Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 20:37   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Che problemi potrebbero esserci con la termoformatrice? Tagliando la bottiglia nel senso della lunghezza e aprendole, si dovrebbe riuscire ad ottenere una lastra discretamente piana da fissare alla cornice di supporto della termoformatrice.
Almeno mi pare...
la vedo dura... ho provato ma non esce poi tanto piana... poi si creerebbero problemi con la formatura e quindi uscirebbe male
Vecchio 09 dicembre 09, 20:51   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
la vedo dura... ho provato ma non esce poi tanto piana... poi si creerebbero problemi con la formatura e quindi uscirebbe male
Hai provato tutto il procedimento? Intendo scaldando e provando a termoformare? Lo dico perchè ho letto da qualche parte che comunque la plastica, scaldandosi, tende a livellarsi e le eventuali imperfezioni diventano ininfluenti.
Ovviamente lo dico considerando di partire da una bottiglia relativamente liscia e senza "decorazioni" particolarmente accentuate. Certo se si prendono quelle bottiglie con tutte le gobbone, è possibile che diventi difficile.

Per capirci: parlando delle bottiglie da 1,5 litri della figura sotto:

Secondo me, prendendo la parte inferiore di quella di sinistra (sotto l'ansa), tagliandola per lungo e aprendola, si ottiene una buona lastra.

Con la bottiglia di destra invece temo anch'io si possa fare poco.

Inzomma, spero di essermi capito
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 01:44   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Quando termoformi non importa se ci sono gobbe o no sulla lastra di plastica.

I piatti (come bicchieri e forchette) usa e getta sono i Polistirolo (PS).

Il PETG differisce dal PET solamente perchè il primo è infrangibile. (o meglio è altamente resistente a impatto in base agli spessori)
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 20:16   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
In ogni caso... Chi ha la termoformatrice pronta?
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 02:35   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
In ogni caso... Chi ha la termoformatrice pronta?
la mia è pronta all'uso e in attesa di un qualche master da sperimentare!

notte,
Martenz.
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 19:44   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Insomma, non è che fra tutti questi volenterosi giovini c'è qualcuno che mi fa questa...

...per il mio MCX???
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:21   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

Data registr.: 26-10-2009
ciao ragazzi io alla fine mi son fatto prendere dalla scimmia e mi sto autocostruendo la macchina termoformatrice
nel frattempo sto cercando in giro il lexan da 0,8 mm. o 1 mm. ma finora l'ho trovato da 3 mm.
voglio fare qualche prova con i fogli acetati che si usano per le videoproiezioni di grafici,anche se credo sia troppo fina come spessore.
x il master io al momento mi accontento di avere delle canopy uguali all'originale dell'msr e dell'mcx.
come idea direi di prendere quella originale farci una colata di gesso e dopo che sia asciutto fare un paio di fori passanti al gesso per far passare l'aria dell'aspirapolvere cosi' da ottenere al meglio i particolari della canopy.
in conclusione se il lavoro mi riesce avro' delle canopy trasparenti che poi potro' aerografare con la mia fanatasia e con l'aerografo di cui uso da un'anno x le scocche 1/10 delle auto a scoppio o elettriche.
presto mettero' qualche fotina e se qualcuno ha altre idee x il master o x il lexan fatemi sapere.
Vecchio 06 gennaio 10, 22:51   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

crilex

Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ciao ragazzi io alla fine mi son fatto prendere dalla scimmia e mi sto autocostruendo la macchina termoformatrice
nel frattempo sto cercando in giro il lexan da 0,8 mm. o 1 mm. ma finora l'ho trovato da 3 mm.
voglio fare qualche prova con i fogli acetati che si usano per le videoproiezioni di grafici,anche se credo sia troppo fina come spessore.
x il master io al momento mi accontento di avere delle canopy uguali all'originale dell'msr e dell'mcx.
come idea direi di prendere quella originale farci una colata di gesso e dopo che sia asciutto fare un paio di fori passanti al gesso per far passare l'aria dell'aspirapolvere cosi' da ottenere al meglio i particolari della canopy.
in conclusione se il lavoro mi riesce avro' delle canopy trasparenti che poi potro' aerografare con la mia fanatasia e con l'aerografo di cui uso da un'anno x le scocche 1/10 delle auto a scoppio o elettriche.
presto mettero' qualche fotina e se qualcuno ha altre idee x il master o x il lexan fatemi sapere.
ciao,
io termoformo da qualche mesetto le cappottine simili all'originale. Il master me lo sono fatto scolpendo una forma grezza di canopy in resina epossidica. Ad ogni modo se vuoi riprodurre quella originale puoi si fare uno stampo in gesso purchè poi, prima di passare alla termoformatura, lo vernici con spray trasparente tipo fissativo per carrozzerie per evitare che ti si sgretoli col passare del tempo.
Infine per il materiale:

al momento sto usando i fogli in pvc (acetato, i.e. si quelle che dici tu per i lucidi) per stamparmi le fusoliere, così riduco al minimo il peso anche se ovviamente poi è da trattare un po' coi guanti.
mentre per le canopy uso il crilex (simile al lexan) da 0.8mm (le cappottine che ne vengon fuori sono praticamente indistruttibili! proprio perchè mono-valva!), lo trovi al brico, 7/8 euro al metro lineare. sempre al brico trovi anche quello da 0.25mm che però a mio giudizio è troppo sottile.

spero di esser stato d'aiuto.

ciao,
Martenz.
Vecchio 07 gennaio 10, 10:09   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
Ciao a tutti.
Ho visto in rete questo eli, sarebbe perfetto ma non lo esportano; quardate che fusoliera spettacolare ( la grandezza dovrebbe essere più o meno quella del MSR).
Icone allegate
Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-hmxe0805-main.jpg  
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 13:08   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho visto in rete questo eli, sarebbe perfetto ma non lo esportano; quardate che fusoliera spettacolare ( la grandezza dovrebbe essere più o meno quella del MSR).
Lo esportano in altra veste:

RC711.com: Walkera 4#3Q Metal Edition 4ch Micro Heli RTF Kit HM4-3Q HM 4#3QB 2.4G

si tratta del walkera 4#3Q

in italia si trova qui:

4#3q walkera 48 grammi mode 1 e mode 2 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

ciao,
Martenz
Rispondi

Bookmarks