motore 400 DH - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 16:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
motore 400 DH

Da qualche giorno questo motore fà i capricci,
prima che si alzi ad un numero di giri relativamente bassso, diciamo prima che i giri raggiungono l'hovering il motore cala di giri per poi riacquistarli e poi ricalarli e questo lo fa fisso solo a quel relativo reggime di giri, abbiamo pensato sarà il potenziometro della radio e allora si è cambiata radio, uguale, poi ho cambiato il regolatore, stesso problema ho levato i condensatori poi la ferrite, ma il problema sussiste sempre, allora ho rimesso il vecchio motore e il problema è scomparso.
Sono andato dal mio rivenditore e gli ho riportato il motore che me lo ha subito sostituito, mi ha anche detto che potrebbero esssere i cuscinetti del motore che girando male a tratti lo forzano, cosi si ha quell' effetto,il negoziante provava a lubrificarli e dicendo che avrebbe riprovato a montarlo e a farlo girare.
Voi percaso avete riscontrato lo stesso difetto?
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Che pignone monti?
Quali regolatori hai provato? Sul sito dicono che funziona bene solo con i regolatori Castel Creation e che con gli altri può dare problemi.

dal sito:

"WARNING: At this time we can only sell to flyers who are using Castle Creations ESC's. We recommend the Phoenix 25. We have had problems with other ESC's causing the motor to overheat. Please heed these warnings. We will only sell to you if you check the box on the order form telling us that you have a Castle Creations P25 or higher."
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 18:02   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Quel motore l' ho montato su uno Speedy WIPA con un' elica 4,5x4,5 e 2 lipo, tira 17A e non si è ancora rotto, uso un volgarissimo JETI JES18 addirittura senza Cutoff Lipo coll' adattatore di Anfarol (lipoly saver), al 99% hai problemi sul regolatore, i regolatori cinesini sono dei cessi, o adoperi gli Jeti(o Hacker), o similari oppure avrai sempre problemi, i Castle Creation vanno benissimo ma costano più degli JETI....
ps non essendo dei 2 poli vanno settati con anticipo tipo cassa rotante, se no potresti avere dei problemi di sincronismo, sicuramente il motore di prima era un Inrunner a 2 poli...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 23:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

regolatore 35 amp dell'Align e pignone con 11 denti.
Vecchio 23 novembre 05, 10:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Io ho trovato una prova dove si parlava di 2600 giri con un 9 denti...

<<Fitting the motor proved to be very straightforward as the motor is tiny in comparison to some of the much bigger motors I'm used to testing. I fitted a 9T pinion which came supplied with the motor. Having set the Phoenix 35 appropriately (fixed throttle, the 400DH does not like governor mode, current limiting disabled.....some explanation of this in the flight testing). I did a test spool up to measure headspeed. The figures returned a willingness to head up beyond 2600 RPM, so I had to use the curves to keep the wood blades within specification of 2400-2500RPM. One of the things I noted during installation was the very thin wires that supply the 400DH with power.>>

Hai provato a diminuire il pignone? Usi il governor?
Vecchio 23 novembre 05, 11:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

no non ho provato perchè il solo pignone che ci va è quello in quanto l'alberino è di diametro inferiore, io uso il regolatore dell'align che è settato con l'eletric timining a sei poli cut off per il calo della batteria e il soft start non so se è cosi è giusto.
Fammi sapere se è giusto cosi.
Ciaoo
Vecchio 23 novembre 05, 12:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Bè non so il timing ma magari vai in fuorigiri e perde il sincronismo... con quel pignone potresti essere a 3000 giri sulla testa (e le pale in legno align sono certificate fino a 2400, quindi stai attento!)
Vecchio 23 novembre 05, 12:39   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da not103
Bè non so il timing ma magari vai in fuorigiri e perde il sincronismo... con quel pignone potresti essere a 3000 giri sulla testa (e le pale in legno align sono certificate fino a 2400, quindi stai attento!)
Giustissimo, è un difetto (se di difetto si può parlare) di questo tipo di motori, ad alto numero di giri e con poco carico tendono a perdere il sincronismo (gli Outrunner non nascono normalmente per KV oltre il 2000) ma se uno lo sa agisce di conseguenza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks