12 marzo 11, 20:50 | #331 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
12 marzo 11, 21:37 | #332 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| ...te hai il pignone elicoidale se non ricordo male...e per verificare dovresti staccare l'accoppiamento...... lascia perdere... grazie comunque... Fate sta verifica.. e fatemi sapere...se anche i vs 600m/mx hanno un gioco verticale...è una questione di 1 mm che la cassa si sposta su/giù.... Io non so spiegarmelo... il motore nuovo di pacca montato 2 voli e ecco il gioco... come il 600...bah... Ciao Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx |
12 marzo 11, 22:09 | #333 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma poi non lo puoi diminuire mollando le brucole e spostando leggermente l'albero del motore? almeno sullo scorpion era cosi! Appena mi arriva il 600mx verifichero e ti faro sapere, ciao. P.S. Qualche animo gentile mi puo postare tutti i parametri da mettere sul c.c. per un set up aggressivo, grazie. | |
12 marzo 11, 23:32 | #334 (permalink) Top | |
| Citazione:
il motore da scatola è perfetto... poi oggi dopo 2 voli ha preso sto cavolo di gioco... ed è identico al 600m a parità di gioco. Con il 600m ho provato a mollare le brugole che stanno solo sotto... ma lo dovrei prendere a martellate affinchè si sposti la cassa... l'albero prendendo a riferimento quanto ne esce dal fondello del motore, non si è spostato di pacca... Per la configurazione, "denis3" (che ringrazio ...) ha trovato una conf aggressiva...mettendo 8 Khz di PWM rate e 8 di timing, ottenendo con curva piatta al 100% giri massimi di 2500...una vera bomba...ha anche postato il log...che per semplicità ti metto sotto.... Oggi ho provato con 8 khz di PWM e 5 di timing... ma niente di che....a livello di prestazioni...il motore era però freddo..21°C con 11° fuori.... ma cera un vento forte e a raffiche.... voglio testarlo anche con le seguenti configurazioni: pwm outrunner con 5 di timing.... pwm outrunner e 8 di timing.... pwm 8 khz e 8 di timing... controllando temp assorbimento e n° di giri... ma ci riuscirò mai a fare sti test ?.... Spero che te riesca a fare delle prove prima di me...almeno mi dai qualche report... Ciao Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx Ultima modifica di Tonino66 : 12 marzo 11 alle ore 23:37 | |
13 marzo 11, 13:15 | #335 (permalink) Top |
User |
Il gioco verticale della cassa nel 600M/MX è dovuto unicamente alle tolleranze orrende dei cuscinetti all'interno del motore, dire che sono qualcosa di pessimo sarebbe fargli un elogio... Questi motori sono orrendi a mio avviso, sono fatti con materiali molto scadenti per contenerne il costo, tirano molto ma fanno parte della serie "finchè va sfruttalo". Bastava mettere due cuscinetti nella parte inferiore, come hanno i Lipotech, ed il problema difficilmente si sarebbe presentato, ma si sa, nella cineseria un cuscinetto in più costa un mondo... Per l'effetto giroscopico lo sforzo sui cuscinetti aumenta proporzionalmente con la velocità, e nel mio 600M il piccolo cuscinetto nella base sottostante, essendo troppo sotto sforzo, ha avuto la tendenza a slittare, limando l'esigua base d'appoggio sulla campana, morale: motore da buttare, il ricambio non si trova. A mio avviso non comprate questa porcheria, c'è di meglio in giro spendendo poco di più. Ultima modifica di Bobo67 : 13 marzo 11 alle ore 13:23 |
13 marzo 11, 13:22 | #336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Allora tanto vale spendere una decina di euro in cuscinetti coi maroni e viaggiare tranquilli per il resto del tempo. D'altronde 'sti motori brushless hanno talmente pochi pezzi che mi sembra impossibile non riuscire a risolvere la cosa. Detto questo capisco perfettamente il disappunto di chi compra un motore per un eli di tutto rispetto, da un'azienda ormai consolidata, e si ritrova con un pezzo che dopo due voli traballa causa materiali scadenti...
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
13 marzo 11, 13:27 | #337 (permalink) Top |
User |
Al mio campo due 600M su due stesso problema, e gli accoppiamenti tra pignone e corona sono perfetti. Come fare a far durare un motore del genere di più? Semplicissimo, si allunga l'albero nella parte sottostante e nella parte superiore, e ci si mettono altri due cuscinetti di battuta, come ha ad esempio il motore sul 700E (sopra al pignone), ma si sa, perchè fare qualcosa che duri più a lungo? Questo non crea business... scusate l'OT! |
13 marzo 11, 15:18 | #338 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai perfettamente ragione... ho aperto il 600M.... è il cuscinetto inferiore, che sotto sforzo...si alloggia nella sede dello statore, dove non è perfettamente piatto na c'è uno scalino...e questo è il primo evento che accade, poi, sotto lo sforzo per far volare il 600esp.... (io ho pignone da 15T...) il cuscinetto fa la fine che hai detto te..... per smontarlo e far uscire l'albero... a futia di martellare... penso di aver distrutto il cuscinetto inferiore, perchè mi è uscito praticamente a pezzi...... Sul 550 il motore che non sforza come sul 600esp, non si muove di pacca..... I pezzi li vende fast...ma non mi va di riaccroccare quel tipo di motore....dentro la cassa ho trovato anche residui di colla per i magneti.... poi gli avvolgimenti se li avessi fatti io a mano sarebbero venuti meglio e più ordinati. Il mio 600MX appena fuori dalla scatola non aveva un minimo di gioco... mentre dopo solo 2 voli... ecco che mi presenta sto gioco....per adesso (2 voli) lo tengo sù.... Ceh motore mi consigli ? KDE da 1200Kv o altro... perchè a sto punto... mi sà che un bel taglio alle fiancate mi toccherà darlo.... Grazie Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx | |
13 marzo 11, 17:56 | #339 (permalink) Top |
User |
Visto che roba? Il gioco ti si è presentato per il motivo del quale stiamo discutendo, cioè caxxate in fase di progettazione. Io avevo inoltre 3 magneti sullo statore scollati... olè! Spero che il 700M che ho sul 700E non faccia la stessa fine, ma Align ed i suoi motori con me hanno chiuso! L'alternativa è acquistare un motore più decente, sono quasi tutti 49 mm di diametro, quindi è imperativo limare le fiancate, fare quattro fori ulteriori sul telaio ed irrigidirlo con altre due barre interne rigide, quindi con pezzi di ricambio Align originali, lavoro pulitissimo, si trovano una miriade di foto in giro. La scelta del motore non è facile, ma stiamo andando un pò troppo OT, c'è un altro thread dove si discute di questo. A mio avviso Scorpion, NEU o KDE, e sugli economici il Turnigy 1100 KV non è da escludere, considerando che con il costo che ha rispetto al 660M/MX se ne possono acquistare 4 e cambiarne uno ogni anno... Ultima modifica di Bobo67 : 13 marzo 11 alle ore 18:04 |
13 marzo 11, 18:40 | #340 (permalink) Top |
User | Cut del frame T-Rex 600
Qui trovi le foto per tagliare il frame del 600ESP, io farò sicuramente così, per passare poi forse alle 12S: 12S conversion.... - HeliFreak |
Bookmarks |
| |