Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 11:52   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

Data registr.: 26-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Nulla di complicato, una delle cose più importanti è scaldare la lastra di materiale plastico alla temperatura corretta. Si va a tentativi ed esperienza:

grazie Fantus sono rimasto sbalordito come questo piccolo strumento ti possa fare certe cose
ma quella specie di griglia in cima alla scatola dove si trova o vendono?e' stata tolta da un forno elettrico e poi fatta prolunga con spina?
il foglio di cosa e' fatto?semplice acetato?
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 13:25   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
grazie Fantus sono rimasto sbalordito come questo piccolo strumento ti possa fare certe cose
ma quella specie di griglia in cima alla scatola dove si trova o vendono?e' stata tolta da un forno elettrico e poi fatta prolunga con spina?
il foglio di cosa e' fatto?semplice acetato?
è una semplice griglia per arrosticarne elettrico io l'ho trovata in un negozio di elettrodomestici a una 20 di euro, per quanto riguarda il foglio, puoi usare qualsiasi materiale plasticoso o polistiroloso Esempio: piattini usa e getta, pvc e magari anche i fogli lucidi da disegno, spero di esserti stato chiaro ecco vedi, è simile a questa: http://www.eprice.it/images/Prodotti/plus/1595047.jpg
non devi fare nessun lavoretto elettonico, togli la griglia dalla piastra e la usi per la termoformatrice
Vecchio 06 dicembre 09, 14:35   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

Data registr.: 26-10-2009
ok ti ringrazio,non penso che mi mettero' a fare la macchina era solo x curiosita',ma almeno gia' so' qualcosa e magari chissa' un giorno mi sale la scimmia e me l'ho faccio pure io
x i fogli lucidi che menzioni credo di averli gia' sono fogli acetati che di solito uso x farmi le mascherine volanti da usare con l'aerografo
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 14:55   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
x i fogli lucidi che menzioni credo di averli gia' sono fogli acetati che di solito uso x farmi le mascherine volanti da usare con l'aerografo
Ti ha già spiegato tutto benissimo Andore, comunque sì, penso che gli acetati potrebbero andare bene (bisogna vedere gli spessori, ovviamente);
poi, da quel che ho capito, in questi casi vale sempre la vecchia regola dei tentativi. Si provano materiali diversi anche per cercare le temperature e gli spessori adatti per lavorarli. E spesso ci si arrangia con quel che si ha sottomano
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 14:20   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Ti ha già spiegato tutto benissimo Andore, comunque sì, penso che gli acetati potrebbero andare bene (bisogna vedere gli spessori, ovviamente);
poi, da quel che ho capito, in questi casi vale sempre la vecchia regola dei tentativi. Si provano materiali diversi anche per cercare le temperature e gli spessori adatti per lavorarli. E spesso ci si arrangia con quel che si ha sottomano
STAQUOTO putacaso le migliori invenzioni e idee nascono facendo i papocchi
Vecchio 08 dicembre 09, 18:48   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2009
wip

Ormai per quanto riguarda la fusoliera ci siamo, anche come ingombri.
La batteria risulta perfettamente contenuta nel modello, e si potrebbe modificare il portabatteria in modo che abbia solo il blocco laterale della batteria, mentre sotto si appoggia alla pancia della fuso.
Si potrebbe anche fare un taglio nella parte posteriore sotto per infilarla.
Per la coda ancora non so come continuare
Icone allegate
Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_6.jpg   Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_5.jpg   Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_4.jpg  
maurimulon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 02:45   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
acetati ed affini

ciao ragassi, scusate l'assenza ma ho avut qualche problemino a casa .. MUFFA!!! camera a Nord del !!!

Mi sono preso l'aerografo e mi sto dedicando ad impratichirmi dell'arnese ehehe le fusoliere andaranno pure verniciate poi no??!

Comunque per i materiali vi riporto quel che ho sperimentato e sto utilizzando:

1) PVC trasparenti 80 micron (comuni fogli per rilegature, sui 6 euro 100pezzi)

molto sottili, termoformano a basse temperature (non ho nulla per misurare effettivamente la temp che imposto io..) più o meno penso di impostare sui 100 e rotti gradi lo scaldapizze che uso come resistenza. Il risultato non è di certo a prova di crash per quanto riguarda la classe walkera 4#3b ed affini dai 50g in su ma alleggerisce di molto la struttura! mentre per il moscerino MSR da 28g è più che perfetta e a prova di crash. Altro pro, essendo trasparente permette poi di mantenere l'effetto vetro nel momento della verniciatura.

2) PVC opaco colorato da 180 micron (si trova dalla buffetti in risme da 100pz.. sempre sui 6euro)

termoformano a temperatura più alta o meglio da tenere più tempo sulla resistenza.. meglio non esagerare con la temp visto che è pvc e le diossine non ci piacciono. Il risultato è bello resistente ma pesante.. sugli 8/9 grammi a fusoliera completata e verniciata (MD500E) .. al limite per il walkera e troppo per l'msr. contro, i vetri vanno colorati per forza di nero non essendo trasparenti.

3) CRILEX da 0.25mm trasparente (si trova al brico al metro, sui 3/4 euro al metro)

si comporta più o meno come il pvc opaco con il pregio della trasparenza.

4) CRILEX da 0.8mm trasparente (sempre brico al metro, sui 7/8 euro al metro)

termoforma con temperature più altre visto lo spessore e in tempi più lunghi.
gli stampi risultano belli consistenti, di certo non adatto per fusoliere, io lo uso per le canopy dell'msr e del 4#3b.. ottengo cappottine di poco più pesanti delle originali ma resistenti a tutto!

5) piatti in plastica uso alimentare (PET?)

troppo sottili, termoformati diventano cartaveline pronte a crepare in ogni dove; scartati fin dalle prime esperienze con la canopy per il 4#3b.

spero sia d'aiuto .

A conclusione delle mie esperienze per il momento utilizzo PVC trasparente da 80micron per le fusoliere MSR, 4#3b etc.. a conti fatti è il miglior compromesso. Mentre per le canopy uso il CRILEX da 0.8mm.

Però resto sempre dell'idea che un PETG (che a quanto dicono sia specifico per termoformatura) di spessore dai 100 fino ai 250 micron sarebbe l'ideale per fare qualche test... purtroppo il tempo scarseggia e non riesco a starci dietro.. se qualcuno lo trova

notte Martenz.
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:17   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Però resto sempre dell'idea che un PETG (che a quanto dicono sia specifico per termoformatura) di spessore dai 100 fino ai 250 micron sarebbe l'ideale per fare qualche test... purtroppo il tempo scarseggia e non riesco a starci dietro.. se qualcuno lo trova

notte Martenz.
Per provare il PET (non so quanto cambi dal PETG, però) perchè non provi a "squartare" una bottiglia in plastica dell'acqua minerale e vedere che ne cavi? Ce ne sono alcune belle lissie, trasparenti e non troppo spesse. Essendo sicuramente termoformate, credo che sarebbero relativamente facili da lavorare (e a costo praticamente nullo, visto che basta bersi l'acqua, che fa fare tanta plin plin ).
Vecchio 09 dicembre 09, 19:39   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Per provare il PET (non so quanto cambi dal PETG, però) perchè non provi a "squartare" una bottiglia in plastica dell'acqua minerale e vedere che ne cavi? Ce ne sono alcune belle lissie, trasparenti e non troppo spesse. Essendo sicuramente termoformate, credo che sarebbero relativamente facili da lavorare (e a costo praticamente nullo, visto che basta bersi l'acqua, che fa fare tanta plin plin ).
io trovo che quelle della LILIA da 2 litri sono abbondanti e ottime!
sisisi le bottiglie di plastica possono essere un bel compromesso se non c'è altro... però si dovranno utilizzate altri metodi per termoformare, la vedo dura con la termoformatrice...

PS ma io stavo pensando... ma la vetroresina? ne abbiamo già parlato? io penso che sarebbe resistente una spalmatina di 2 mm su un master
Vecchio 09 dicembre 09, 19:56   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
io trovo che quelle della LILIA da 2 litri sono abbondanti e ottime!
sisisi le bottiglie di plastica possono essere un bel compromesso se non c'è altro... però si dovranno utilizzate altri metodi per termoformare, la vedo dura con la termoformatrice...
Che problemi potrebbero esserci con la termoformatrice? Tagliando la bottiglia nel senso della lunghezza e aprendole, si dovrebbe riuscire ad ottenere una lastra discretamente piana da fissare alla cornice di supporto della termoformatrice.
Almeno mi pare...
Rispondi

Bookmarks