28 novembre 05, 09:42 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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28 novembre 05, 10:19 | #13 (permalink) Top | |
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Ma, secondo voi, la maggior tranquillità dello Zoom rispetto al T-rex da cosa è dovuta? Minori giochi sui leverismi? Leverismi con corse più ampie? (in particolare sulla testa) Flybar e Paddle? Altro che non "riesco a vedere"? E' un po' che lavoro sulla meccanica del mio Y(T)-Rex per tranquillizzarlo e portarlo ad un volo da riproduzione "credibile" Dalle foto che trovo in rete cerco di evincere qualche trucco dallo Zoom ma forse mi sfugge ancora qualche accorgimento. Per ora ho adottato questi "arrangiamenti" e con discreti risultati: Squadrette dei servi al minimo (buchino vicino al centro) Pesetti sulla FlyBar Distanziatori da 3,5 mm sulle sferette del piatto ciclico per aumentare il braccio di leva. Batteria sotto il carrello per abbassare il baricentro (meno influente delle 3 precedenti) D/R sulla radio... Ho provato a variare la dimensione ed il posizionamento delle paddle sulla Flybar ma senza risultati particolarmente incoraggianti. Ora sto lavorando sul numero dei giri del rotore e provando ad aumentarlo sino ai ca. 2400 per valutarne gli effetti... Altro tentativo che vorrei fare è variare il posizionamento delle sferette sui leveraggi della testa... voglio portare più al centro la sferetta del braccio più corto di ogni singola leva. Anche qua per aumentare il braccio di leva e demoltiplicare l'azione dei servi. Dovrebbe rendere le reazioni del T-rex molto meno nervose... precludendo ovviamente la sua reattività, caratteristica magari apprezzata da chi fa 3D. Accetto suggerimenti...
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28 novembre 05, 10:26 | #14 (permalink) Top | |
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Forse, più che esagerare con interventi meccanici non modificabili in volo, esagererei con D/R e Expo, almeno hai sempre a disposizione una riserva di comandi.
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28 novembre 05, 11:05 | #15 (permalink) Top |
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Ma in cosa trovate instabile sto benedetto T-rex? Sicuramente ha più escursione nei comandi e passo rispetto allo Zoom ma una volta tarato e trovate le lunghezze giuste delle squadrette dei servo.. più tranquillo di cosi rischio di appisolarmi.. Scherzi a parte non lo trovo cosi nervoso come descrivete ma forse perchè non ho mai pilotato uno Zoom. I pesi sulla fly bar li eviterei come la peste. se proprio e troppo sensibile al comando diminuite leggermente il dual-rate e date un pelo di esponenziale. 2200 giri rotore sono più che sufficienti per un hovering stabilissimo Un saluto Riccardo |
28 novembre 05, 11:07 | #16 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Anche io sono convinto che tutta la stabilità di un ely derivi da una oculata e perfetta messa a punto( a parità di condizioni meccaniche), bisogna solo avere la pazienza e la pignoleria di settarlo bene.
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28 novembre 05, 11:20 | #17 (permalink) Top | |
User |
Grazie a tutti per le risposte... Più che instabililità (a questo proposito sono daccordo sulla "pignoleria" di messa a punto citata da Cadal), si tratta di reattività ai comandi... "non ho più 20 anni" ed i miei riflessi (se così li posso ancora chiamare) non sono quelli di una volta... . Forse ricerco dal piccolo T-rex doti di stabilità e reattività si da "pisolino" ma tendenti alla perfezione... se mai si possa raggiungere... Citazione:
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28 novembre 05, 11:50 | #18 (permalink) Top |
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ne ho 47.... i pesi li eviterei perchè a mio giudizio è sbagliato cercare stabilità nella massa volanica poiche si introduce un effetto di stabilità dovuta non ad un perfetto equillibrio ma ad un effetto volanico più accentuato con conseguente difficoltà nel variare la posizione del rotore. L'ely diventa si più stabile ma molto più lento nel rispondere ai comandi anche se di grossa entità, morale della favola rischi di andar giù per eccessiva lentezza nella risposta... Tutte le soluzioni elencate, squadrette cortissime, aumento dei bracci di leva sul piatto ecc., non potranno mai portare ad una situazione corretta pertanto il mio consiglio è di fare un lavoro di fino su equilibratura e messa a punto ely e radio e poi... pollici. Se può essere utile ti posso inviare foto di come ho sistemato i miei (ely non pollici quelli continuano ad esser scarsi..) Un saluto Riccardo |
28 novembre 05, 13:45 | #19 (permalink) Top | ||
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(per quanto mi sia concesso dalle mie capacità e pignoleria!... i miei pollici poi sono quel che sono... scarsi!) Ho capito la motivazione... e sono solo parzialmente daccordo. Ok, "l'effetto volanico più accentuato" è vero, attenua l'azione dell'Hiller rendendo la manovra leggermente più "gommosa" e meno reattiva... (proprio il mio intento!). Però lo stesso effetto giroscopico della barra di Bell incrementato dai pesetti stabilizza l'elicottero opponendosi a quei piccoli scattini che il t-rex di scatola ha, seppur perfettamente equilibrato. Scattini spontanei forse dovuti ai giochi eccessivi della meccanica... (parlo della versione HDE ). Insomma... non li eviterei del tutto e non ne abuserei! Cercherei solo di trovare un compromesso tra poca reattività e stabilità... Grazie per la disponibilità ad inviarmi le foto dei tuoi Eli.
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28 novembre 05, 13:49 | #20 (permalink) Top | |
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mi permetto di fare una precisazione: il motivo per cui esiste la flybar con i suoi paddle è proprio quello di sfruttare una maggiore massa volanica per diminuire l'effetto del cambio ciclico del passo. Lessi poco tempo fa un documento (che eventualmente ricerco) che spiegava perchè gli elicotteri volano. Nel percorso storico che l'arte dell'elicottero ha fatto c'è l'introduzione della flybar proprio perchè senza di questa gli eli tendevano a rovesciarsi dal lato in cui veniva impartito il comando per eccessiva velocità di risposta. Non voglio entrare nello specifico fisico della cosa, ma credo che aumentando tale massa volanica si tenda a diminuire la reattività dei comandi sul ciclico. Tutto sta a trovare la giusta misura, che credo possa essere variabile da pollice a pollice. Quindi, per concludere, io non lo eviterei come la peste My 2 cents, Ciao, Daniele | |
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