Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 09, 12:00   #21 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ammetto la mia ignoranza sullo stoccaggio delle lipo delle 24 ore ,che da oggi in poi nn commettero l errorre che mi hai fatto notare, e ti ringrazzio .ma come si spiega che ho una desire power 2500 25c da 8 mesi con 4 crash sulle spalle bruttissimi,stoccaggi a carica massima,lunghi anche 4 giorni ,tantissimi voli forse 20 al mese ed e ancora una giovinottadopo 5,30 minuti atterro e le celle sono tutte perfette a 3,74, condizione volo idle 2 motore 95% pignone 14,protos,unica pecca scaldano un bel po,eppure per come lho usata doveva essere gia marinata sotto sale,invece quella batteria blu con mega durata ha dato forfè dopo 3mesi,ma!!ciao e grazie ancora del consiglio
Vai a leggere questo cosi' poi sai tutto quello che si puo' e che non si puo' fare con le batterie blu:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Noterai alcune differenze rispetto a quello che normalmente si afferma,tipo la tensione minima di scarica.
Ricorda che le batterie si chiamano tutte lipo pero' la chimica interna NON è uguale per tutte.
Vecchio 22 dicembre 09, 12:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Vai a leggere questo cosi' poi sai tutto quello che si puo' e che non si puo' fare con le batterie blu:
http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Noterai alcune differenze rispetto a quello che normalmente si afferma,tipo la tensione minima di scarica.
Ricorda che le batterie si chiamano tutte lipo pero' la chimica interna NON è uguale per tutte.
Ho letto il papiro ma non ho capito una cosa, quando intendi carica di stoccaggio al 50/60%... non andiamo sensibilmente al di sotto dei 3V x cella?

Mi chiarite sta cosa (di cose elettriche non ci capisco nulla.. scusate...).

Grazie
CIAO
Vecchio 22 dicembre 09, 12:26   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
ammetto la mia ignoranza sullo stoccaggio delle lipo delle 24 ore ,che da oggi in poi nn commettero l errorre che mi hai fatto notare, e ti ringrazzio .ma come si spiega che ho una desire power 2500 25c da 8 mesi con 4 crash sulle spalle bruttissimi,stoccaggi a carica massima,lunghi anche 4 giorni ,tantissimi voli forse 20 al mese ed e ancora una giovinottadopo 5,30 minuti atterro e le celle sono tutte perfette a 3,74, condizione volo idle 2 motore 95% pignone 14,protos,unica pecca scaldano un bel po,eppure per come lho usata doveva essere gia marinata sotto sale,invece quella batteria blu con mega durata ha dato forfè dopo 3mesi,ma!!ciao e grazie ancora del consiglio
Scusa se approfitto della tua risposta per cercare di dare qualche spiegazione utile a Tutti
Tu,come moltissimi altri,citi una tensione a fine volo misurata a vuoto E' UN ERRORE la batteria a cui hai misurato i 3,74V durante il funzionamento sotto carico magari è andata a 3V o anche a meno,poi quando ci si ferma la cella per sua natura a vuoto ritorna a 3,7V queso lo si puo' vedere solo applicando sul modello una telemetria.
Normalmente da telemetria si leggono questi dati:
All'accensione 4,2V
Dopo pochi secondi si passa a 3,9V
Dopo circa 30 secondi si scende alla tensione nominale di funzionamento 3,7V
Con il passare del tempo di volo e la conseguente scarica la tensione scende costantemente sino ai valori minimi ovvero 3V per poi risalire a vuoto a 3,7V
Con le Blu è diverso:
All'accensione sempre 4,2V
Dopo pochi secondi si passa a 3,9 e da qui cominciano le differenze
In circa un minuto si passa da 3,9V a 3,7V
Poi la tensione inizia a scendere in modo molto graduale sino al 95% della scarica senza scendere sotto valori inferiori a 3.55V per poi precipitare durante l'ultimo 5% finale a valori inferiori ai 3V
Ecco il motivo per cui si consiglia di scaricarle sino all' 80/85% e di volare a tempo dopo avere fatto in sede di ricarica il conto di quanto si è assorbito.
Vecchio 22 dicembre 09, 12:29   #24 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ho letto il papiro ma non ho capito una cosa, quando intendi carica di stoccaggio al 50/60%... non andiamo sensibilmente al di sotto dei 3V x cella?

Mi chiarite sta cosa (di cose elettriche non ci capisco nulla.. scusate...).

Grazie
CIAO
Tra il 50 ed il 60% la tensione sotto carica è tra i 3,8 ed i 3,9V a seconda delle batterie
Vecchio 22 dicembre 09, 12:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Tra il 50 ed il 60% la tensione sotto carica è tra i 3,8 ed i 3,9V a seconda delle batterie
Ah.. ok la % citata è relativa a quanto dici nel tuo penultimo post.

Questa cosa dello stoccaggio non la sapevo.

Grazie dell'utilissimo chiarimento.

CIAO
Massimo
Vecchio 22 dicembre 09, 12:39   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ah.. ok la % citata è relativa a quanto dici nel tuo penultimo post.

Questa cosa dello stoccaggio non la sapevo.

Grazie dell'utilissimo chiarimento.

CIAO
Massimo
Prego
Purtroppo ci sono e si leggono troppe notizie forvianti sull'uso delle batteria ai polimeri di litio,bisongnerebbe avere la voglia di andare a smentire certe castronerie che si leggono,ma serebbero delle litigate continue.
Vuoi un esempio di disinformazione quasi totale?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1847032
Vecchio 22 dicembre 09, 12:48   #27 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

L'unica risposta seria,anche se persino troppo prudenziale del 3d citato prima è questa:

devi comunque calcolare di non scaricarla mai superiore al 70% della sua capacità, dopo che hai volato per 5 minuti, carica la batteria e controlla di quanto prende la carica, poi aumenta o diminuisci il tempo di volo di conseguenza,Ciao
Vecchio 22 dicembre 09, 12:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Prego
Purtroppo ci sono e si leggono troppe notizie forvianti sull'uso delle batteria ai polimeri di litio,bisongnerebbe avere la voglia di andare a smentire certe castronerie che si leggono,ma serebbero delle litigate continue.
Vuoi un esempio di disinformazione quasi totale?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1847032
Hai ragione Carlo, ma ... siamo "umani" con tanto di pregi e difetti.

Sovente - in tutti i contesti, non solo questo - si fatica a trovare delle informazioni esatte e complete: la rete in questo senso da un lato è una manna e dall'altro pero' è piena di inesattezze. Quindi occorre scremare e non sempre ci si riesce, vuoi per mancanza di competenze, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per superficialità (anche legittimata dal fatto che non tutto deve essere analizzato e studiato a fondo - sai che noia - e l'aspetto ludico ne è la rappresentazione massima).

Debbo dire inoltre che spesso ci manca l'umiltà, ma è altrettanto vero a mio parere che spessissimo le parole scritte vengono interpretate anche malamente: un "cosa dici?" detto verbalmente con un sorriso ha un senso solo (o quasi), lo stesso "cosa dici?" scritto su un forum puo' assumere parecchi toni che si prestano ad esser interpretati anche dall'umore temporaneo di chi legge...

Comunque, bando alle ciance, .... e cerchiamo di prendere in "buonafede" tutte le persone... tanto poi alla lunga si capisce chi "ci fa"..

CIAO
Vecchio 22 dicembre 09, 14:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Citazione:
L'unica risposta seria,anche se persino troppo prudenziale del 3d citato prima è questa:

devi comunque calcolare di non scaricarla mai superiore al 70% della sua capacitÃ*, dopo che hai volato per 5 minuti, carica la batteria e controlla di quanto prende la carica, poi aumenta o diminuisci il tempo di volo di conseguenza,Ciao
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 14:01   #30 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
allora visto che siamo in discussione ma una lipo dopo quanto tempo la posso ricaricare ,dopo il volo?
Subito
Rispondi

Bookmarks