il motore segue passivo Questo sistema ha problemi a bassi regimi di rotazione ![]() Il regolatore grazie alla sua programmazione genera delle commutazioni per permettere il movimento in maniera predefinita per questo deve sapere quanti POLI deve gestire considerato il fatto che i le fasi restano tre se aumentano i poli londa generata dai campi deve poter cambiare per questo cè Il TIMMING. I poli sidentificano dai magneti sulla campana... La modalità Auto di solito funge ma meglio non fidarsi Meglio assegnare il giusto Timing meglio sempre sapere che tipo di motore si deve mettere in movimento e farlo sapere al regolatore Grazie al Timming in fase di programmazione Ciao Ultima modifica di staudacher300 : 12 marzo 10 alle ore 17:52 Motivo: correzione su richiesta dell'utente | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
|
grazie capitano.sei stato abbastanza chiaro,ma nn ho capito i gradi che si impostano,sul esc a cosa equivale,15° 20° ecc, poi c e un altra cosa che interessa il mio esc,che posso cambiare da 18khz o 24khz a che serve?
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è 8 KHz/16KHz ? Frequenza di modulazione di controllo del motore...di solito 8 Khz va bene per tutti...Il costruttore del motore dovrebbe fornire questo dato. Tornando al timming motore a 2 poli...0-5°, motore a 4 poli...0-10°, motore a 6 poli...0-20°, 8 poli e più...20-30° Prova ! Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
|
no e 12khz ---24khz in pratica e l esc turnigi 150 opto e l ho montato sul trex600 esp con motore originale 650l
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La EMF per te è cosa sconosciuta. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: verona
Messaggi: 606
| timing Citazione:
Il motivo é il seguente : la variazione del campo magnetico che permette la rotazione , induce a sua volta sulle bobine una corrente , questa corrente genera un campo magnetico che altera il piano di inversione della polarita magnetica. Per ovviare a questo problema , la comutazione il regolatore la fa avvenire con un certo angolo di anticipo , per correggere questa deformazione. Questo valore non è un dato geometrico perché cambia in funzione di molti fattori : costruttivi , giri e corrente. Di norma maggiore é l'anticipo e maggiori sono i giri ma anche la corrente consumata. Motori a piu poli , outrunner , soffrono maggiormente di questo problema per la loro costruzione meccanica. L'angolo varia al variare della corrente assorbita , quindi ogni regime di rotazione ha il suo angolo di anticipo. Se hai in giro un vecchio motore a spazzole che ha il porta spazzole regolabile , prova a sbloccarlo leggermente e facendolo girare a vuoto prova a ruotare il blocco , lo sentirai ad orecchio la variazione di giri che avviene. ho trovato questa spiegazione in un sito. sembra abbastanza comprensibile. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Se non si sa che pesci prendere meglio tenersi su un anticipo prossimo allo zero... Lanticipo è direttamente proporzionale al numero dei poli del motore Il giusto anticipo migliora notevolmente le rese . Aumentando di troppo lanticipo aumentano i consumi inesorabilmente è Da provare per trovare quello giusto... ![]() come dicevo sopra Timing.. motore a 2 poli...0-5°, motore a 4 poli...0-10°, motore a 6 poli...0-20°, 8 poli e più...20-30° Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 12 marzo 10 alle ore 02:05 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
delucidazione | sbandu | Radiocomandi | 1 | 19 gennaio 10 22:33 |
Delucidazione PHOENIXRC | menmartin | Simulatori | 1 | 23 agosto 07 23:02 |
Vernice ... delucidazione | gioqui | Aeromodellismo | 2 | 24 dicembre 05 16:08 |
delucidazione | hacker | Aeromodellismo | 2 | 19 novembre 02 13:14 |