Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 22:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
un contributo anche da parte della CC

Castle Creations | CC Bullet Connectors
Vecchio 10 dicembre 09, 09:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
un contributo anche da parte della CC

Castle Creations | CC Bullet Connectors
Secondo la Castle allora io sbaglio a montare connettori da 4mm sul logo 600 che con eagle3 a picchi di 105A e amperraggi più o meno costanti di 80A
Vecchio 10 dicembre 09, 10:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Secondo la Castle allora io sbaglio a montare connettori da 4mm sul logo 600 che con eagle3 a picchi di 105A e amperraggi più o meno costanti di 80A
non è che sbagli.... ma diciamo che potresti migliorare l'efficienza del sistema....
Vecchio 10 dicembre 09, 13:02   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Sicuro 80A di media ? mi sembrano tanti....puoi postare una telemetria ?
vai in 10s?

Per i connettori....sinceramene io avrei messo dei 5.5 della CC, o i 4.5 della flymodelcomponents. Controlla se si accoppiano bene tra M-F e che le scintillature non usurino i connettori.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 13:04   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
non è che sbagli.... ma diciamo che potresti migliorare l'efficienza del sistema....
non sò quanto possa migliorare l' efficienza del sistema cambiando connettore, non dovrebbe esserci una caduta di potenziale così elevata.....piuttosto valuterei altri elementi del circuito di potenza per incrementare l' efficienza.

Saluto
Vecchio 10 dicembre 09, 14:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
non sò quanto possa migliorare l' efficienza del sistema cambiando connettore, non dovrebbe esserci una caduta di potenziale così elevata.....piuttosto valuterei altri elementi del circuito di potenza per incrementare l' efficienza.

Saluto
bhè...se inizi ad avere 40 cm di cavi, deans che diventano bollenti e saldature non a regola d'arte.... si inizia a sentire qualcosa, soprattutto come durata di batterie!! magari invece di girare 7 minuti con un "circuito" perfetto si sta a 6 minuti con quello "non ottimizzato" ....e si sta in sicurezza! Anche perchè non è bello fondere un deans, significa quasi certamente danneggiare le lipo.... e può risultare abbastanza pericoloso per l'intero velivolo....
Vecchio 10 dicembre 09, 14:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
bhè...se inizi ad avere 40 cm di cavi, deans che diventano bollenti e saldature non a regola d'arte.... si inizia a sentire qualcosa, soprattutto come durata di batterie!! magari invece di girare 7 minuti con un "circuito" perfetto si sta a 6 minuti con quello "non ottimizzato" ....e si sta in sicurezza! Anche perchè non è bello fondere un deans, significa quasi certamente danneggiare le lipo.... e può risultare abbastanza pericoloso per l'intero velivolo....
Pensavo parlassi di rendimenti del sistema come cadute di potenziale....ovviamente come affermi bisonga fare di tutto per non danneggiare le lipo e ely.

40cm di cavo non li usa nessuno...almeno spero.
Personalmente non ho mai visto fondere un deans. Penso che per fonderlo devono esserci delle condizioni di degrado a priori....rivestimento dei connettori complletamente ossidato, bruciato dalle scintillature etc....
Per arrivare a temperature necessarie per fonderlo deve scintillare...o bisogna fargli passare 300A.

Se cambi connettori...non so da 4 a 5, non noteremo mai nessuna miglior performace in volo sia in prestazioni che tempo di volo, questo perchè hanno resistenze MOLTO basse ( meno di 0,5 mOhm ).
Abbiamo solo scelto correttamente mettendo in sicurezza il nostro amato ely; ovviamente se uso un connettore da 2mm è molto probabile che lo fonderò.
Quindi per fare un lavoro come si deve bisogna usare i connettori corretti, ed eventuaòmente usare una resistenza antiscintilla per preservarli nel tempo.

Saluto
Vecchio 10 dicembre 09, 15:00   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Pensavo parlassi di rendimenti del sistema come cadute di potenziale....ovviamente come affermi bisonga fare di tutto per non danneggiare le lipo e ely.

40cm di cavo non li usa nessuno...almeno spero.
Personalmente non ho mai visto fondere un deans. Penso che per fonderlo devono esserci delle condizioni di degrado a priori....rivestimento dei connettori complletamente ossidato, bruciato dalle scintillature etc....
Per arrivare a temperature necessarie per fonderlo deve scintillare...o bisogna fargli passare 300A.

Se cambi connettori...non so da 4 a 5, non noteremo mai nessuna miglior performace in volo sia in prestazioni che tempo di volo, questo perchè hanno resistenze MOLTO basse ( meno di 0,5 mOhm ).
Abbiamo solo scelto correttamente mettendo in sicurezza il nostro amato ely; ovviamente se uso un connettore da 2mm è molto probabile che lo fonderò.
Quindi per fare un lavoro come si deve bisogna usare i connettori corretti, ed eventuaòmente usare una resistenza antiscintilla per preservarli nel tempo.

Saluto
c'è d adire però che diversi deans che si trovano in comercio sono "scadenti" come qualità!! certo, è molto ma molto difficile fondere i deans, però in determinate situazioni gravose come temperatura/assorbimenti può succedere che si indebolisca lo stagno a causa del calore....! ora, non so bene che picchi di corrente abbiano gli elicotteri (sono abituato alle auto 1:8 dove generalmente si gira con lipo 4s, quindi su un elicottero a 6S per sviluppare la stessa potenza sicuramente girano correnti inferiori)... i deans che avevo sulla macchina arrivavano a 75 gradi, troppo per i miei gusti, così li ho sostituiti tutti con gli EC5, dato che su hk te li tirano letteralmente dietro....

la mia più che una necessità è stata un'ulteriore garanzia di sicurezza e praticità (staccare i deans è più difficile che staccare gli ec5) e garantire una resistenza interna di cavi e connettori sulle macchine è di vitale importanza per la salvaguardia dell'esc...
Vecchio 10 dicembre 09, 17:14   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Sicuro 80A di media ? mi sembrano tanti....puoi postare una telemetria ?
vai in 10s?

Per i connettori....sinceramene io avrei messo dei 5.5 della CC, o i 4.5 della flymodelcomponents. Controlla se si accoppiano bene tra M-F e che le scintillature non usurino i connettori.

Saluto

Scusate la domanda volevo sapere prima di comperare roba che non uso gli EC5 c'è scritto che portano cavi AWG10 volevo sapere chi li possiede questi connettori che diametri di filo massimo possono accogliere e se possibile le loro dimensioni effetti perchè in rete non trovo nulla Grazie
Vecchio 10 dicembre 09, 17:37   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Scusate la domanda volevo sapere prima di comperare roba che non uso gli EC5 c'è scritto che portano cavi AWG10 volevo sapere chi li possiede questi connettori che diametri di filo massimo possono accogliere e se possibile le loro dimensioni effetti perchè in rete non trovo nulla Grazie
io ho gli ec5.... tengono senza problemi i cavi 8 AWG

sono da 5 mm questi connettori...
Rispondi

Bookmarks