Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 05, 09:33   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Grazie a todos per l'aiuto, mi metterò in caccia di qualcuno che "per caso" si voglia disfare di uno zoom
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 09:42   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Grazie a todos per l'aiuto, mi metterò in caccia di qualcuno che "per caso" si voglia disfare di uno zoom
Ho una favolosa occasione di T-rex....
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cadal ed anche Claudio!
Complimenti Claudio, è la prima volta che mi capita che un possessore di un T-rex riconosca che lo Zoom è più tranquillo.
Ne approfitto per qualche domandina ad Umberto e Claudio, possessori/conoscitori dello Zoom... magari l'eventuale risposta potrebbe interessare anche a staudacher300.

Ma, secondo voi, la maggior tranquillità dello Zoom rispetto al T-rex da cosa è dovuta?
Minori giochi sui leverismi?
Leverismi con corse più ampie? (in particolare sulla testa)
Flybar e Paddle?
Altro che non "riesco a vedere"?

E' un po' che lavoro sulla meccanica del mio Y(T)-Rex per tranquillizzarlo e portarlo ad un volo da riproduzione "credibile"
Dalle foto che trovo in rete cerco di evincere qualche trucco dallo Zoom ma forse mi sfugge ancora qualche accorgimento.

Per ora ho adottato questi "arrangiamenti" e con discreti risultati:
Squadrette dei servi al minimo (buchino vicino al centro)
Pesetti sulla FlyBar
Distanziatori da 3,5 mm sulle sferette del piatto ciclico per aumentare il braccio di leva.
Batteria sotto il carrello per abbassare il baricentro (meno influente delle 3 precedenti)
D/R sulla radio...

Ho provato a variare la dimensione ed il posizionamento delle paddle sulla Flybar ma senza risultati particolarmente incoraggianti.
Ora sto lavorando sul numero dei giri del rotore e provando ad aumentarlo sino ai ca. 2400 per valutarne gli effetti...

Altro tentativo che vorrei fare è variare il posizionamento delle sferette sui leveraggi della testa... voglio portare più al centro la sferetta del braccio più corto di ogni singola leva. Anche qua per aumentare il braccio di leva e demoltiplicare l'azione dei servi. Dovrebbe rendere le reazioni del T-rex molto meno nervose... precludendo ovviamente la sua reattività, caratteristica magari apprezzata da chi fa 3D.

Accetto suggerimenti...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 10:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
....
Altro tentativo che vorrei fare è variare il posizionamento delle sferette sui leveraggi della testa... ... precludendo ovviamente la sua reattività, caratteristica magari apprezzata da chi fa 3D.

Accetto suggerimenti...
Il timore è infatti quello di avere un ammasso rotante immobile nell'aere!
Forse, più che esagerare con interventi meccanici non modificabili in volo, esagererei con D/R e Expo, almeno hai sempre a disposizione una riserva di comandi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 11:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ma in cosa trovate instabile sto benedetto T-rex? Sicuramente ha più escursione nei comandi e passo rispetto allo Zoom ma una volta tarato e trovate le lunghezze giuste delle squadrette dei servo.. più tranquillo di cosi rischio di appisolarmi.. Scherzi a parte non lo trovo cosi nervoso come descrivete ma forse perchè non ho mai pilotato uno Zoom.

I pesi sulla fly bar li eviterei come la peste.
se proprio e troppo sensibile al comando diminuite leggermente il dual-rate e date un pelo di esponenziale.
2200 giri rotore sono più che sufficienti per un hovering stabilissimo

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 11:07   #16 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Anche io sono convinto che tutta la stabilità di un ely derivi da una oculata e perfetta messa a punto( a parità di condizioni meccaniche), bisogna solo avere la pazienza e la pignoleria di settarlo bene.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 11:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Grazie a tutti per le risposte...

Più che instabililità (a questo proposito sono daccordo sulla "pignoleria" di messa a punto citata da Cadal), si tratta di reattività ai comandi... "non ho più 20 anni" ed i miei riflessi (se così li posso ancora chiamare) non sono quelli di una volta... . Forse ricerco dal piccolo T-rex doti di stabilità e reattività si da "pisolino" ma tendenti alla perfezione... se mai si possa raggiungere...

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
... I pesi sulla fly bar li eviterei come la peste...
Perchè?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 11:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
ne ho 47.... i pesi li eviterei perchè a mio giudizio è sbagliato cercare stabilità nella massa volanica poiche si introduce un effetto di stabilità dovuta non ad un perfetto equillibrio ma ad un effetto volanico più accentuato con conseguente difficoltà nel variare la posizione del rotore. L'ely diventa si più stabile ma molto più lento nel rispondere ai comandi anche se di grossa entità, morale della favola rischi di andar giù per eccessiva lentezza nella risposta...

Tutte le soluzioni elencate, squadrette cortissime, aumento dei bracci di leva sul piatto ecc., non potranno mai portare ad una situazione corretta pertanto il mio consiglio è di fare un lavoro di fino su equilibratura e messa a punto ely e radio e poi... pollici.

Se può essere utile ti posso inviare foto di come ho sistemato i miei (ely non pollici quelli continuano ad esser scarsi..)

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 13:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
ne ho 47....
un po' più vecchietto di me [/QUOTE]

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
i pesi li eviterei... poichè si introduce un effetto di stabilità dovuta non ad un perfetto equillibrio ma ad un effetto volanico più accentuato...
Beh... parliamo sempre di macchine "ben equilibrate ed a punto".
(per quanto mi sia concesso dalle mie capacità e pignoleria!... i miei pollici poi sono quel che sono... scarsi!)

Ho capito la motivazione... e sono solo parzialmente daccordo.
Ok, "l'effetto volanico più accentuato" è vero, attenua l'azione dell'Hiller rendendo la manovra leggermente più "gommosa" e meno reattiva... (proprio il mio intento!).
Però lo stesso effetto giroscopico della barra di Bell incrementato dai pesetti stabilizza l'elicottero opponendosi a quei piccoli scattini che il t-rex di scatola ha, seppur perfettamente equilibrato. Scattini spontanei forse dovuti ai giochi eccessivi della meccanica... (parlo della versione HDE ).

Insomma... non li eviterei del tutto e non ne abuserei! Cercherei solo di trovare un compromesso tra poca reattività e stabilità...

Grazie per la disponibilità ad inviarmi le foto dei tuoi Eli.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 13:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
ne ho 47.... i pesi li eviterei perchè a mio giudizio è sbagliato cercare stabilità nella massa volanica poiche si introduce un effetto di stabilità dovuta non ad un perfetto equillibrio ma ad un effetto volanico più accentuato con conseguente difficoltà nel variare la posizione del rotore. L'ely diventa si più stabile ma molto più lento nel rispondere ai comandi anche se di grossa entità, morale della favola rischi di andar giù per eccessiva lentezza nella risposta...

Tutte le soluzioni elencate, squadrette cortissime, aumento dei bracci di leva sul piatto ecc., non potranno mai portare ad una situazione corretta pertanto il mio consiglio è di fare un lavoro di fino su equilibratura e messa a punto ely e radio e poi... pollici.

Se può essere utile ti posso inviare foto di come ho sistemato i miei (ely non pollici quelli continuano ad esser scarsi..)

Un saluto
Riccardo
Ciao Riccardo,
mi permetto di fare una precisazione:
il motivo per cui esiste la flybar con i suoi paddle è proprio
quello di sfruttare una maggiore massa volanica per diminuire l'effetto
del cambio ciclico del passo.
Lessi poco tempo fa un documento (che eventualmente ricerco) che
spiegava perchè gli elicotteri volano. Nel percorso storico che l'arte
dell'elicottero ha fatto c'è l'introduzione della flybar proprio perchè
senza di questa gli eli tendevano a rovesciarsi dal lato in cui veniva
impartito il comando per eccessiva velocità di risposta.
Non voglio entrare nello specifico fisico della cosa, ma credo che
aumentando tale massa volanica si tenda a diminuire la reattività
dei comandi sul ciclico. Tutto sta a trovare la giusta misura, che credo
possa essere variabile da pollice a pollice.
Quindi, per concludere, io non lo eviterei come la peste

My 2 cents,
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il modello piu' difficle che ho pilotato... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 febbraio 07 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002