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Vecchio 12 dicembre 05, 00:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-10-2005
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Unhappy T-rex Xl Rotazione Piatto Ccpm

Ciao sono Raffaele
Ho appena upgradato tutto il mio T REX XL
ci ho volato un po ma non ho notato notevoli differenze
di stabilità in hovering, mentre lo settavo con rotore a medi giri e passo 0 mi sono accorto che muovendo il roll il rotore o meglio il cerchio virtuale creato dalle pale in rotazione non si inclinava esattamente verso dx e sx (guardandolo di fronte in linea con la coda) ma aveva un'angolo anomalo, e lo stesso si verificava con il pitch,
come se muovessi entrambi i comandi assieme.
Allora ho pensato a un ritardo inerziale delle pale e cosi ho anticipato l'angolo del piatto agendo sulla radio, (MX22 Graupner) dando 22 gradi positivi alla rotazione del piatto. Ovviamente i gradi li ho impostati a totore in moto fin quando muovendo il roll a destra il disco delle pale piegasse esattamente a destra, come per la sinistra e per il pitch.
Non ho ancora provato questa messa a punto e mi chiedevo se qualcuno avesse notato la stessa incongruenza tra il comando dato e il posizionamento del disco pale (ovviamente avendo il piatto CCPM la radio era correttamente settata a 120 gradi con due servi per il roll) e se questo poteva essere il motivo che non sta mai fermo nonostante le pale siano perfettamente bilanciate e allineate.
Ringrazio chiunque avesse la cortesia di verificare il problema per risolverlo assieme.
Ciao Raffaele.
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 00:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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ciao

ciao non ti sono molto d'aiuto,anzi non lo sono per niente,ma il tuo non star fermo mi ha incuriosito,cosa intendi esattamente?
Il mio di stare fermo nella sua posizione in hovering ci sta,e fin qui tutto bene,quello che non capisco è per quale motivo se lo tengo sollevato da terra 10cm rimane fermo a quell'altezza,se lo porto a 1mt,mi ritrovo un difetto strano,tende cioè a perdere quota,in pratica è come se passasse da 1mt a 50cm e viceversa,a orecchio i giri del rotore sono sempre gli stessi e dunque dubito che sia una perdita di potenza,la cosa strana è che lo stesso difetto lo noto anche sull'eco8 con elettronica totalmente diversa ma stessa radio,da cosa potrebbe essere dovuto?Upgrade sul trex totali,e piatto su entrambi a 120.
Tu per caso soffri di questo difetto?Scusa se mi sono inserito nella tua discussione ma visto che si parla di fermezza del trex ne ho approfittato per esporre il mio problema.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 01:28   #3 (permalink)  Top
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@raffa1971
In che senso l'hai upgradato ? Con il telaio in carbonio (quindi i servi diretti al piatto) o con l'accrocchio per il CCPM (servi e piatto collegati da vari rinvii) ?
L'angolo che vedi da fermo può anche ingannare; dovresti provare se, in volo, un comando interferisce con l'altro.
Hai controllato che la lunghezza dei rinvii sia corretta e quindi, con i comandi al centro ed i trim a zero, il piatto ciclico sia in piano ?

@cobraonethree
Dipende dall'effetto suolo: l'aria spostata dalle pale, sotto ad una certa quota, crea un cuscino d'aria che tende a sostenere il modello (effetto hovercraft). Superata questa quota, che corrisponde all'incirca al diametro delle pale, l'aria sotto le pale non rimane più "imprigionata" ed il modello, per rimanere alla stessa quota, ha bisogno di più passo.

Saluti

Fabrizio

Ultima modifica di ZioZoppo : 12 dicembre 05 alle ore 01:35
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 01:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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bene

bene e ciò spiegherebbe perchè il difetto lo fa a circa 1mt,se consideriamo il diametro del Trex450xl il conteggio torna,ma perchè a parità di motore e passo,e dunque con lo stick fermo se raggiunge 1mt ad esempio dopo 1secondo scende per poi arrivare magari a 20cm di altezza e riprendere quota proprio come se toccasse appunto come hai detto tu un cuscino o una molla che gli permette di riprendere quota?E' normale ciò o esiste una maniera per far si che se lo metto a 1mt lui rimanga a quella quota immobile senza spostarsi di niente se non quando tocco lo stick motore-passo?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 01:54   #5 (permalink)  Top
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Perchè la pressione sotto alle pale impiega un certo tempo per scendere o risalire (quando sali il "cuscino" si svuota lentamente e, quando il modello scende ci vuole un pò per riempirlo).
Comunque è tutta questione di pratica sul controllo del passo e poi, naturalmente con continue ed istintive correzioni, l'hovering lo puoi tenere stabile a tutte le altezze.
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 02:00   #6 (permalink)  Top
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:-)

adesso sono più tranquillo,grazie per la spiegazione tecnica,ora sono sicuro che allora non è stato un mio errore di settaggio,ma è proprio un funzionamento fisico dello spostamento di masse a provocare ciò.
Grazie ancora.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 02:09   #7 (permalink)  Top
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x raffa......
non ho capito bene se è la stessa cosa che ho notato io nel funzionamento del ccpm....in pratica se io cabbro vedo le pale non solo spostarsi allindietro ma anche un pò da uno dei lati el'inverso avviene quando picchio...questo l'ho notato a motore acceso....ho provato a regolare meglio i sub trim dei servi pich e alieron ma è lo stesso...boooo!
comunque io non ho grosse difficoltà a tenerlo in hovering ma premetto che non ho mai vista la stabilità di altri elicotteri quindi può anche darsi che potrebbe andare meglio.
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:20   #8 (permalink)  Top
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Red face Tutto carbonio

Ciao, grazie per la celere risposta, si ho tutto carbonio, rinvii diretti servo-piatto, misure corrette , piatto in piano lungo tutto il passo, positivo e negativo, da fermo è tutto corretto, quando do cabra picchia il piatto si muove lungo l`asse della coda, cioè corretto,quando gira c`è questo angolo anomalo, ma non ho provato in volo, forse è l`effetto cuscino (complimenti per la spiegazione, non fa una piega) dovrei farmelo tenere alto da un amico e riprovare, adesso ho corretto il problema con la rotazione del piatto, e stasera lo provo in volo, comunque il rotore dovrebbe piegare esattamente dove muovo gli stik senza angoli anomali, questo ti risulta? Perchè paragonato allo Zoom mi sembra che scivoli un pò troppo.
Ciao Raffaele


Citazione:
Originalmente inviato da ZioZoppo
@raffa1971
In che senso l'hai upgradato ? Con il telaio in carbonio (quindi i servi diretti al piatto) o con l'accrocchio per il CCPM (servi e piatto collegati da vari rinvii) ?
L'angolo che vedi da fermo può anche ingannare; dovresti provare se, in volo, un comando interferisce con l'altro.
Hai controllato che la lunghezza dei rinvii sia corretta e quindi, con i comandi al centro ed i trim a zero, il piatto ciclico sia in piano ?

@cobraonethree
Dipende dall'effetto suolo: l'aria spostata dalle pale, sotto ad una certa quota, crea un cuscino d'aria che tende a sostenere il modello (effetto hovercraft). Superata questa quota, che corrisponde all'incirca al diametro delle pale, l'aria sotto le pale non rimane più "imprigionata" ed il modello, per rimanere alla stessa quota, ha bisogno di più passo.

Saluti

Fabrizio
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 10:23   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-10-2005
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OK capito bene

Si è proprio quello che hai notato anche tu, si l`ely sembra risponda giusto, ma mi sembra comunque poco stabile rispetto ad altri che ho visto.
Ciao proverò con la rotazione del piatto.
Raffaele

Citazione:
Originalmente inviato da erasmo82
x raffa......
non ho capito bene se è la stessa cosa che ho notato io nel funzionamento del ccpm....in pratica se io cabbro vedo le pale non solo spostarsi allindietro ma anche un pò da uno dei lati el'inverso avviene quando picchio...questo l'ho notato a motore acceso....ho provato a regolare meglio i sub trim dei servi pich e alieron ma è lo stesso...boooo!
comunque io non ho grosse difficoltà a tenerlo in hovering ma premetto che non ho mai vista la stabilità di altri elicotteri quindi può anche darsi che potrebbe andare meglio.
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 21:52   #10 (permalink)  Top
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fammi sapere come va!
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
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