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Vecchio 20 giugno 11, 16:56   #471 (permalink)  Top
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Quale versione di firmware dovrei installare per stare sicuro?

La final 3.0 è quella piu' stabile e sicura?
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Vecchio 20 giugno 11, 18:59   #472 (permalink)  Top
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Quale versione di firmware dovrei installare per stare sicuro?

La final 3.0 è quella piu' stabile e sicura?

e si non e' beta,ma ricordo che molti con la 3.00 "e la 3.10 che mi pare non ci sia piu'"fumavano i ice100.
io l'ultima la 3.27 e gia un po che la uso,diciamo 12 voli,e mi pare bene.
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Vecchio 21 giugno 11, 00:46   #473 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
se non e aggiornato aggiornalo alla ultima versione,
se aggiornato,rifallo "se non te lo permette,aggiorni alla penultima e poi all'ultima",
e prima di farlo cancella i dati della telemetria.
e poi rifai il setup e calibrazione stik in fixed end point,dando qulche punto
in piu' all'escursione degli stik.

facci sapere.
Eccomi quà ragazzi.
Allora, per poter fare funzionare l'esc in modalità governor SIMPLE ho dovuto diabilitare l'Auto-rotation.

Mi succede però una cosa strana:
ho settato da radio tre curve :
normal 0 70 70 70 70
idle1 75 75 75 75 75
idel2 85 85 85 85 85
quando passo da normal a idle1 sento chiaramente il cambio di giri del motore, ma passando da idle1 a idle2 non sento alcun cambiamento del numero di giri, i giri rimangono gli stessi
Sapreste dirmi per quale motivo succede ciò ?
Ah una cosa, non ho ancora ben capito perchè ho dovuto disabilitare l'auto-rotation per fare funzionare l'esc. Anche su questo aspetto se ci fosse chi mi può darmi una spiegazione gliene sarei grato. Boh, forse devo modifcare qualche parametro della radio (va a capire quale )

Vi allego la configurazione del mio esc. così magari è più facile capire dove sto sbaglando.

Come sempre grazie di cuore a chi vorrà e/o potrà dami un aiutino
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Tipo file: txt governorSimple.txt‎ (1,1 KB, 89 visite)
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Vecchio 21 giugno 11, 01:22   #474 (permalink)  Top
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Più che dallo stick dal valore del canale throttle sulla radio, ovvio che poi in una curva non piatta la gestisci con lo stick, ecco perchè è importante far "imparare al CC" il range corretto della radio.
La procedura per farla la trovi in un filmato sul loro sito, comunque è semplicissima: ti fai una curva lineare motore da 0 a 100 in una condizione (poi cambiala, eh), vai nel range dei servi ed in quello del throttle cali i punti a 50-50, se ad esempio sono di base 100-100; dai corrente quindi al CC mettendo prima lo stick del gas al massimo, dopo i beep iniziali che sentirai aumenti gradualmente il punto alto dell'escursione del servo del gas (sulla radio) finchè non senti dei beep, a quel punto dagli per sicurezza 2 punti in più; cali quindi il gas al minimo e fai la stessa cosa, aumenti il valore fino ai beep e dai sempre 2 punti in più... il CC impara così la linearità del comando throttle. Spegni e riaccendi il rego e sei a posto.
Ad esempio la mia T12 lavora con +89/-90 di throttle con il CC.
Questa procedura è del tutto inutile farla se si lavora con il governor in "SET RPM".
Non capisco
ma quindi in modalità governor non è necessario fare riconoscere all'esc il massimo e il minimo del throttle ?
Possibile ?
ero staconvinto che questa procedura dovesse essere fatta a prescindere

Ultima modifica di redparrot62 : 21 giugno 11 alle ore 01:26
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Vecchio 21 giugno 11, 01:49   #475 (permalink)  Top
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Non capisco
ma quindi in modalità governor non è necessario fare riconoscere all'esc il massimo e il minimo del throttle ?
Possibile ?
ero staconvinto che questa procedura dovesse essere fatta a prescindere
Infatti è necessario, a mio parere.
E tanto più lo è se vuoi usare il governor con la modalità autorotation. Io ho un CC45 e ho dovuto provare un po', poi però sono riuscito a impostare il regolatore (E la radio!) per volare in governor (mi pare che adesso sia simple, ma avevo fatto lo stesso con la modalità fixed-rpm) e avere la funzione autorotation attiva (anche se poi su un 450 è inutile).
Ricorda che per utilizzare la funzione Autorotation, oltre a settare nel modo corretto il max e il minimo del gas throttle, devi anche settare l'opzione Throttle Hold della radio nella maniera corretta. A volte è questione di pochi punti perchè il tutto funzioni a modo o meno.

In questo link, a fondo pagina, ci sono 3 pdf che insegnano come effettuare i settaggi principali di calibrazione della radio per il governor e per l'Autorotation.

Castle Creations | Documents
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 21 giugno 11, 02:08   #476 (permalink)  Top
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Infatti è necessario, a mio parere.
E tanto più lo è se vuoi usare il governor con la modalità autorotation. Io ho un CC45 e ho dovuto provare un po', poi però sono riuscito a impostare il regolatore (E la radio!) per volare in governor (mi pare che adesso sia simple, ma avevo fatto lo stesso con la modalità fixed-rpm) e avere la funzione autorotation attiva (anche se poi su un 450 è inutile).
Ricorda che per utilizzare la funzione Autorotation, oltre a settare nel modo corretto il max e il minimo del gas throttle, devi anche settare l'opzione Throttle Hold della radio nella maniera corretta. A volte è questione di pochi punti perchè il tutto funzioni a modo o meno.

In questo link, a fondo pagina, ci sono 3 pdf che insegnano come effettuare i settaggi principali di calibrazione della radio per il governor e per l'Autorotation.

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Ciao e grazie per l'info.

Leggendo, le specifiche per l'autorotazione mi è sembrato di capire che la condizione di volo NORMAL praticamente la si perde in quanto tutti i punto della curva motore devono essere a 0. Si vola quindi sono in idle1 o idle2.
Se è così ho imparato una cosa nuova e sono contento
Però ragazzi continuo a non capire perchè quando passo da idle1 a idle2 i giri motore non cambiano.
Mah ........... mistero della fede
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Vecchio 21 giugno 11, 11:17   #477 (permalink)  Top
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Infatti è necessario, a mio parere.
E tanto più lo è se vuoi usare il governor con la modalità autorotation. Io ho un CC45 e ho dovuto provare un po', poi però sono riuscito a impostare il regolatore (E la radio!) per volare in governor (mi pare che adesso sia simple, ma avevo fatto lo stesso con la modalità fixed-rpm) e avere la funzione autorotation attiva (anche se poi su un 450 è inutile).
Ricorda che per utilizzare la funzione Autorotation, oltre a settare nel modo corretto il max e il minimo del gas throttle, devi anche settare l'opzione Throttle Hold della radio nella maniera corretta. A volte è questione di pochi punti perchè il tutto funzioni a modo o meno.

In questo link, a fondo pagina, ci sono 3 pdf che insegnano come effettuare i settaggi principali di calibrazione della radio per il governor e per l'Autorotation.

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quella dell'auto rootazione e sempre stata una regolazione diciamo critica,
e da molti ignorata perche' non si riusciva ad farla funzionare.
se ti va' puoi mettere un po di valori?
con che radio?
sarebbe molto utile per molti.
grazie

Citazione:
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Ciao e grazie per l'info.

Leggendo, le specifiche per l'autorotazione mi è sembrato di capire che la condizione di volo NORMAL praticamente la si perde in quanto tutti i punto della curva motore devono essere a 0. Si vola quindi sono in idle1 o idle2.
Se è così ho imparato una cosa nuova e sono contento
Però ragazzi continuo a non capire perchè quando passo da idle1 a idle2 i giri motore non cambiano.
Mah ........... mistero della fede
probabilmente da 75 a 85 ce' poca differenza,dovresti controllare con un
misuratore di giri,oppure l'85 alzalo a 90.
a meno che a 85 non sia gia il massimo che puoi ottenere con quella configurazione
di motore pignone.
ciao
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Vecchio 21 giugno 11, 14:19   #478 (permalink)  Top
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quella dell'auto rootazione e sempre stata una regolazione diciamo critica,
e da molti ignorata perche' non si riusciva ad farla funzionare.
se ti va' puoi mettere un po di valori?
con che radio?
sarebbe molto utile per molti.
grazie



probabilmente da 75 a 85 ce' poca differenza,dovresti controllare con un
misuratore di giri,oppure l'85 alzalo a 90.
a meno che a 85 non sia gia il massimo che puoi ottenere con quella configurazione
di motore pignone.
ciao
OK,
allora stasera provo impostanto 70%, 75%, 80% rispettivamente in normal, ilde1 e idle2Per l'auto-rotation credo che per falra funzionare occorra mettere a zero tutti i valori della curva nornal. In poche parole si rinuncia ad una condizione di volo. Si vola quindi solo in ilde1 e idle2.

Vi tengo aggiornati.
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Vecchio 21 giugno 11, 14:37   #479 (permalink)  Top
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OK,
allora stasera provo impostanto 70%, 75%, 80% rispettivamente in normal, ilde1 e idle2Per l'auto-rotation credo che per falra funzionare occorra mettere a zero tutti i valori della curva nornal. In poche parole si rinuncia ad una condizione di volo. Si vola quindi solo in ilde1 e idle2.

Vi tengo aggiornati.
io differenzeri di piu solo tra idle 1 e il 2.
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Vecchio 21 giugno 11, 14:48   #480 (permalink)  Top
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OK,
allora stasera provo impostanto 70%, 75%, 80% rispettivamente in normal, ilde1 e idle2Per l'auto-rotation credo che per falra funzionare occorra mettere a zero tutti i valori della curva nornal. In poche parole si rinuncia ad una condizione di volo. Si vola quindi solo in ilde1 e idle2.

Vi tengo aggiornati.
Sì, in pratica, come specificato da qualche parte, il normal andrebbe messo tutto a zero, per sicurezza.
Io però ho "trassato" un po': ho messo a zero solo il primo punto della curva del normal, il resto l'ho messo al valore adatto a un volo normal. Poi ho settato l'hold per l'autorotazione secondo le istruzioni. Così, quando collego la batteria tenendo l'HOLD inserito si alimenta tutto ma il motore non si abilita (perchè l'hold non ha lo zero completo, visto che è settato per l'autorotazione, quindi il regolatore crede che ci sia un pochino di stick del throttle alzato e non abilita), faccio i controlli dei comandi e del giro, poi porto l'eli sulla piazzola, tolgo l'HOLD e a quel punto si abilita il motore perchè viene letto lo zero dello stick del throttle (ovviamente lo stick lo tengo tutto basso) e l'eli è pronto al decollo. Così ho il normal in governor (tranne se porto lo stick tutto giù, ma quello succederebbe anche se avessi una curva normale senza governor) per un volo tranquillo e poi posso passare normalmente in idle 1 e 2, che sono settati con una normale curva piatta.
Se la radio ti consente anche di spostare il valore della X del secondo punto del throttle, puoi impostare una salita molto ripida della curva dal punto 1 (valore zero) al punto 2 (che corrisponde al 25% dello stick o meno, se puoi spostare la X dello stick per il secondo punto). Dal punto 2 in avanti la curva è ovviamente piatta al valore voluto.

Spero di essere stato chiaro.
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