Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Me la spiegate.....

MI sapete spiegare il rapporto tra n° celle lipo, pignone e kw motore?

Ad esempio, riferendomi ad un 500, e nello specifico l'hk 500gt, il mio allestimento è :
lipo da 6celle 3000 20c
motore 1800Kw
pignone di scatola da 13,ma TUTTI consigliano con la mia configurazione di mettere il 12T.....

ora mi domando...perchè?

Stesso allestimento ma con motore1600, allora SI al pignone da 13, ma con lipo da 5 celle.....

Mi interesserebbe sapere quale formula regola il rapporto tra i componenti......mi manca questo sapere....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Mmmm....quindi si và a caso.....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ciao
A parte che credo che intendei 1800 giri/Volt e non Kw giusto?
Il modello è studiato per avere un limite massimo di giri rotore sopra al quale è meglio non andare e già li ti regoli con la formula
Giri/Volt x Volt batteria x il rapporto pignone/corona= giri rotore massimi teorici
Da cui deriva che a 6 celle con pignone da 13 e motore da 1600 g/V il Trex/Tarot/Hk va bene
Se metti un motore con più giri ti devi adeguare con il pignone perchè altrimenti vai oltre al limite di giri massimo oltre che il motore avendo meno "spunto/coppia" (non sò che termine usare) nei cambi repentini di passo tende a sedersi. Sempre andando a 6 celle.
Se poi con il 1800 vai a 5 celle penso che potresti montare un pignone da 15 ma non l'ho mai provato.
Poi dipende dai gusti di volo, dagli assorbimenti che hai nelle varie configurazioni ed anche dal motore che monti perchè un conto è quello che viene dichiarato ed un altro è come effettivamente va il motore.
Prova il motore originale ed uno Scorpion da 1600 g/V e poi mi racconti la differenza.
Ciao
Se hai pazienza interverranno altre persone per darti ulteriori informazioni.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come lo spiegate? Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 51 17 settembre 10 17:06
mi spiegate il perchè? denis3 Elimodellismo in Generale 0 27 novembre 08 23:22
Mi spiegate? francolvr Aeromodellismo Categorie 1 14 settembre 06 14:26
eliche? mi spiegate? -Lucapgt- Aeromodellismo 6 25 luglio 03 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002