Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 11:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da raffa1971
Ciao premetto che tutti i regolatori con "bec" tagliano la corrente al motore prima di restare senza del tutto per permettere di planare con l' energia necessaria a muovere i servi, e governare ancora l'aereo. Con l'avvento delle lipo non si poteva più tagliare a 5v (tensione minima per muovere i servi) altrimenti le 3 lipo avrebbero avuto vita breve ed ecco i moderni regolatori programmabili sul taglio della corrente al motore alla tensione voluta per salvaguardare le lipo da scariche eccessive, funzione "battery saver".
Questa funzione di taglio della corrente al motore a 5 o più volt si chiamava in origine bec ed ora prende il nuovo nome battery saver ,è presente nei regolatori in grado di alimentare 2/3 servi.
Ma ci sono i regolatori opto che spesso non hanno il bec, cioè non possono alimentare i servi (riduzione della tensione da x celle a 5v) pergrandi potenze, 12 24 celle i servi e la ricevente devono essere alimentati con batterie dedicate cosi il regolatore ha solo la funzione battery saver e le batterie dediate ai servi fungono da bec.
Spero di averti chiarito la differenza ,
mentre tornando al T rex in effetti al massimo dei giri il singhiozzo non c'è e disattivando la funzione governon sparisce a tutti i regimi, ho un align 3200 con pignone da 13 denti e batteria Tunder Power da 1320mA, usando l'11 denti riduco anche i giri del rotore e dopotutto mi sono attenuto a tutte le specifiche di montaggio delle istruzioni, per ora volo senza la funzione governor poi si vedrà, la prossima volta che mi schianto quando smonto provo il tuo consiglio.
Raffaele
Scusa ma il BEC, Battery Eliminator Circuit serve ad eliminare le batterie che
alimentano l'impianto radio. Quello di cui stai parlando entra nel discorso del
fail-safe. Ed il Cut-Off è un altra cosa ancora.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Riducendo il pignone il governor potrebbe funzionare ancora peggio...
ah! buono a sapersi. non farò questa prova...

ero convintissimo che il governor lavorasse sui poli (frequenza) e non sull'assorbimento... questo perchè alcuni governor lavorano malissimo a bassi regimi di motore mentre aumentando il numero di giri cominciano ad acquisire regolarità. Come dici tu questo fenomeno quindi è legato agli assorbimenti?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
ah! buono a sapersi. non farò questa prova...

ero convintissimo che il governor lavorasse sui poli (frequenza) e non sull'assorbimento... questo perchè alcuni governor lavorano malissimo a bassi regimi di motore mentre aumentando il numero di giri cominciano ad acquisire regolarità. Come dici tu questo fenomeno quindi è legato agli assorbimenti?
L'unico modo per lavorare sui poli e quindi sul sincronismo è tornare ai motori con i sensori, ovviamente la lettura che viene fatta non è solo sull'assorbimento ma quest'ultimo è l'elemento più evidente per il circuito di controllo.

Ps: la prova falla comunque è tutta esperienza e non sempre quello che si legge in un forum è verità assoluta
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
la partenza del castle era tremendamente realistica con il governor attivo.
(Grazie, ho capito la faccenda dei poli e del sincronismo!)

Il nuovo Align da 35 ha un soft start che rende realisticissima la partenza! Inizia piano piano piano per aumentare con una progressione degna di un FullSize! Sia col Governor inserito che senza governor... (pensavo che anche il castle fosse così... (cioè avesse tre regolazioni: Aereo, Ely soft start, Ely soft start + governor)...

Il soft start è la cosa che mi piace di più di questo regolatore!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Il nuovo Align da 35 ha un soft start che rende realisticissima la partenza! Inizia piano piano piano per aumentare con una progressione degna di un FullSize! Sia col Governor inserito che senza governor... (pensavo che anche il castle fosse così... ciè avesse tre regolazioni: Aereo, Ely soft start, Ely soft start + governor)...

Il soft start è la cosa che mi piace di più di questo regolatore!
Non ho l'align con il governor ma da quello che mi dici mi sorge una domanda, il soft start quindi ti interviene anche a numero di giri raggiunto e quindi rendendo comunque più lenta l'accellerazione in caso tu dia un colpo di stick più deciso?
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non ho l'align con il governor ma da quello che mi dici mi sorge una domanda, il soft start quindi ti interviene anche a numero di giri raggiunto e quindi rendendo comunque più lenta l'accellerazione in caso tu dia un colpo di stick più deciso?
Fortunatamente nel 35G con governor no! una volta che è partito non "softstarta" più e se dai manetta riprende secco! Riesegue il soft start solo se lo fermi completamente ed il motore resta fermo per qualche secondo. (cosa che potrebbe dar forse fastidio nei tentativi di autorotazione, ma è ancora per me troppo presto per tale attività! )

Il 25 senza governor invece ha questo fastidioso comportamento. Soft start sempre, anche in ripresa. Ciò mi ha costretto ad una curva gas in "normale" che già ad un quarto di stick è al 60% (0-60-75-85-100 è la mia curva normal) Prima di tale soluzione col 25A avevo infatti pensato di togliere il soft start... poi ho verificato che se non faccio scendere troppo il motore l'effetto "soft start sempre" è meno fastidioso.

Il nuovo 35G dell'Align penso l'abbiano migliorato rispetto al precedente (pur mantenendo la sigla uguale): ha due condensatori che spiccano subito e secondo me ne hanno migliorato l'hardware ed il software...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 13 dicembre 05 alle ore 11:45
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Dico una scemenza: ma il governator non bisognerebbe farlo funzionare solo a giri costanti cioe' con curva motore piatta?
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da FLUO
Dico una scemenza: ma il governator non bisognerebbe farlo funzionare solo a giri costanti cioe' con curva motore piatta?
Ciao a tutti
Perchè qualcuno ha detto il contrario? il governor và fatto funzionare solo con curva "piatta"
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
Arrow Letura giri regolatore

Mi dispiace contraddirti, ma il governor non può lavorare con l`assorbimento, ti spiego perchè:
aumenti il passo, il motore cala i giri la corrente sale e il regolatore cosa fa: aumenta la corrente per aumentare i giri e mantenerli costanti? e come fa a sapere quali sono i giri costanti se sta aumentando lui la corrente?
Non so se lo sai ma i regolatori senza sensori quelli di adesso sanno esattamente a quanti giri sta andando il motore antrimenti non riuscirebbero ad attivare le 3 fasi nei tempi giusti e li leggono sulla corrente indotta di una delle tre fasi in quel momento non attiva cioè leggono in numero di impulsi creati dai magneti sulle fasi non attive, (effetto dinamo, nei motori a 3 fasi la corrente si alterna nelle 3 una è sempre spenta e qui si rileva il numero di impulsi) infatti quando avvii un motore a cassa rotante a bassi giri vedi una leggera oscillazione iniziale, è il regolatore che muove il motore con una fase per leggere sulle altre da che parte sta girando e una volta trovato gli spara la corrente a tutte e 3 a rotazione, con l`assorbimento non può sapere esattamente a quanto sta andando il motore, dunque penso che la Align hoh abbia fatto un buon softwar a tutti i regimi.
Ciao Raffaele

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non ho l'align con il governor ma da quello che mi dici mi sorge una domanda, il soft start quindi ti interviene anche a numero di giri raggiunto e quindi rendendo comunque più lenta l'accellerazione in caso tu dia un colpo di stick più deciso?
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da raffa1971
Mi dispiace contraddirti, ma il governor non può lavorare con l`assorbimento, ti spiego perchè:
aumenti il passo, il motore cala i giri la corrente sale e il regolatore cosa fa: aumenta la corrente per aumentare i giri e mantenerli costanti? e come fa a sapere quali sono i giri costanti se sta aumentando lui la corrente?
Non so se lo sai ma i regolatori senza sensori quelli di adesso sanno esattamente a quanti giri sta andando il motore antrimenti non riuscirebbero ad attivare le 3 fasi nei tempi giusti e li leggono sulla corrente indotta di una delle tre fasi in quel momento non attiva cioè leggono in numero di impulsi creati dai magneti sulle fasi non attive, (effetto dinamo, nei motori a 3 fasi la corrente si alterna nelle 3 una è sempre spenta e qui si rileva il numero di impulsi) infatti quando avvii un motore a cassa rotante a bassi giri vedi una leggera oscillazione iniziale, è il regolatore che muove il motore con una fase per leggere sulle altre da che parte sta girando e una volta trovato gli spara la corrente a tutte e 3 a rotazione, con l`assorbimento non può sapere esattamente a quanto sta andando il motore, dunque penso che la Align hoh abbia fatto un buon softwar a tutti i regimi.
Ciao Raffaele
Ho solo detto che la lettura dell'assorbimento è la parte più evidente che viene interpretata dal variatore , non ho detto che è l'unico parametro. E comunque non dispiacerti di contraddirmi il senso di un forum è condividere informazioni quindi ben vengano spiegazioni tecniche fondate e ben esposte.

Troppo spesso si finisce solo a far gara per chi è il primo della classe mentre semplicemente si dovrebbe sciorinare il proprio contributo quindi.. grazie della precisazione.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Align Joso Elimodellismo in Generale 0 22 agosto 07 23:59
Regolatore ALIGN 35A g14c0m0 Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 novembre 06 19:29
regolatore align dex1 Elimodellismo in Generale 10 11 novembre 05 13:40
Regolatore Align 10-BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 agosto 05 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002