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Vecchio 28 novembre 05, 16:18   #21 (permalink)  Top
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Ho una favolosa occasione di T-rex....
bé tutto sommato se lo metto in fuso le plastiche grigie del trex non si vedono per cui, quanto alla stabilità si può sempre raggiungere, il mio shuttle era un ferro da stiro ma faceva un hovering inamovibile (solo quello ma bene) avevo fibrato le pale in legno (un mazzo a bilanciarle a suon di cartavetro) per eliminare lo scotch ed il peso aggiuntivo lo aveva reso una roccia, per cui ... se te lo dai via e non mi "meni" se pò vedé, non ci voglio spendere troppo, gli aerei sono sempre gli aerei.
a proposito di mazzo, piccolo uovo offtopic per asportare velocemente epossidica in eccesso dalla fibra cartavetro ed alcool, gratta via che é un piacere e la cartavetro non si sporca o meglio si può pulire.(na puzza).
ciauz
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Vecchio 28 novembre 05, 16:26   #22 (permalink)  Top
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Eh, eh, io volevo fare la battuta e invece, sembri davvero interessato!?:o
Bene, intanto, se non l'hai ancora visto, guarda i mio annuncio e poi ne riparliamo. Nel frattempo contatto chi mi aveva già lanciato un'offerta...
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 28 novembre 05, 16:41   #23 (permalink)  Top
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Eh, eh, io volevo fare la battuta e invece, sembri davvero interessato!?:o
Bene, intanto, se non l'hai ancora visto, guarda i mio annuncio e poi ne riparliamo. Nel frattempo contatto chi mi aveva già lanciato un'offerta...
Orpo Piero sicuramente li vale quei soldi lì, sono io che non li valgo sembra un bulgari.(intendo dire che é un gioiello non che é caro, anzi) se rompo una cosa così ci piango 2 mesi
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Vecchio 28 novembre 05, 16:46   #24 (permalink)  Top
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Orpo Piero sicuramente li vale quei soldi lì, sono io che non li valgo sembra un bulgari.(intendo dire che é un gioiello non che é caro, anzi) se rompo una cosa così ci piango 2 mesi
Non ti preoccupare: se rompi qualcosa, c'è il V1 come pezzi di ricambio!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 novembre 05, 16:51   #25 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare: se rompi qualcosa, c'è il V1 come pezzi di ricambio!
fetente
ooops nooo cercando quà e la mi sono imbattuto in questo http://www.helihobby.com/html/fuselage.html le fusoliere col NOTAR . nooo assassini l'eli con la ventola intubata nooooo troppo carini.
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Vecchio 28 novembre 05, 17:00   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
Ciao Riccardo,
mi permetto di fare una precisazione:
il motivo per cui esiste la flybar con i suoi paddle è proprio
quello di sfruttare una maggiore massa volanica per diminuire l'effetto
del cambio ciclico del passo.
Lessi poco tempo fa un documento (che eventualmente ricerco) che
spiegava perchè gli elicotteri volano. Nel percorso storico che l'arte
dell'elicottero ha fatto c'è l'introduzione della flybar proprio perchè
senza di questa gli eli tendevano a rovesciarsi dal lato in cui veniva
impartito il comando per eccessiva velocità di risposta.
Non voglio entrare nello specifico fisico della cosa, ma credo che
aumentando tale massa volanica si tenda a diminuire la reattività
dei comandi sul ciclico. Tutto sta a trovare la giusta misura, che credo
possa essere variabile da pollice a pollice.
Quindi, per concludere, io non lo eviterei come la peste

My 2 cents,
Ciao,
Daniele
La prima flybar era costituita da due semplici pesi alle estremità, successivamente sono state introdotte le pale e modificato il sistema di leveraggio. Pertanto quanto dici è giusto per quanto riguarda la prima versione della flybar (con i pesi) un pò meno nella seconda (la nostra) ovviamente come giustamente dici il compromesso prevede che si raggiunga anche il giusto peso dell'insieme ma la flybar oltre ad evitare il ribaltamento dell'ely per piccole variazioni del comando ha anche e soprattutto la funzione, diciamo, di servocomando tipo il servo sterzo delle auto, se la si appesantisce troppo le reazioni sono cosi lente da poter rendere meno governabile l'ely.

questo è il tipo di forum che mi piace! Scambiare pareri con persone come te.

Un saluto e se ho scritto qualche castroneria... ditelo

I piccoli scatti nel T-rex se ci sono vuol dire che qualcosa non và, insomma non devono esserci.

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 28 novembre 05, 20:45   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
La prima flybar era costituita da due semplici pesi alle estremità, successivamente sono state introdotte le pale e modificato il sistema di leveraggio. Pertanto quanto dici è giusto per quanto riguarda la prima versione della flybar (con i pesi) un pò meno nella seconda (la nostra) ovviamente come giustamente dici il compromesso prevede che si raggiunga anche il giusto peso dell'insieme ma la flybar oltre ad evitare il ribaltamento dell'ely per piccole variazioni del comando ha anche e soprattutto la funzione, diciamo, di servocomando tipo il servo sterzo delle auto, se la si appesantisce troppo le reazioni sono cosi lente da poter rendere meno governabile l'ely.

questo è il tipo di forum che mi piace! Scambiare pareri con persone come te.

Un saluto e se ho scritto qualche castroneria... ditelo

I piccoli scatti nel T-rex se ci sono vuol dire che qualcosa non và, insomma non devono esserci.

Un saluto
Riccardo
Castronerie non penso proprio, anzi a dire la verità non pensavo
al particolare non trascurabile che hai menzionato: quello dei paddles
al posto dei pesetti. I paddles contribuiscono alla stabilizzazione
dell'asse di rotazione del rotore contrastandone i movimenti
quindi l'effetto di contrasto che si avrebbe aggiungendo massa volanica al
rotore con dei pesetti sarebbe sicuramente parecchio accentuato.
Per tagliare la testa al toro credo, come già detto da entrambi,
che ci sia un giusto compromesso.

E comunque la stima è reciproca !
Grazie e ciao,
Daniele
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Vecchio 28 novembre 05, 21:42   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danverz
I paddles contribuiscono alla stabilizzazione
dell'asse di rotazione del rotore contrastandone i movimenti
quindi l'effetto di contrasto che si avrebbe aggiungendo massa volanica al
rotore con dei pesetti sarebbe sicuramente parecchio accentuato.
Acc... Bell-Hiller... bel connubio.

BELL= barra con pesetti con funzione stabilizzatrice. Il ciclico agisce ancora sulle pale e la barra di Bell stabilizza.
Hiller = altra barra ma con Paddle e mirata al governo. Il ciclico orienta le paddle inclinando l'asse di rotazione della FlyBar. La ciclico governa indirettamente le pale attraverso la flybar.

Bell-Hiller = miscelazione delle due tipologie...
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Ciao.
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Vecchio 29 novembre 05, 21:05   #29 (permalink)  Top
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Per una volta siamo tutti d'accordo, il mio T-Rex vola benissimo, ma non è un modello per fare riproduzione. E' tutto tranne che plastico. Se hai un attacco di schizzofrenia ti diverti e ti asseconda. Lo Zoom e mi permetto forse anche l'Eolo vanno benissimo per quello che vuoi fare tu. Poi se ti guardi qualche vecchio post, mi ricordo che abbiamo elencato dei link ai rivenditori di fusoliere. Prova a cercare "Canopy - Fuselage - Fusoliera" sul motore di ricerca del forum.
Ciao.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 29 novembre 05, 21:40   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Originalmente inviato da Mirav
Per una volta siamo tutti d'accordo, il mio T-Rex vola benissimo, ma non è un modello per fare riproduzione. E' tutto tranne che plastico....
Mirav, hai interpretato perfettamente ciò che è il mio intento... rendere più "plastico" il t-rex nei movimenti!...
Tutti i miei tentativi anche sulla meccanica sono volti alla plasticità tipica (forse) delle macchine che nascono per il volo da riproduzione.
E' vero, il T-rex nasce per il 3D... cercavo conforto e suggerimenti sulle eventuali modifiche per addomesticarlo e trasformarlo per un volo il più docile possibile.
Esistono elicotteri con "accorgimenti" tali che probabilmente non permettono un volo 3D ma prediligono un volo "realistico"... non trovo esempi e/o suggerimenti in merito ed allora faccio "esperimenti" cercando di comprendere le dinamiche della meccanica del rotore.
Quando riuscirò ad appisolarmi mentre l'Y-Rex vola allora mi riterrò soddisfatto!

Per le fusoliere è un po' che cerco. Non ho ancora trovato una Huges 500 per il T-rex... ma non ho fretta. Grazie per il consiglio.

PS: molto bella anche quella del tuo avatar!
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Ciao.
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