Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 05, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Messaggi: 8
Question walkera 36, non si alza in volo.

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e posseggo da poco più di un mese un elicottero walkera 36, preciso che sono alla mia prima esperienza con l'elimodellismo, ed avendo letto post che evidenziavano difficoltà nell'apprendimento delle tecniche per volare in sicurezza che questi modelli, ho preferito affidarmi ad un esperto per impararre i primi passi. Mi sono quindi adeguato al mio compagno che per comodità ha invertito i comandi sulla mia trasmittente, con accelleratore e comando di coda a sinistra e comandi del rotore a destra, così da poterla collegare con la sua e tale da riprendere il controllo dell'elicottero alla mia prima difficoltà o perdita di controllo. Dopo averlo provato, il mio istruttore mi ha detto che il motore non ha sufficiente trazione tale da sollevarsi in volo, (forse per l'eccessivo attrito nela rotazione delle pale) nonostante avesse egli stesso aumentato notevolmente il passo dell'elica, quindi, per poter volare con l'elicottero mi consiglia di sostituire il motore o il regolatore di velocità.Chiedo a chi mi possa aiutare se effettivamente è un problema di motore, dell'eccessiva inclinazione delle pale, oppure delle batterie, considerato anche il fatto che le originali sembrano durare poco e che peraltro specialmente quella al nichel si scalda notevolmente nella fase si scarica, quando cioè fornisce corrente al modello,inoltre come posso regolare le pale dandogli una giusta incidenza, senza ricorrere ad attrezzature specifiche visto che sono ancora agli inizi?aspetto una vostra cortese risposta e qualunque consiglio che mi permetta di eseguire una coretta messa a punto.
ice62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 19:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
x inclinare le pale devi avere la bolla senno fai cosi...assodato che il motore originale è una sola, in casa si alza ma all'aperto...beh lasciamo perdere fai cosi...è una cosa empirica ma funziona, stai molto attento nel farlo,sicuramente molti mi darenno contro ma a occhio checchè si dica le pale non le regoli!!! fatti siutare da qualcuno e STAI MOLTO ATTENTO! prendi l'elicottero x i pattini dai motore a metà corsa devi sentire che l'eli cerca di alzarsi con il motore a palla regoli l'inclinazione delle pale in modo che tiri il piu possibile e il motore perda giri il meno possibile! questa è la soluzione empirica piu brutta, senno tacchi il motore dai corrente e a metà gas l'inclinazione deve essere circa di 5 gradi e a palla 7 o 8 gradi, a 0 di motore deve essere -1, -2 gradi...ti serve la bolla x farlo bene senno gente usa il goniometro...non so come faccia ma lo fa!
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da inge_simo
senno gente usa il goniometro...non so come faccia ma lo fa!
Si misura l'angolo formato tra la pala e la flybar (tenuta orizzontale, o meglio parallela al tubo di coda anch'esso orizzontale). Col goniometro (da disegnatore?) forse e' un po'impreciso, col misuratore di passo apposito (link) (circa 15 euro) e' un'operazione semplice.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
tnx x la delucidazione non ci avevo mai pensato non si finisce proprio mai di imparare!!!
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Messaggi: 8
walkera 36 non si alza in volo

grazie inge_simo, le tue informazioni sono davvero preziose, solo che considerata la mia poca esperienza, per poter regolare adeguatamente le pale, ho deciso di acquistare l'apposito strumento. Ti disturbo pertanto per chiederti se tu mi sai consigliare sull'acquisto e se mi indichi passo per passo le fasi della regolazione (sempre che sia cosa semplice) ivi compreso gli eventuali leveraggi su cui dovrò intervenire, grazie ancora
ice62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
Walkera 5#4.Non si alza più!!! SkyDragon Elimodellismo Principianti 26 28 settembre 07 18:58
Primo volo DF36...non si alza cixio79 Elimodellismo Principianti 15 22 gennaio 07 21:56
walkera 36 in volo MarcoBuldrini Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 gennaio 06 17:48
walkera 36 "non si alza" il.raffa Elimodellismo Principianti 2 13 ottobre 05 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002