10 gennaio 10, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2002 Residenza: Rudiano (BS)
Messaggi: 81
| Autonomia di volo
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un elicottero elettrico serio: ho avuto un Ikarus Piccolo PRO parecchio upgradato e ora mi diletto col piccolo MSR,oltre che al buon vecchio simulatore Phoenix. Sarei orientato verso il T-Rex450 ma leggendo qua e la ho appreso che con una batteria da 2000mha si arriva a stento a 5-6 minuti di volo tranquillo... le classi inferiori,quindi più leggere,sebbene con batterie con capacità inferiore,hanno autonomia maggiore di volo? Qual'e' il miglior rapporto dimensione/autonomia?Tralasciando ovviamente i motori a scoppio. Il fatto è che mi scoccerebbe passare 2 ore a caricare 2 batterie,andare al campo di volo per un totale di 10 minuti e tornare a casa Ero anche interessato al Blade 400. Grazie a tutti per i consigli! |
10 gennaio 10, 22:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Per la mia limitata esperienza (ho avuto e ho elicotteri dal piccolo mSR al 4#3 Walkera, ai GAUI EP100 e EP200, al 36 sempre Walkera, al TREX 450 nelle sue diverse versioni, fino all'SE V2), è difficile con un elicottero elettrico volare per più di 5 o 6 minuti. Nel caso del TREX 450, puoi andare un attimino oltre con LiPo un pò più grosse delle 2000 mAh, con minimo 25C di scarica. Quindi, qualunque sia l'elicottero che sceglierai, è necessario avere un pò più di due pacchi di LiPo .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
10 gennaio 10, 23:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Citazione:
credo dipenda molto da cosa monti e come voli: io sul mio Hk450 ho un motore da 3200 kv, con una batteria da 2200 mAh e 20C (Zippy) supero regolarmente i 10/11 minuti di volo tranquillo (hovering e sono agli inizi di volato). Con 4 batterie in pratica sono impegnato per quasi un'ora (tra una batteria e l'altra un minimo di pausa per i miei pollici, più che per l'ESC ed il motore che con questo freddo non si scaldano). Ciao HappyMan | |
11 gennaio 10, 01:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
|
Abbassa i giri e fai lavorare il regolatore in zona di alto rendimento.....e vedrai i minuti alzarsi. Comunque le lipo le devi avere, uno per non stare al campo a litigare con il CB, due per non caricarle sempre a manetta riducendone la vita ( in generale, poi ci sono lipo che reggono alti C di carica ). Poi torni a casa e metti le lipo in storage fino al prossimo weekend. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
11 gennaio 10, 03:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
| Citazione:
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem | |
11 gennaio 10, 13:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Quindi se puoi dagli un colpetto. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby | |
11 gennaio 10, 13:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
|
Io col mio minititan con flightpower da 2150 faccio 8 minuti di volato bello forte e quando scendo ho le celle a 3.79, quindi potrei farci altri 2-3 minuti ma preferisco non stressarle.. Con winforce 2450 faccio 9,50 sempre con celle a 3,80 Secondo me sulla durata del volo incide tantissimo un buon settaggio meccanico
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led |
11 gennaio 10, 14:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
|
io col mio t-rex 450 (configurazione in firma) faccio 8 minuti di volato tranquillo/medio. mi fermo a 8 per non stressare le lipo ma ho provato a vedere fin dove reggono prima di staccare e arrivo a 11 min circa... con zippy flightmax 20C 2200 mAh
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11 gennaio 10, 15:13 | #9 (permalink) Top |
User |
Concordo con tutti gli amici che hanno postato la loro. Credo comunque che la soglia non vada oltre i 10 minuti (mettendo a rischio le LiPo); personalmente, preferisco fare singoli voli più brevi e sostituire le LiPo che rischiare di danneggiarle. Poi, come già detto, dipende molto dal setup; per gli elicotteri che ho, il rotore deve girare bello veloce se volgio che siano stabili e quindi i consumi aumentano. I GAUI girano a circa 4000 giri/minuto e il TREX a circa 3000. Per i GAUI, scendere sotto i 3500 vuol dire avere un elicottero pressochè ingovernabile e per il TREX, secondo me, meglio non scendere sotto i 2500. Io volo sempre con il governor e curve piatte tra l'80% e il 90%; a me piace così , ma non è l'unica maniera di volare, ovviamente . Certo, si può arrivare a tenere in volo un elicottero elettrico per una decina di minuti, ma attualmente non è possibile volare, ad esempio, per 20 minuti continuativi con la stessa LiPo, salvo una rivoluzione nella tecnologia costruttiva delle batterie.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 11 gennaio 10 alle ore 15:18 |
11 gennaio 10, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S $3.99 Ciao HappyMan | |
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