Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 15:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ho provato l'eli per poco ma sembra che il problema sia risolto!!!!
prima come passavo in idle subito tremava ora no....
domani lo proverò meglio al campo in cortile era un po dura
Vecchio 12 febbraio 10, 18:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
non so risponderti e il primo t-rex originale che ho!!!
ora sento un mio amico e vedo se ha dei cuscinetti nuovi per fare la prova se il gioco diminuisce o no,vi farò sapere!!!!!
ora lo voglio provare per vedere se ha il parkinson con l'idle speriamo che lo risolto il problema!!!
Dicci cosa hai fatto ? Hai cambiato solo i gommini ?
Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 20:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di looping65

Data registr.: 11-03-2009
Immagini: 13
Invia un messaggio via MSN a looping65
cuscinetto

Ciao,forse ho trovato il motivo del gioco tra albero e cuscinetto:se osservate la rotazione delle ruote dentate collegate all'albero si nota che non hanno un movimento perfettamente circolare.Queste ruote vengono a contatto con degli organi senza gioco:pignone motore e ingranaggio cardano.Secondo me viene lasciato così un piccolo gioco sul cuscinetto che svolge una funzione di ammortizzatore dinamico
looping65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 20:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Dicci cosa hai fatto ? Hai cambiato solo i gommini ?
Ciao
Tonino
i ho cambiato il gommini e ricontrollato la bilanciatura delle pale,poi ho bilanciato i palini di coda che erano sbilanciate molto di piu delle pale!!!
domani lo provo meglio al campo speriamo!!!!!
oggi lo spazio era piccolo e ho solo potuto provare e inserirlo e tolto quasi subito ma sembrava molto piu stabile......
a domani che vi informo!!!!!!
Vecchio 12 febbraio 10, 20:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Citazione:
Originalmente inviato da looping65 Visualizza messaggio
Ciao,forse ho trovato il motivo del gioco tra albero e cuscinetto:se osservate la rotazione delle ruote dentate collegate all'albero si nota che non hanno un movimento perfettamente circolare.Queste ruote vengono a contatto con degli organi senza gioco:pignone motore e ingranaggio cardano.Secondo me viene lasciato così un piccolo gioco sul cuscinetto che svolge una funzione di ammortizzatore dinamico
dici che puo essere x quello?????
bhooooooo bisognerebbe mandare una mail all'align
Vecchio 12 febbraio 10, 21:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di looping65

Data registr.: 11-03-2009
Immagini: 13
Invia un messaggio via MSN a looping65
palini

Citazione:
i ho cambiato il gommini e ricontrollato la bilanciatura delle pale,poi ho bilanciato i palini di coda che erano sbilanciate molto di piu delle pale!!!
domani lo provo meglio al campo speriamo!!!!!
oggi lo spazio era piccolo e ho solo potuto provare e inserirlo e tolto quasi subito ma sembrava molto piu stabile......
a domani che vi informo!!!!!!
Mi hai dato un'idea:devo controllare i palini anche io!!!!
looping65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da looping65 Visualizza messaggio
Il gioco che c'è tra albero rotore e cuscinetti è dovuto principalmente alla scarsa tolleranza degli alberi align, anche sostituendo i cuscinetti con altri di qualità, il problema rimane ed a lungo andare si noterà un leggero solco attorno all'albero nella posizione dove scorre il cuscinetto.
La soluzione che ho adottato io, se già non ce l'avete, è quella di utilizzare il tezo cusinetto di fondo più piccolo, come nel nitro, che si trova nel kit Ely Shop e sostituendo l'albero rotore con quello del 600n, che ha il terminale di diametro inferiore più lungo . Ely Shop
Chiaramente vanno praticati i fori sul carbonio in modo molto preciso
Alla fine ho spenelleto l'interno dei cuscinetti superiore con un VELO praticamente invisibile di Loctite 480, (cianoacrilato elastomerico) ed a asciugatura ultimata ho inserito l'albero in sede
Il velo di colla serve a compensare il lasco che c'è tra anello interno del cuscinetto e l'albero, e già con quello in gioco scompare.
Poi se dopo un po' il problema ricompare basta ripetere il procedimento, ma mi raccomando che sia un velo di spessore, altrimenti poi non si riesce ad inserire l'albero
L'addozione del terzo cuscinetto contribuisce ad un irrigidimento della struttura del rotore e contribuisce ad un miglior centraggio e scorevolezza del pignone sulla corona nelle situazioni estreme, quando il rotore sotto sforzo tende a deformare la struttura.
Il mio setup attuale è un 600ESP a 12s ed ho ritenuto opportuno utilizzare questi accorgimenti.
Spero vi possa essere di aiuto
Buoni voli a tutti
Icone allegate
vibrazioni testa t-rex 600-img_0444p.jpg   vibrazioni testa t-rex 600-img_0446p.jpg  
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

cavolo bella idea e bel lavoro
per i buchi hai sovrapposto i telai e preso i buchi di quelli sopra giusto???
ho anche la dimensione e piu piccola???
la colla che hai la si trova in ferramenta???
pero con le 12s deve andare forte!!!!
Vecchio 13 febbraio 10, 00:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedlite

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
cavolo bella idea e bel lavoro
per i buchi hai sovrapposto i telai e preso i buchi di quelli sopra giusto???
ho anche la dimensione e piu piccola???
la colla che hai la si trova in ferramenta???
pero con le 12s deve andare forte!!!!
Puoi anche farti una dima in carta-plastica ecc. prendendo come riferimento i fori superiori, poi utilizzando un buon calibro ed una lente di ingrandimento riesci a fare molte cose
La colla puoi usare una ciano comune, ne perdi solo in durata nel tempo.
l'importante è solo sporcare l'iterno del cuscinetto ed aspettare che la colla si sia essicata bene, altrimenti poi non togli piu l'albero
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 08:29   #20 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

ho avuto anch'Io questo problema, ma secondo me la causa sono gli uniball che con questo freddo si induriscono e fanno atrito e creano questo difetto.
Risolto ripassando l' interno dell uniball con un accessorio apposito
Rispondi

Bookmarks