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Vecchio 13 dicembre 05, 00:40   #11 (permalink)  Top
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Smile Test rotazione piatto CCPM TREX XL

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Originalmente inviato da erasmo82
fammi sapere come va!
Ciao erasmo
Ho appena finito di fare tutti i test, e debbo dire che l' impostazione migliore è quella con rotazione a 0 gradi, cioè proprio quella che cabrando o picchiando fa l'effetto di piegare il rotore in modo anomalo, anche roll dx e sx, quando ho raddrizzato il rotore agendo sulla rotazione del piatto, l' eli andava di traverso picchiando e cabrando ma co 0 gradi tutto andava diritto, penso che la taratura anomala che vediamo sia necessaria per contrastare la coppia del rotore, non quella del ruotino ma (spero di spiegarmi) quella che si ha quando si tira il pallone ad effetto e questo ruotando compie una traiettoria parabolica, o meglio ancora il disassamento a destra che si fa negli aeromodelli per evitare che l'aereo tiri a sinistra per la rotazione dell' elica.
Dunque dilemma risolto rotazione del piatto 0 gradi.
Ciao Raffaele
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:46   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
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Originalmente inviato da raffa1971
...debbo dire che l' impostazione migliore è quella con rotazione a 0 gradi...
Ciao Raffaele... vediamo se posso contribuire:

Da fermo (motore staccato) il piatto esegue i movimenti corretti? Per il cabra/picchia il piatto va indietro/avanti e per il roll va a destra e sinistra secondo i movimenti dello stick. Dai passo ed hai l'angolo corretto alle pale misurato col misuratore di passo. Allora è tutto corretto!

Fai girare il rotore e sembra che assuma un angolo strano quando manovri col ciclico: anche qua tutto regolare!

è probabilmente la Precessione Giroscopica! Cioè: l'attuazione del comando è effettuata dalle pale 90° prima nel senso di rotazione!
Es: per picchiare la pala non "soffia" verso il basso ad ore 6 e verso l'alto ad ore 12. "Soffia" verso il basso ad ore 3 e verso l'alto ad ore 9 (per un rotore che gira in senso orario...);
Forse è questo fenomeno che ti fa vedere un angolo strano al rotore.

Spero di essere stato d'aiuto.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:00   #13 (permalink)  Top
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Comunque, per testare se il sistema eCCPM è settato correttamente, puoi provare, dalla condizione di hovering stabile, a dare tutto passo positivo.
Se il modello sale dritto il sistema è a posto altrimenti ,se tende a scartare in qualche direzione, va trimmato.
Lo stesso andrebbe fatto anche con il passo in negativo.
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:28   #14 (permalink)  Top
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Messaggi: 46
Cool Rotazione .. ho capito

Risposta per Yerakon e Ziozoppo:
Si y.. è esattamente come dici, l`ely non andava male ma quell`effetto ore 3 e 9 mi dava fastidio e l`ho corretto con la rotazione del piatto dalla radio, risultato: in overing l`ely andava di traverso picchiando e cabrando
come die Zio e così ho riportato tutto a zero adesso quando picchio l`ely va avanti diritto.
Io davo la colpa a un effetto inerziale delle pale e adesso ho capito che si chiama pressione giroscopica, grazie a tutti e due...
non si è mai finito di imparare.
Massima del giorno:
CRASCIARE OSANDO = IMPARARE
CRASCIARE NON OSANDO = CRASCIARE E BASTA.
Raffaele detto cunfucio...

Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Ciao Raffaele... vediamo se posso contribuire:

Da fermo (motore staccato) il piatto esegue i movimenti corretti? Per il cabra/picchia il piatto va indietro/avanti e per il roll va a destra e sinistra secondo i movimenti dello stick. Dai passo ed hai l'angolo corretto alle pale misurato col misuratore di passo. Allora è tutto corretto!

Fai girare il rotore e sembra che assuma un angolo strano quando manovri col ciclico: anche qua tutto regolare!

è probabilmente la Precessione Giroscopica! Cioè: l'attuazione del comando è effettuata dalle pale 90° prima nel senso di rotazione!
Es: per picchiare la pala non "soffia" verso il basso ad ore 6 e verso l'alto ad ore 12. "Soffia" verso il basso ad ore 3 e verso l'alto ad ore 9 (per un rotore che gira in senso orario...);
Forse è questo fenomeno che ti fa vedere un angolo strano al rotore.

Spero di essere stato d'aiuto.
raffa1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:47   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
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Citazione:
Originalmente inviato da raffa1971
Massima del giorno:
CRASCIARE OSANDO = IMPARARE
CRASCIARE NON OSANDO = CRASCIARE E BASTA.
Raffaele detto cunfucio...
Saggezza in perle! Teoricamente dovrei saperne più di Einstein visto il mio numero di crash osati!! invece...

(proprio precessione... non pressione).
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 20:18   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
grazie a raffa e agli altri che hanno contribuito preziosamente alla discussione sappiamo tutti di + Pariantissimo!!!!!
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
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