Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Talking Regolatore Align 25a Pulsante

Ciao a tutti,
Qualcuno ha il regolatore del TREX Align esc 25a con governor e soft?
A regimi di hoverin da potenza a scatti, sembra che tolga e dia corrente al
motore in continuazione con effetti disastrosi per la stabilità, il problema sparisce a bassi regimi e al massimo, ma la dove più serve, l`erogazione non è costante, qualcuno ha risolto il problema?
Stasero provo a togliere il governor, ma allora che regolatore è ...
Ciao grazie per le risposta... Raffaele
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
stesso identico problema con il regolatore da 35 A.
Sembra sia un problema comunissimo anche se non ho bene capito il perche'.
A mio avviso il motore va fuori fase proprio con lo stick a meta'.

Io ho risolto aumentando il numero dei giri, ho pero' sentito (e qui ancora aspetto delle risposte) che disinserendo la funzione governor il tutto riprende a funzionare regolarmente.

Non ho potuto verificare in quanto il modello ha deciso (o il pilota.... ) di testare la resistenza strutturale su di un muro bello duro
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
Dite quell'effetto che si manifesta tenendo la stessa manetta, l'elicottero in hovering fa su e giu'?
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Thumbs up Grazie enricovolante mi hai salvato

Ciao sono Raffaele,
Mi hai salvato nel senso che stavo per acquistare quello da 35A nella speranza che non avesse lo stesso problema, ma mi confermi che il software è lo stesso.
Io una spiegazione l`avrei ma non volevo influenzare i lettori, e qualcunaltro l`aveva già scritto in questo forum, praticamente la funzione governor è incaricata di incrementare e decrementare la frequenza degli impulsi alle tre fasi per garantire il numero di giri costante anche con uno sforzo variabile (passo dell`ely) probabilmente al regime medio il regolatore non riesce a tarare bene gli impulsi, cioè ne da troppi, i giri salgono, lui se ne accorge e così riduce il gas, ma lo riduce troppo e così ridà gas, con il vistoso effetto YO YO che mette a dura prova i giroscopi.
Si è vero che aumentando i giri il problema sparisce, ma fare hovering con 2500 giri rotore non è proprio la sua.
In effetti proverò a togliere il governor, fin chè imparerò a fare di più.
Ciao e grazie.
raffa.

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
stesso identico problema con il regolatore da 35 A.
Sembra sia un problema comunissimo anche se non ho bene capito il perche'.
A mio avviso il motore va fuori fase proprio con lo stick a meta'.

Io ho risolto aumentando il numero dei giri, ho pero' sentito (e qui ancora aspetto delle risposte) che disinserendo la funzione governor il tutto riprende a funzionare regolarmente.

Non ho potuto verificare in quanto il modello ha deciso (o il pilota.... ) di testare la resistenza strutturale su di un muro bello duro
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
per i regolatori align, l'intervento del BEC si manifesta inizialmente proprio facendo fluttuare i giri del motore.

avete provato a disattivare il BEC ??

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Question Bec

Si ti confermo che il bec fa cosi ma non a batteria appena caricata l`effetto di cui parliamo è proprio on off il bec è più soft, inoltre avendo scaricando più pacchi posso dire di distinguere bene i due effetti, anche perchè a fine volo passi dall`on off di cui parliamo al bec e la differenza è notevole.
Comunque tanto per essere sicuro farò delle prove eliminando il bec, e dopo togliendo il governor.
Ciao grazie del consiglio.
Raffa

Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
per i regolatori align, l'intervento del BEC si manifesta inizialmente proprio facendo fluttuare i giri del motore.

avete provato a disattivare il BEC ??

saluti
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Ho sentito già altri lamentare questo problema... io ho 2 regolatori Align: uno da 25 senza governor, l'altro da 35 con governor. Per fortuna nessuno dei due "singhiozza"...

Personalmente farei una prova montando un pignone più piccolo! Passare tipo dal 13 al'11 denti...

Che motore e pignone hai su? e che batterie?

(il bec se non ho capito male non ha nulla a che vedere con la funzione "battery saver" cui si allude... il bec alimenta servi e radio. sbaglio? )
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 00:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Angry Bec

Ciao premetto che tutti i regolatori con "bec" tagliano la corrente al motore prima di restare senza del tutto per permettere di planare con l' energia necessaria a muovere i servi, e governare ancora l'aereo. Con l'avvento delle lipo non si poteva più tagliare a 5v (tensione minima per muovere i servi) altrimenti le 3 lipo avrebbero avuto vita breve ed ecco i moderni regolatori programmabili sul taglio della corrente al motore alla tensione voluta per salvaguardare le lipo da scariche eccessive, funzione "battery saver".
Questa funzione di taglio della corrente al motore a 5 o più volt si chiamava in origine bec ed ora prende il nuovo nome battery saver ,è presente nei regolatori in grado di alimentare 2/3 servi.
Ma ci sono i regolatori opto che spesso non hanno il bec, cioè non possono alimentare i servi (riduzione della tensione da x celle a 5v) pergrandi potenze, 12 24 celle i servi e la ricevente devono essere alimentati con batterie dedicate cosi il regolatore ha solo la funzione battery saver e le batterie dediate ai servi fungono da bec.
Spero di averti chiarito la differenza ,
mentre tornando al T rex in effetti al massimo dei giri il singhiozzo non c'è e disattivando la funzione governon sparisce a tutti i regimi, ho un align 3200 con pignone da 13 denti e batteria Tunder Power da 1320mA, usando l'11 denti riduco anche i giri del rotore e dopotutto mi sono attenuto a tutte le specifiche di montaggio delle istruzioni, per ora volo senza la funzione governor poi si vedrà, la prossima volta che mi schianto quando smonto provo il tuo consiglio.
Raffaele

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Ho sentito già altri lamentare questo problema... io ho 2 regolatori Align: uno da 25 senza governor, l'altro da 35 con governor. Per fortuna nessuno dei due "singhiozza"...

Personalmente farei una prova montando un pignone più piccolo! Passare tipo dal 13 al'11 denti...

Che motore e pignone hai su? e che batterie?

(il bec se non ho capito male non ha nulla a che vedere con la funzione "battery saver" cui si allude... il bec alimenta servi e radio. sbaglio? )
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
grazie per la spiegazione sul BEC (non c'era bisogno di arrabbiarsi)

1320 mA mi sembrano pochi per tirare un 3200.

(il bec è una cosa, la funzione battery saver è un'altra cosa... )
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Riducendo il pignone il governor potrebbe funzionare ancora peggio, il controllo sui giri viene fatto tenendo sotto controllo l'assorbimento quindi il punto critico per il circuito è proprio quando l'assorbimento si riduce troppo avvicinandosi quasi al valore a vuoto del motore. Quindi il pignone deve essere quello "giusto", aggiungo che l'accoppiata motore variatore con le varianti di numero poli e induttanza avvolgimento è l'elemento che fà funzionare al meglio il circuito , quindi a volte cambiando motore il governor funziona perfettamente mentre magari funzionava di schifo con l'altro.

Io alla fine ho optato per l'utilizzo delle curve gas e non del governor anche se la partenza del castle era tremendamente realistica con il governor attivo.


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Align Joso Elimodellismo in Generale 0 22 agosto 07 23:59
Regolatore ALIGN 35A g14c0m0 Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 novembre 06 19:29
regolatore align dex1 Elimodellismo in Generale 10 11 novembre 05 13:40
Regolatore Align 10-BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 agosto 05 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002