Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgiofox

Data registr.: 21-05-2002
Autonomia di volo

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un elicottero elettrico serio:
ho avuto un Ikarus Piccolo PRO parecchio upgradato e ora mi diletto col piccolo MSR,oltre che al buon vecchio simulatore Phoenix.

Sarei orientato verso il T-Rex450 ma leggendo qua e la ho appreso che con una batteria da 2000mha si arriva a stento a 5-6 minuti di volo tranquillo...

le classi inferiori,quindi più leggere,sebbene con batterie con capacità inferiore,hanno autonomia maggiore di volo?
Qual'e' il miglior rapporto dimensione/autonomia?Tralasciando ovviamente i motori a scoppio.

Il fatto è che mi scoccerebbe passare 2 ore a caricare 2 batterie,andare al campo di volo per un totale di 10 minuti e tornare a casa

Ero anche interessato al Blade 400.

Grazie a tutti per i consigli!
giorgiofox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Per la mia limitata esperienza (ho avuto e ho elicotteri dal piccolo mSR al 4#3 Walkera, ai GAUI EP100 e EP200, al 36 sempre Walkera, al TREX 450 nelle sue diverse versioni, fino all'SE V2), è difficile con un elicottero elettrico volare per più di 5 o 6 minuti.
Nel caso del TREX 450, puoi andare un attimino oltre con LiPo un pò più grosse delle 2000 mAh, con minimo 25C di scarica. Quindi, qualunque sia l'elicottero che sceglierai, è necessario avere un pò più di due pacchi di LiPo .
Vecchio 10 gennaio 10, 23:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Per la mia limitata esperienza (ho avuto e ho elicotteri dal piccolo mSR al 4#3 Walkera, ai GAUI EP100 e EP200, al 36 sempre Walkera, al TREX 450 nelle sue diverse versioni, fino all'SE V2), è difficile con un elicottero elettrico volare per più di 5 o 6 minuti.
Nel caso del TREX 450, puoi andare un attimino oltre con LiPo un pò più grosse delle 2000 mAh, con minimo 25C di scarica. Quindi, qualunque sia l'elicottero che sceglierai, è necessario avere un pò più di due pacchi di LiPo .
Ciao,
credo dipenda molto da cosa monti e come voli: io sul mio Hk450 ho un motore da 3200 kv, con una batteria da 2200 mAh e 20C (Zippy) supero regolarmente i 10/11 minuti di volo tranquillo (hovering e sono agli inizi di volato).
Con 4 batterie in pratica sono impegnato per quasi un'ora (tra una batteria e l'altra un minimo di pausa per i miei pollici, più che per l'ESC ed il motore che con questo freddo non si scaldano).

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 01:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Abbassa i giri e fai lavorare il regolatore in zona di alto rendimento.....e vedrai i minuti alzarsi.

Comunque le lipo le devi avere, uno per non stare al campo a litigare con il CB, due per non caricarle sempre a manetta riducendone la vita ( in generale, poi ci sono lipo che reggono alti C di carica ).

Poi torni a casa e metti le lipo in storage fino al prossimo weekend.

Saluto
Vecchio 11 gennaio 10, 03:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Abbassa i giri e fai lavorare il regolatore in zona di alto rendimento.....e vedrai i minuti alzarsi.

Comunque le lipo le devi avere, uno per non stare al campo a litigare con il CB, due per non caricarle sempre a manetta riducendone la vita ( in generale, poi ci sono lipo che reggono alti C di carica ).

Poi torni a casa e metti le lipo in storage fino al prossimo weekend.

Saluto
io quando finisco di volare le mie batt segnano 3,74 le posso lasciare cosi in storage? ho devo per forza portarle a 3,80?visto che volo circa 3 volte a settimana
Vecchio 11 gennaio 10, 13:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
io quando finisco di volare le mie batt segnano 3,74 le posso lasciare cosi in storage? ho devo per forza portarle a 3,80?visto che volo circa 3 volte a settimana
Lo storage lo fai normalmente al 60% della carica, che solitamente corrisponde a circa 3,8.
Quindi se puoi dagli un colpetto.

Saluto
Vecchio 11 gennaio 10, 13:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Io col mio minititan con flightpower da 2150 faccio 8 minuti di volato bello forte e quando scendo ho le celle a 3.79, quindi potrei farci altri 2-3 minuti ma preferisco non stressarle..
Con winforce 2450 faccio 9,50 sempre con celle a 3,80
Secondo me sulla durata del volo incide tantissimo un buon settaggio meccanico
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Arrenvs

Data registr.: 20-11-2008
io col mio t-rex 450 (configurazione in firma) faccio 8 minuti di volato tranquillo/medio. mi fermo a 8 per non stressare le lipo ma ho provato a vedere fin dove reggono prima di staccare e arrivo a 11 min circa... con zippy flightmax 20C 2200 mAh
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 15:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Concordo con tutti gli amici che hanno postato la loro.
Credo comunque che la soglia non vada oltre i 10 minuti (mettendo a rischio le LiPo); personalmente, preferisco fare singoli voli più brevi e sostituire le LiPo che rischiare di danneggiarle.
Poi, come già detto, dipende molto dal setup; per gli elicotteri che ho, il rotore deve girare bello veloce se volgio che siano stabili e quindi i consumi aumentano.
I GAUI girano a circa 4000 giri/minuto e il TREX a circa 3000. Per i GAUI, scendere sotto i 3500 vuol dire avere un elicottero pressochè ingovernabile e per il TREX, secondo me, meglio non scendere sotto i 2500.
Io volo sempre con il governor e curve piatte tra l'80% e il 90%; a me piace così , ma non è l'unica maniera di volare, ovviamente .
Certo, si può arrivare a tenere in volo un elicottero elettrico per una decina di minuti, ma attualmente non è possibile volare, ad esempio, per 20 minuti continuativi con la stessa LiPo, salvo una rivoluzione nella tecnologia costruttiva delle batterie.

Ultima modifica di egicar : 11 gennaio 10 alle ore 15:18
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 15:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
io col mio t-rex 450 (configurazione in firma) faccio 8 minuti di volato tranquillo/medio. mi fermo a 8 per non stressare le lipo ma ho provato a vedere fin dove reggono prima di staccare e arrivo a 11 min circa... con zippy flightmax 20C 2200 mAh
Per evitare di scaricare troppo le lipo io ho trovato utilissimo il battery monitor: evito che si rovinino le batterie o che l'ESC stacchi di colpo.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S $3.99

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks