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Vecchio 12 marzo 11, 20:50   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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grazie mille..

non può essere che 2 motori mi fanno la stessa cosa.....il 600m andava benissimo...come pot è minore dell'mx...
Sta cosa mi manda in paranoia....pure il gioco che ha l'albero....il 500 lo ha il 600 lo ha il 550 no!!! e il 600 quando l'ho reso fbl ho cambiato anche i cuscinetti dell'albero, ed ho provato anche l'albero fbl... che non mi andava bene...stesso gioco....

Fammi sapere e anche gli altri fate sta verifica...
Grazie mille.
Ciao
Tonino
Eh no, purtroppo il mio nn ha nessun gioco.....
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" Andrea"
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Vecchio 12 marzo 11, 21:37   #332 (permalink)  Top
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Eh no, purtroppo il mio nn ha nessun gioco.....
...te hai il pignone elicoidale se non ricordo male...e per verificare dovresti staccare l'accoppiamento...... lascia perdere... grazie comunque...

Fate sta verifica.. e fatemi sapere...se anche i vs 600m/mx hanno un gioco verticale...è una questione di 1 mm che la cassa si sposta su/giù....

Io non so spiegarmelo... il motore nuovo di pacca montato 2 voli e ecco il gioco... come il 600...bah...
Ciao
Tonino
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Vecchio 12 marzo 11, 22:09   #333 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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...te hai il pignone elicoidale se non ricordo male...e per verificare dovresti staccare l'accoppiamento...... lascia perdere... grazie comunque...

Fate sta verifica.. e fatemi sapere...se anche i vs 600m/mx hanno un gioco verticale...è una questione di 1 mm che la cassa si sposta su/giù....

Io non so spiegarmelo... il motore nuovo di pacca montato 2 voli e ecco il gioco... come il 600...bah...
Ciao
Tonino
Io avevo uno scorpion sul 450 che aveva piu di un millimetro di gioco ma non mi ha mai provocato problemi.
Ma poi non lo puoi diminuire mollando le brucole e spostando leggermente l'albero del motore? almeno sullo scorpion era cosi!
Appena mi arriva il 600mx verifichero e ti faro sapere, ciao.
P.S. Qualche animo gentile mi puo postare tutti i parametri da mettere sul c.c. per un set up aggressivo, grazie.
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Vecchio 12 marzo 11, 23:32   #334 (permalink)  Top
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Io avevo uno scorpion sul 450 che aveva piu di un millimetro di gioco ma non mi ha mai provocato problemi.
Ma poi non lo puoi diminuire mollando le brucole e spostando leggermente l'albero del motore? almeno sullo scorpion era cosi!
Appena mi arriva il 600mx verifichero e ti faro sapere, ciao.
P.S. Qualche animo gentile mi puo postare tutti i parametri da mettere sul c.c. per un set up aggressivo, grazie.
Ciao,
il motore da scatola è perfetto... poi oggi dopo 2 voli ha preso sto cavolo di gioco... ed è identico al 600m a parità di gioco. Con il 600m ho provato a mollare le brugole che stanno solo sotto... ma lo dovrei prendere a martellate affinchè si sposti la cassa... l'albero prendendo a riferimento quanto ne esce dal fondello del motore, non si è spostato di pacca...

Per la configurazione, "denis3" (che ringrazio ...) ha trovato una conf aggressiva...mettendo 8 Khz di PWM rate e 8 di timing, ottenendo con curva piatta al 100% giri massimi di 2500...una vera bomba...ha anche postato il log...che per semplicità ti metto sotto....

Oggi ho provato con 8 khz di PWM e 5 di timing... ma niente di che....a livello di prestazioni...il motore era però freddo..21°C con 11° fuori.... ma cera un vento forte e a raffiche....
voglio testarlo anche con le seguenti configurazioni:
pwm outrunner con 5 di timing....
pwm outrunner e 8 di timing....
pwm 8 khz e 8 di timing...
controllando temp assorbimento e n° di giri... ma ci riuscirò mai a fare sti test ?....

Spero che te riesca a fare delle prove prima di me...almeno mi dai qualche report...
Ciao
Tonino
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Ultima modifica di Tonino66 : 12 marzo 11 alle ore 23:37
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Vecchio 13 marzo 11, 13:15   #335 (permalink)  Top
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L'avatar di Bobo67
 
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Il gioco verticale della cassa nel 600M/MX è dovuto unicamente alle tolleranze orrende dei cuscinetti all'interno del motore, dire che sono qualcosa di pessimo sarebbe fargli un elogio...
Questi motori sono orrendi a mio avviso, sono fatti con materiali molto scadenti per contenerne il costo, tirano molto ma fanno parte della serie "finchè va sfruttalo".
Bastava mettere due cuscinetti nella parte inferiore, come hanno i Lipotech, ed il problema difficilmente si sarebbe presentato, ma si sa, nella cineseria un cuscinetto in più costa un mondo...
Per l'effetto giroscopico lo sforzo sui cuscinetti aumenta proporzionalmente con la velocità, e nel mio 600M il piccolo cuscinetto nella base sottostante, essendo troppo sotto sforzo, ha avuto la tendenza a slittare, limando l'esigua base d'appoggio sulla campana, morale: motore da buttare, il ricambio non si trova.
A mio avviso non comprate questa porcheria, c'è di meglio in giro spendendo poco di più.
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Ultima modifica di Bobo67 : 13 marzo 11 alle ore 13:23
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Vecchio 13 marzo 11, 13:22   #336 (permalink)  Top
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Il gioco verticale della cassa nel 600M/MX è dovuto unicamente alle tolleranze orrende dei cuscinetti all'interno del motore, dire che sono qualcosa di pessimo sarebbe fargli un elogio...
Questi motori sono orrendi a mio avviso, sono fatti con materiali molto scadenti per contenerne il costo, tirano molto ma fanno parte della serie "finchè va sfruttalo".
Ma allora se tirano bene ma i cuscinetti valgono poco, fate che cambiare i cuscinetti e passa la paura. Scusate se mi intrometto, di 600 (eli o motori ) non ci capisco nulla, ma mi pare d'aver capito che adattare altri motori sia un problema e, per contro, quei motori tirano bene ma hanno cuscinetti urfidi.

Allora tanto vale spendere una decina di euro in cuscinetti coi maroni e viaggiare tranquilli per il resto del tempo. D'altronde 'sti motori brushless hanno talmente pochi pezzi che mi sembra impossibile non riuscire a risolvere la cosa.

Detto questo capisco perfettamente il disappunto di chi compra un motore per un eli di tutto rispetto, da un'azienda ormai consolidata, e si ritrova con un pezzo che dopo due voli traballa causa materiali scadenti...
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 13 marzo 11, 13:27   #337 (permalink)  Top
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Al mio campo due 600M su due stesso problema, e gli accoppiamenti tra pignone e corona sono perfetti.
Come fare a far durare un motore del genere di più? Semplicissimo, si allunga l'albero nella parte sottostante e nella parte superiore, e ci si mettono altri due cuscinetti di battuta, come ha ad esempio il motore sul 700E (sopra al pignone), ma si sa, perchè fare qualcosa che duri più a lungo? Questo non crea business... scusate l'OT!
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Vecchio 13 marzo 11, 15:18   #338 (permalink)  Top
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Il gioco verticale della cassa nel 600M/MX è dovuto unicamente alle tolleranze orrende dei cuscinetti all'interno del motore, dire che sono qualcosa di pessimo sarebbe fargli un elogio...
Questi motori sono orrendi a mio avviso, sono fatti con materiali molto scadenti per contenerne il costo, tirano molto ma fanno parte della serie "finchè va sfruttalo".
Bastava mettere due cuscinetti nella parte inferiore, come hanno i Lipotech, ed il problema difficilmente si sarebbe presentato, ma si sa, nella cineseria un cuscinetto in più costa un mondo...
Per l'effetto giroscopico lo sforzo sui cuscinetti aumenta proporzionalmente con la velocità, e nel mio 600M il piccolo cuscinetto nella base sottostante, essendo troppo sotto sforzo, ha avuto la tendenza a slittare, limando l'esigua base d'appoggio sulla campana, morale: motore da buttare, il ricambio non si trova.
A mio avviso non comprate questa porcheria, c'è di meglio in giro spendendo poco di più.
Ciao,
hai perfettamente ragione...
ho aperto il 600M....
è il cuscinetto inferiore, che sotto sforzo...si alloggia nella sede dello statore, dove non è perfettamente piatto na c'è uno scalino...e questo è il primo evento che accade, poi, sotto lo sforzo per far volare il 600esp.... (io ho pignone da 15T...) il cuscinetto fa la fine che hai detto te..... per smontarlo e far uscire l'albero... a futia di martellare... penso di aver distrutto il cuscinetto inferiore, perchè mi è uscito praticamente a pezzi......
Sul 550 il motore che non sforza come sul 600esp, non si muove di pacca.....
I pezzi li vende fast...ma non mi va di riaccroccare quel tipo di motore....dentro la cassa ho trovato anche residui di colla per i magneti.... poi gli avvolgimenti se li avessi fatti io a mano sarebbero venuti meglio e più ordinati.

Il mio 600MX appena fuori dalla scatola non aveva un minimo di gioco... mentre dopo solo 2 voli... ecco che mi presenta sto gioco....per adesso (2 voli) lo tengo sù....

Ceh motore mi consigli ? KDE da 1200Kv o altro... perchè a sto punto... mi sà che un bel taglio alle fiancate mi toccherà darlo....
Grazie
Tonino
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Vecchio 13 marzo 11, 17:56   #339 (permalink)  Top
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Visto che roba?
Il gioco ti si è presentato per il motivo del quale stiamo discutendo, cioè caxxate in fase di progettazione.
Io avevo inoltre 3 magneti sullo statore scollati... olè!
Spero che il 700M che ho sul 700E non faccia la stessa fine, ma Align ed i suoi motori con me hanno chiuso!
L'alternativa è acquistare un motore più decente, sono quasi tutti 49 mm di diametro, quindi è imperativo limare le fiancate, fare quattro fori ulteriori sul telaio ed irrigidirlo con altre due barre interne rigide, quindi con pezzi di ricambio Align originali, lavoro pulitissimo, si trovano una miriade di foto in giro.
La scelta del motore non è facile, ma stiamo andando un pò troppo OT, c'è un altro thread dove si discute di questo.
A mio avviso Scorpion, NEU o KDE, e sugli economici il Turnigy 1100 KV non è da escludere, considerando che con il costo che ha rispetto al 660M/MX se ne possono acquistare 4 e cambiarne uno ogni anno...
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Ultima modifica di Bobo67 : 13 marzo 11 alle ore 18:04
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Vecchio 13 marzo 11, 18:40   #340 (permalink)  Top
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Cut del frame T-Rex 600

Qui trovi le foto per tagliare il frame del 600ESP, io farò sicuramente così, per passare poi forse alle 12S:

12S conversion.... - HeliFreak
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