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Vecchio 22 giugno 11, 00:10   #481 (permalink)  Top
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OK,
allora stasera provo impostanto 70%, 75%, 80% rispettivamente in normal, ilde1 e idle2Per l'auto-rotation credo che per falra funzionare occorra mettere a zero tutti i valori della curva nornal. In poche parole si rinuncia ad una condizione di volo. Si vola quindi solo in ilde1 e idle2.

Vi tengo aggiornati.
Come promesso l'ho provato in governor RPM (auto-rotation disabilitata) con
1650, 1750 e 1850 rpm rispettivamente in normal, idle1 e idle2.
Confermo che l'esc funziona egregiamente e mantiene perfettamente i giri impostati.
Secondo voi con questi giri riuscirò a fare alzare e volare il bestione (per adesso io svolazzo, no 3D, no volo acrobatico) o mi conviene alzare i giri ?
Tenete conto che il motore è l'align 650L da 1220 Kv con corona da 170 e pignone da 14.
Sotto trovate i parametri di configurazione dell'esc.
Le prove le ho fatto sul tavolo della cucina con pignone allontanato dalla corona, ovviamente
Prima i settarlo in gov RPM lo avevo settato in governor simple impostando da radio 3 curve piatte: 63% in normal (0 63 63 63 63), 73% idle1 e 83% idle2. Nel passare da Idle1 a Idle2 non sentivo alcuna variazione degli rpm. Scarciando la telemetria ho poi capito il motivo: praticamente già con curva al 75% ero a circa 2300rpm per cui ero (credo) già al massimo dei giri ottenibili con il pignone da 14 e quindi nel passare in idle2 i giri non cambiavano. Probabilmente dovrei passare al pignone da 15 o addiriturra a quello da 16 per sentire il cambio di giri. E' una prova che mi riservo di fare più avanti.
Il motore comunque scalda parecchio ma questa credo sia una prerogrativa dei motori Align.
Per quanto riguarda infine l'auto-rotation non sono ancora riuscito a capire come si setta. Ho provato a mettere tutto a zero la curva normal e al massimo il valore dell'hold, ma ....... quando accendo la radio e collego la batteria l'esc non emette il classico beep finale e lampeggia rosso.
A questo punto lascio la parola a chi è più esperto di me (ci vuole poco ) per spiegarci passo passo come procedere.

Un'ultima cosa: la radio che uso è una DX7 e ha riconosciuto il max e min del throttle rispettivamente a 99% e 83%. A questi valori ho poi agginto due punti arrivnado quindi a 101% e 85%.

Questo è quanto
Sono stato (forse) un pò prolisso ?????

Settaggio ESC

Hex55: 85
Brake Delay: .6 sec (Delayed) (*)
Brake Ramp: Immediate (*)
Cutoff Type: Soft Cutoff
Motor Start Power: 39
Direction: Forward (*)
Current Limiting: Insensitive (175A)
Cutoff Voltage: Auto Li-Po (*)
Brake Strength: 0
PWM Rate: Outrunner Mode
Sample Frequency: 1 Sample / Sec (*)
BEC Voltage: 6
Power-On Beep: Enabled (*)
Auto-Lipo Volts/Cell: 3.0 Volts/Cell
Motor Timing: 0
Data Log Enabled: 255
Vehicle Type: Helicopter
Throttle Type: Governor Mode
Throttle Response: 5
Governor Gain: 15
Initial Spool-Up Rate: 2
Head Speed Change Rate: 5
Auto Rotate Enabled: False
Governor Mode Type: Fixed
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 6
Vehicle Setup - Battery Voltage: 22.2000
Vehicle Setup - Gear Ratio: 12.143
Vehicle Setup - Motor Kv: 1220
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 6
Desired Head Speed 1: 1653
Desired Head Speed 2: 1751
Desired Head Speed 3: 1855
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Vecchio 22 giugno 11, 00:19   #482 (permalink)  Top
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Come promesso l'ho provato in governor RPM (auto-rotation disabilitata) con
1650, 1750 e 1850 rpm rispettivamente in normal, idle1 e idle2.
Confermo che l'esc funziona egregiamente e mantiene perfettamente i giri impostati.
Secondo voi con questi giri riuscirò a fare alzare e volare il bestione (per adesso io svolazzo, no 3D, no volo acrobatico) o mi conviene alzare i giri ?
Tenete conto che il motore è l'align 650L da 1220 Kv con corona da 170 e pignone da 14.
Sotto trovate i parametri di configurazione dell'esc.
Le prove le ho fatto sul tavolo della cucina con pignone allontanato dalla corona, ovviamente
Prima i settarlo in gov RPM lo avevo settato in governor simple impostando da radio 3 curve piatte: 63% in normal (0 63 63 63 63), 73% idle1 e 83% idle2. Nel passare da Idle1 a Idle2 non sentivo alcuna variazione degli rpm. Scarciando la telemetria ho poi capito il motivo: praticamente già con curva al 75% ero a circa 2300rpm per cui ero (credo) già al massimo dei giri ottenibili con il pignone da 14 e quindi nel passare in idle2 i giri non cambiavano. Probabilmente dovrei passare al pignone da 15 o addiriturra a quello da 16 per sentire il cambio di giri. E' una prova che mi riservo di fare più avanti.
Il motore comunque scalda parecchio ma questa credo sia una prerogrativa dei motori Align.
Per quanto riguarda infine l'auto-rotation non sono ancora riuscito a capire come si setta. Ho provato a mettere tutto a zero la curva normal e al massimo il valore dell'hold, ma ....... quando accendo la radio e collego la batteria l'esc non emette il classico beep finale e lampeggia rosso.
A questo punto lascio la parola a chi è più esperto di me (ci vuole poco ) per spiegarci passo passo come procedere.

Un'ultima cosa: la radio che uso è una DX7 e ha riconosciuto il max e min del throttle rispettivamente a 99% e 83%. A questi valori ho poi agginto due punti arrivnado quindi a 101% e 85%.

Questo è quanto
Sono stato (forse) un pò prolisso ?????

Settaggio ESC

Hex55: 85
Brake Delay: .6 sec (Delayed) (*)
Brake Ramp: Immediate (*)
Cutoff Type: Soft Cutoff
Motor Start Power: 39
Direction: Forward (*)
Current Limiting: Insensitive (175A)
Cutoff Voltage: Auto Li-Po (*)
Brake Strength: 0
PWM Rate: Outrunner Mode
Sample Frequency: 1 Sample / Sec (*)
BEC Voltage: 6
Power-On Beep: Enabled (*)
Auto-Lipo Volts/Cell: 3.0 Volts/Cell
Motor Timing: 0
Data Log Enabled: 255
Vehicle Type: Helicopter
Throttle Type: Governor Mode
Throttle Response: 5
Governor Gain: 15
Initial Spool-Up Rate: 2
Head Speed Change Rate: 5
Auto Rotate Enabled: False
Governor Mode Type: Fixed
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 6
Vehicle Setup - Battery Voltage: 22.2000
Vehicle Setup - Gear Ratio: 12.143
Vehicle Setup - Motor Kv: 1220
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 6
Desired Head Speed 1: 1653
Desired Head Speed 2: 1751
Desired Head Speed 3: 1855
ciao
be pure a me scaldava,ma bisogna capire quanto?
se tocchi con mano e' una cosa,con un misuratore e' un'altra.
io ricordo 70/80 gradi.
e che hai il timing a 0,piu su vai piu scalda.

il rego lo hai aggiornato?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 22 giugno 11, 00:20   #483 (permalink)  Top
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salve, io uso l'ice 100 in governor mode set Rpm e mi trovo molto bene, però in effetti il consumo di corrette è maggiore rispetto al fixed point. o allegato un file log di un volo effettuato proprio oggi con un t-rex 500, se a qualc'uno puo interessare posso volentieri postare il set up del regolatore, ma mi preme dirvi che per un eccellente funzionamento del governor, occorre che la batteria ed il motore siano adeguati ed in perfette condizioni.
Files allegati
Tipo file: rar prova pale sab 2600RPM.rar‎ (12,2 KB, 26 visite)
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Vecchio 22 giugno 11, 01:18   #484 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda infine l'auto-rotation non sono ancora riuscito a capire come si setta. Ho provato a mettere tutto a zero la curva normal e al massimo il valore dell'hold, ma ....... quando accendo la radio e collego la batteria l'esc non emette il classico beep finale e lampeggia rosso.
A questo punto lascio la parola a chi è più esperto di me (ci vuole poco ) per spiegarci passo passo come procedere.
Scommetto una pizza che non hai settato bene l'hold. Secondo me quel che ti succede è questo:
PREMESSA: l'hold ha l'override su tutti i modi di volo, il che significa che se hai l'hold inserito il valore di throttle inviato dalla radio NON è quello dello stick ma quello definito nel menù HOLD della radio.
PREMESSA 2: l'ideale è che tutto questo si faccia con il regolatore settato in modalità SET RPM, in modo che anche con un valore bassissimo di throttle il motore giri al numero di giri impostato nella finestra del Castle Link (Spero di essere stato chiaro). Poi, una volta fatto il settaggio potrai passare anche in modalità Governor Simple.
QUINDI: quando tu colleghi la batteria con l'hold inserito, se il valore dell'hold è superiore allo zero, il regolatore lo legge come se lo stick fosse sollevato e NON ARMA il motore.
Se invece è pari a zero (intendo a quello che il regolatore legge come segnale per avere il motore spento, che non è necessariamente lo zero del menù dell'hold sulla radio), il motore si arma, ma la funzione autorotation non funziona, perchè tirando l'hold il motore viene portato a zero e se si toglie l'hold entra il SOFT START.
Il punto è trovare quella minuscola finestra di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore NON legge il valore del throttle come zero. In tal modo, tirando la leva dell'hold, il motore si fermerà, ma togliendo l'hold, dato che il valore del throttle, per il regolatore, NON era zero, il motore ripartirà velocemente, permettendoti di uscire velocemente dall'autorotazione.

Per settare correttamente il valore nel menù HOLD della radio che consenta di fare tutto questo, devi seguire il tutorial che ti ho indicato nel precedente mio post. Scaricatelo e leggilo.

In pratica:
- selezioni Autorotation enable nel menù del Castle link
- Rifai la calibrazioni degli end point del throttle e controlli che tutto funzioni.
- Selezioni l'opzione SET RPM e inserisci un numero di giri ragionevole (non eccessivo, è solo per la regolazione) nella finestra numero 1 dei giri.
- Fai una curva del NORMAL sulla radio TUTTA A ZERO
- Fai una curva PIATTA pari al 30% nel modo IDLE 1

Ora, per settare il corretto valore di HOLD
(Ovviamente tutto fatto con il pignone staccato dalla corona)
- Entri nel menù del throttle hold nella TX
- selezioni nel menù Hold un valore relativamente alto (diciamo 40%)
- Colleghi la batteria con l'HOLD DISINSERITO e il modo NORMAL INSERITO => Il motore si arma.
- Passi in IDLE 1 e lasci salire di giri il motore fino a che non si stabilizza (controlla che si stabilizzi guardando il led del regolatore, diventa fisso, o da fisso si mette a lampeggiare, non ricordo, lo vedi nelle istruzioni)
- Ora, mantenendo il menù Hold sull TX aperto, passi in HOLD. Il motore non si fermerà, perchè il regolatore continuerà a leggere un valore di throttle maggiore di ZERO, quindi il motore continuerà a gira ai giri impostati nella finestra del Castle Link per il valore 30% di throttle .
- Adesso inizi ad abbassare il valore del settaggio dell'HOLD sulla TX, LENTAMENTE, un punto per volta.
- Appena senti che il motore inizia a fermarsi, TI FERMI E NON SCENDI OLTRE nel valore di settaggio dell'hold.

- Ecco, a questo punto hai trovato il valore di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore non legge il segnale come motore a ZERO, QUINDI, se stacchi l'HOLD, il motore deve ripartire velocemente, senza che il SOFT START si inserisca (prova mettendo e togliendo l'HOLD). La velocità con cui riparte il motore togliendo l'Hold si determina variando il valore "Head Speed Change Rate" nel menù del Castle Link.

Ora, con questo settaggio, se colleghi la batteria con l'HOLD TIRATO il motore NON si armerà, perchè per il regolatore il throttle NON è a zero, motivo per cui si armerà solo quando, in NORMAL (con tutta la curva a zero) TOGLIERAI l'hold e il regolatore leggerà il vero valore di zero del throttle.

Io, come già detto, ho trassato un pochino, mettendo solo il primo punto della curva del normal a zero, ma il succo è lo stesso.

Quindi, se tutto è settato giusto, cambierà la procedura di inizializzazione, perchè con l'hold tirato il motore non si arma (il regolatore NON legge il throttle come zero).
Quindi, io faccio così.

- Hold TIRATO, modo NORMAL, STICK TUTTO GIU'
- Collego la batteria: il motore NON si arma (c'è l'Hold che dice al regolatore che il motore NON E' A ZERO), ma il sistema si alimenta, i servi funzionano e il giroscopio si inizializza.
- Faccio tutte le prove, servi, passo ecc.
- Porto l'eli sulla piazzola (il motore è ancora disarmato)
- TOLGO L'HOLD. => A questo punto il regolatore LEGGE LO ZERO dello stick E ARMA IL MOTORE. => l'eli è pronto al volo
- Passando in idle 1 il motore si avvia e si stabilizza al numero di giri prefissato
(NEL MIO CASO, dato che ho messo solo il primo punto della curva a zero, mentre il resto della curva è piatto a un valore definito da me, il motore si avvia anche sollevando lo stick, potendo così utilizzare anche il modo Normal, ma RIPETO, questo non è necessario farlo, anzi, in teoria, riduce leggermente la sicurezza.

Una volta fatti questi settaggi, potrai, senza variare le calibrazioni, passare sul Castle Link anche alla modalità GOVERNOR SIMPLE, regolando così il numero di giri dalla radio e non inserendo il valore numerico nel Castle Link

Mi sono spiegato stavolta, con tutta 'sta pappardella?!?
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 01:47   #485 (permalink)  Top
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Scommetto una pizza che non hai settato bene l'hold. Secondo me quel che ti succede è questo:
PREMESSA: l'hold ha l'override su tutti i modi di volo, il che significa che se hai l'hold inserito il valore di throttle inviato dalla radio NON è quello dello stick ma quello definito nel menù HOLD della radio.
PREMESSA 2: l'ideale è che tutto questo si faccia con il regolatore settato in modalità SET RPM, in modo che anche con un valore bassissimo di throttle il motore giri al numero di giri impostato nella finestra del Castle Link (Spero di essere stato chiaro). Poi, una volta fatto il settaggio potrai passare anche in modalità Governor Simple.
QUINDI: quando tu colleghi la batteria con l'hold inserito, se il valore dell'hold è superiore allo zero, il regolatore lo legge come se lo stick fosse sollevato e NON ARMA il motore.
Se invece è pari a zero (intendo a quello che il regolatore legge come segnale per avere il motore spento, che non è necessariamente lo zero del menù dell'hold sulla radio), il motore si arma, ma la funzione autorotation non funziona, perchè tirando l'hold il motore viene portato a zero e se si toglie l'hold entra il SOFT START.
Il punto è trovare quella minuscola finestra di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore NON legge il valore del throttle come zero. In tal modo, tirando la leva dell'hold, il motore si fermerà, ma togliendo l'hold, dato che il valore del throttle, per il regolatore, NON era zero, il motore ripartirà velocemente, permettendoti di uscire velocemente dall'autorotazione.

Per settare correttamente il valore nel menù HOLD della radio che consenta di fare tutto questo, devi seguire il tutorial che ti ho indicato nel precedente mio post. Scaricatelo e leggilo.

In pratica:
- selezioni Autorotation enable nel menù del Castle link
- Rifai la calibrazioni degli end point del throttle e controlli che tutto funzioni.
- Selezioni l'opzione SET RPM e inserisci un numero di giri ragionevole (non eccessivo, è solo per la regolazione) nella finestra numero 1 dei giri.
- Fai una curva del NORMAL sulla radio TUTTA A ZERO
- Fai una curva PIATTA pari al 30% nel modo IDLE 1

Ora, per settare il corretto valore di HOLD
(Ovviamente tutto fatto con il pignone staccato dalla corona)
- Entri nel menù del throttle hold nella TX
- selezioni nel menù Hold un valore relativamente alto (diciamo 40%)
- Colleghi la batteria con l'HOLD DISINSERITO e il modo NORMAL INSERITO => Il motore si arma.
- Passi in IDLE 1 e lasci salire di giri il motore fino a che non si stabilizza (controlla che si stabilizzi guardando il led del regolatore, diventa fisso, o da fisso si mette a lampeggiare, non ricordo, lo vedi nelle istruzioni)
- Ora, mantenendo il menù Hold sull TX aperto, passi in HOLD. Il motore non si fermerà, perchè il regolatore continuerà a leggere un valore di throttle maggiore di ZERO, quindi il motore continuerà a gira ai giri impostati nella finestra del Castle Link per il valore 30% di throttle .
- Adesso inizi ad abbassare il valore del settaggio dell'HOLD sulla TX, LENTAMENTE, un punto per volta.
- Appena senti che il motore inizia a fermarsi, TI FERMI E NON SCENDI OLTRE nel valore di settaggio dell'hold.

- Ecco, a questo punto hai trovato il valore di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore non legge il segnale come motore a ZERO, QUINDI, se stacchi l'HOLD, il motore deve ripartire velocemente, senza che il SOFT START si inserisca (prova mettendo e togliendo l'HOLD). La velocità con cui riparte il motore togliendo l'Hold si determina variando il valore "Head Speed Change Rate" nel menù del Castle Link.

Ora, con questo settaggio, se colleghi la batteria con l'HOLD TIRATO il motore NON si armerà, perchè per il regolatore il throttle NON è a zero, motivo per cui si armerà solo quando, in NORMAL (con tutta la curva a zero) TOGLIERAI l'hold e il regolatore leggerà il vero valore di zero del throttle.

Io, come già detto, ho trassato un pochino, mettendo solo il primo punto della curva del normal a zero, ma il succo è lo stesso.

Quindi, se tutto è settato giusto, cambierà la procedura di inizializzazione, perchè con l'hold tirato il motore non si arma (il regolatore NON legge il throttle come zero).
Quindi, io faccio così.

- Hold TIRATO, modo NORMAL, STICK TUTTO GIU'
- Collego la batteria: il motore NON si arma (c'è l'Hold che dice al regolatore che il motore NON E' A ZERO), ma il sistema si alimenta, i servi funzionano e il giroscopio si inizializza.
- Faccio tutte le prove, servi, passo ecc.
- Porto l'eli sulla piazzola (il motore è ancora disarmato)
- TOLGO L'HOLD. => A questo punto il regolatore LEGGE LO ZERO dello stick E ARMA IL MOTORE. => l'eli è pronto al volo
- Passando in idle 1 il motore si avvia e si stabilizza al numero di giri prefissato
(NEL MIO CASO, dato che ho messo solo il primo punto della curva a zero, mentre il resto della curva è piatto a un valore definito da me, il motore si avvia anche sollevando lo stick, potendo così utilizzare anche il modo Normal, ma RIPETO, questo non è necessario farlo, anzi, in teoria, riduce leggermente la sicurezza.

Una volta fatti questi settaggi, potrai, senza variare le calibrazioni, passare sul Castle Link anche alla modalità GOVERNOR SIMPLE, regolando così il numero di giri dalla radio e non inserendo il valore numerico nel Castle Link

Mi sono spiegato stavolta, con tutta 'sta pappardella?!?
Fantus, sei un grande
leggerò con moltaaaaaa attenzione quanto mi hai scritto, proverò e ti farò sapere.
Seguirà comunicato stampa
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Vecchio 22 giugno 11, 01:57   #486 (permalink)  Top
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Fantus, sei un grande
leggerò con moltaaaaaa attenzione quanto mi hai scritto, proverò e ti farò sapere.
Seguirà comunicato stampa
Bravo, sono curioso di sapere come va.
P.S.: Ma di dove sei? Se sei nei paraggi di Torino, possiamo vederci e fare il settaggio direttamente.
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Vecchio 22 giugno 11, 12:14   #487 (permalink)  Top
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Bravo, sono curioso di sapere come va.
P.S.: Ma di dove sei? Se sei nei paraggi di Torino, possiamo vederci e fare il settaggio direttamente.
Ciao Fantus, io abito a Grugliasco e tu ?
Solitamente vado a volare in un campo vicino a casa. Mi piacerebbe però iscirvermi c/o volo così ho modo di conoscere un pò di gente. Mi sono stufato di fare il barbone
Tu invece ?
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Vecchio 22 giugno 11, 12:17   #488 (permalink)  Top
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Scommetto una pizza che non hai settato bene l'hold. Secondo me quel che ti succede è questo:
PREMESSA: l'hold ha l'override su tutti i modi di volo, il che significa che se hai l'hold inserito il valore di throttle inviato dalla radio NON è quello dello stick ma quello definito nel menù HOLD della radio.
PREMESSA 2: l'ideale è che tutto questo si faccia con il regolatore settato in modalità SET RPM, in modo che anche con un valore bassissimo di throttle il motore giri al numero di giri impostato nella finestra del Castle Link (Spero di essere stato chiaro). Poi, una volta fatto il settaggio potrai passare anche in modalità Governor Simple.
QUINDI: quando tu colleghi la batteria con l'hold inserito, se il valore dell'hold è superiore allo zero, il regolatore lo legge come se lo stick fosse sollevato e NON ARMA il motore.
Se invece è pari a zero (intendo a quello che il regolatore legge come segnale per avere il motore spento, che non è necessariamente lo zero del menù dell'hold sulla radio), il motore si arma, ma la funzione autorotation non funziona, perchè tirando l'hold il motore viene portato a zero e se si toglie l'hold entra il SOFT START.
Il punto è trovare quella minuscola finestra di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore NON legge il valore del throttle come zero. In tal modo, tirando la leva dell'hold, il motore si fermerà, ma togliendo l'hold, dato che il valore del throttle, per il regolatore, NON era zero, il motore ripartirà velocemente, permettendoti di uscire velocemente dall'autorotazione.

Per settare correttamente il valore nel menù HOLD della radio che consenta di fare tutto questo, devi seguire il tutorial che ti ho indicato nel precedente mio post. Scaricatelo e leggilo.

In pratica:
- selezioni Autorotation enable nel menù del Castle link
- Rifai la calibrazioni degli end point del throttle e controlli che tutto funzioni.
- Selezioni l'opzione SET RPM e inserisci un numero di giri ragionevole (non eccessivo, è solo per la regolazione) nella finestra numero 1 dei giri.
- Fai una curva del NORMAL sulla radio TUTTA A ZERO
- Fai una curva PIATTA pari al 30% nel modo IDLE 1

Ora, per settare il corretto valore di HOLD
(Ovviamente tutto fatto con il pignone staccato dalla corona)
- Entri nel menù del throttle hold nella TX
- selezioni nel menù Hold un valore relativamente alto (diciamo 40%)
- Colleghi la batteria con l'HOLD DISINSERITO e il modo NORMAL INSERITO => Il motore si arma.
- Passi in IDLE 1 e lasci salire di giri il motore fino a che non si stabilizza (controlla che si stabilizzi guardando il led del regolatore, diventa fisso, o da fisso si mette a lampeggiare, non ricordo, lo vedi nelle istruzioni)
- Ora, mantenendo il menù Hold sull TX aperto, passi in HOLD. Il motore non si fermerà, perchè il regolatore continuerà a leggere un valore di throttle maggiore di ZERO, quindi il motore continuerà a gira ai giri impostati nella finestra del Castle Link per il valore 30% di throttle .
- Adesso inizi ad abbassare il valore del settaggio dell'HOLD sulla TX, LENTAMENTE, un punto per volta.
- Appena senti che il motore inizia a fermarsi, TI FERMI E NON SCENDI OLTRE nel valore di settaggio dell'hold.

- Ecco, a questo punto hai trovato il valore di segnale per cui il motore si ferma MA il regolatore non legge il segnale come motore a ZERO, QUINDI, se stacchi l'HOLD, il motore deve ripartire velocemente, senza che il SOFT START si inserisca (prova mettendo e togliendo l'HOLD). La velocità con cui riparte il motore togliendo l'Hold si determina variando il valore "Head Speed Change Rate" nel menù del Castle Link.

Ora, con questo settaggio, se colleghi la batteria con l'HOLD TIRATO il motore NON si armerà, perchè per il regolatore il throttle NON è a zero, motivo per cui si armerà solo quando, in NORMAL (con tutta la curva a zero) TOGLIERAI l'hold e il regolatore leggerà il vero valore di zero del throttle.

Io, come già detto, ho trassato un pochino, mettendo solo il primo punto della curva del normal a zero, ma il succo è lo stesso.

Quindi, se tutto è settato giusto, cambierà la procedura di inizializzazione, perchè con l'hold tirato il motore non si arma (il regolatore NON legge il throttle come zero).
Quindi, io faccio così.

- Hold TIRATO, modo NORMAL, STICK TUTTO GIU'
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- TOLGO L'HOLD. => A questo punto il regolatore LEGGE LO ZERO dello stick E ARMA IL MOTORE. => l'eli è pronto al volo
- Passando in idle 1 il motore si avvia e si stabilizza al numero di giri prefissato
(NEL MIO CASO, dato che ho messo solo il primo punto della curva a zero, mentre il resto della curva è piatto a un valore definito da me, il motore si avvia anche sollevando lo stick, potendo così utilizzare anche il modo Normal, ma RIPETO, questo non è necessario farlo, anzi, in teoria, riduce leggermente la sicurezza.

Una volta fatti questi settaggi, potrai, senza variare le calibrazioni, passare sul Castle Link anche alla modalità GOVERNOR SIMPLE, regolando così il numero di giri dalla radio e non inserendo il valore numerico nel Castle Link

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Bravo, sono curioso di sapere come va.
P.S.: Ma di dove sei? Se sei nei paraggi di Torino, possiamo vederci e fare il settaggio direttamente.
Io sono di Chieri, vicino a Torino, vedi che alla fine non siamo lontani. Di solito volo a Leinì, nel campo annesso al negozio di modellismo Helispeed (un pochino difficile da trovare, ma solo la prima volta). Di solito volo lì la domenica e quando posso il mercoledì (oggi no chè piove).
Se hai un PC portatile con la batteria che tiene (non come il mio ), potremmo trovarci un giorno di questi e provare a fare la cosa insieme, così intanto vedi il negozio, che è di una persona molto competente che sa vendere le cose giuste.
In ogni caso prova a pastrocchiare seguendo le indicazioni che ti ho dato (occhio alla sicurezza), così se ci si vede hai già idea di quello che combiniamo. Io ho una Futaba, non una Spektrum, ma il succo non credo che sia diverso, l'importante è avere il PC a portata di mano per collegare il regolatore al Castle Link. Ah, non ne so molto dei giri rotore corretti per gli eli grandi (io ho solo un Mini Titan), quindi se ti capita fatti un'idea prima, perchè non saprei esserti d'aiuto.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 22 giugno 11, 19:23   #490 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Io sono di Chieri, vicino a Torino, vedi che alla fine non siamo lontani. Di solito volo a Leinì, nel campo annesso al negozio di modellismo Helispeed (un pochino difficile da trovare, ma solo la prima volta). Di solito volo lì la domenica e quando posso il mercoledì (oggi no chè piove).
Se hai un PC portatile con la batteria che tiene (non come il mio ), potremmo trovarci un giorno di questi e provare a fare la cosa insieme, così intanto vedi il negozio, che è di una persona molto competente che sa vendere le cose giuste.
In ogni caso prova a pastrocchiare seguendo le indicazioni che ti ho dato (occhio alla sicurezza), così se ci si vede hai già idea di quello che combiniamo. Io ho una Futaba, non una Spektrum, ma il succo non credo che sia diverso, l'importante è avere il PC a portata di mano per collegare il regolatore al Castle Link. Ah, non ne so molto dei giri rotore corretti per gli eli grandi (io ho solo un Mini Titan), quindi se ti capita fatti un'idea prima, perchè non saprei esserti d'aiuto.
Ah, ecco un altro che vola da Corrado.
Conosco il personaggio, credo che Corrado sia più unico che raro, oltre che essere competenente è anche una persona onesta, il che non guasta.
Tornando a noi, da domani sono in ferie fino alla prima di luglio.
Quando rientro, se ti va, possiamo organizzare
Nel frattempo smanetto con la la radio.

Ciao.
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