Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 12:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Raffaele, hai colto in pieno lo stesso mio dubbio che non riuscivo proprio a condividere con nessuno, nemmeno sui forum stranieri.

La cosa strana che mi dici e' che ti fa questo scherzo con 2500 giri di rotore

Devo dire che a me su curva normal (e sono famoso per tenere i giri del rotore bassissimi) il problema nasce intorno ai 1600.
Certo non ha alcun senso dirlo visto che ho un motore da 3800Kv con pignone da 9.

In ogni caso penso proprio che tornero a farmi le mie brave curve del gas che in tanti anni non mi hanno mai tradito.
Siccome sei piu' specializzato in materia fammi sapere se hai delle risoluzioni tecniche a riguardo

ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 13:42   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Question

Ciao Enrico, ho optato anch`io per le curve, eliminando la funzione governor ho risolto i problemi ma aumentato le tarature.
Fortunatamente il regolatore align esc 25a permette di mantenere la funzione soft ed eliminare il governor.
Ti posso chiedere qualche tua esperienza...
Tu usi un basso regime di rotore, quali sono i vantaggi e svantaggi, visto che tu avrai un passo maggiore per mantenerti in volo, io ho notato minor stabilità a bassi giri, (premetto sono un principiante dell`ely, fin ora ho volato con aerei F3A turbine e vari, ed ora sto solo facendo overing da un mese, ...) per governare a basse velcità da principiante per il T-rex cosa consigli per giri rotore?
Raffaele

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Ciao Raffaele, hai colto in pieno lo stesso mio dubbio che non riuscivo proprio a condividere con nessuno, nemmeno sui forum stranieri.

La cosa strana che mi dici e' che ti fa questo scherzo con 2500 giri di rotore

Devo dire che a me su curva normal (e sono famoso per tenere i giri del rotore bassissimi) il problema nasce intorno ai 1600.
Certo non ha alcun senso dirlo visto che ho un motore da 3800Kv con pignone da 9.

In ogni caso penso proprio che tornero a farmi le mie brave curve del gas che in tanti anni non mi hanno mai tradito.
Siccome sei piu' specializzato in materia fammi sapere se hai delle risoluzioni tecniche a riguardo

ciao
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Penso che tra i 2000 ed i 2400 rpm sia un buon andare per il T-rex... almeno io intorno a quei regimi mi ci trovo bene (sto intorno a 2200).
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
e' meglio che non consiglio visto che ne ho appena sfasciato uno!!!!

Diciamo che e' una soluzione che adotto sul 50 ed il 90 perche' personalmente odio i rotori che fischiano come dei dannati.
La cosa funziona piuttosto bene in normal e sopratutto in hovering ma scordatelo in volato, li il rotore deve girare.

La cosa giusta non e' ne troppo veloce ne troppo lenta (caso mio), solitamente per i 50 un regime di rotazione di 1600/1700 giri e' ottimale mentre per il volato bisogna salite ai 1900.

Il t-rex ovviamente deve girare un pochino piu' forte.

Avere un rotore lento e' forse piu' realistico ma anche meno reattivo.

ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 15:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Talking Intromissione...

Scusate la domanda da ignorante,ma che cosa cambia,in termini pratici,a volare con il governor oppure con le curve del gas settate sulla radio?

Premetto che quello che so(o meglio,che ho capito...)è che volare con curva piatta e governor rende più reattivo l'eli e si lavora di passo,mentre con la curva si ha un aumento del passo con l'aumentare del gas(e se non sbaglio,nel caso correggetemi,si può comunque intervenire di passo).

inoltre,esiste un determinato tipo di curva per ogni tipo di volo(hoovering,traslato,3d) o si può usare il governor secondo le proprie preferenze?
Grazie per le risposte!
Marco

PS:il motore Align 430 LF da 3550KV con esc Align 35A con governor è buona come accoppiata?(ho visto che sui regolatori align ci sono opinioni contrastanti...)
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 05, 11:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jangiscan
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 80
Ciao, ho anch'io un regolatore dell'align, non ho esperienza di volo in governor ma so che la questa funzione sia efficiente ed efficace solo con il regime del gas tra 85 e 90%. sotto tali rang può dare problemi.
Dato che usate il mio stesso regolatore volevo chiedervi invece se alla fine del volo il dissapatore scotta. Da premettere che il mio motore dopo aver volato 4 minuti scarsi è incandescente e il regolatore stacca non permettendomi di fare gran che.
Regolatore gia sostituito, il motore ci sto pensando seriamente. Cosa dite ciao
jangiscan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Align Joso Elimodellismo in Generale 0 22 agosto 07 23:59
Regolatore ALIGN 35A g14c0m0 Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 novembre 06 19:29
regolatore align dex1 Elimodellismo in Generale 10 11 novembre 05 13:40
Regolatore Align 10-BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 agosto 05 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002