Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 02:26   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Si la scanalatura serve per evitare contati con il link del servo ma secondo me basta agganciare la canopy poco più esterna e non si ha contatto .. onestamente non ho sottomano il cb100 e quindi mi rifaccio al fatto che a parte piccole differenze l'intelaiatura è la medesima del 4#3b..

Per il bi-valva ho già provato ed è una rottura .. tocca poi incollare le due parti e alla fine si ha lo stesso risultato della canopy originale.. al contrario la punta è la parte più resistente invece estrudendo il pezzo per intero! La plastica si adagia e raffredda prima sulla punta e poi viene tirata in giù rendendo casomai le fiancate più sottili... chiaro con plastiche troppo sottili diventa tutta troppo fragile.. io ho provato vari spessori: 250 micron, 150 micron, 800 micron, 80 micron.. dipende da cosa si vuole fare e come lo si fa poi. tipo per le fusoliere MD500E per l'msr uso fogli di PVC da 80 micron trasparenti e termoformando le due metà si ha una discreta uniformità dello spessore, una buona riproduizone del dettaglio e una robustezza decente confrontata al peso minimo che si deve tenere per non appesantire troppo l'heli.

ciao,
Martenz.

ps. il master chiaramente non lo invio .. eheeh ne ho uno solo e poco tempo per farne un altro..
no no!!! io intentevo la canopy termoformata non il master, mi manca il benedetto aspirapolvere e senza quello non posso termoformare (a meno che non mi metto a tirare con la bocca)
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 21:22   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2009
Sto ancora definendo le superfici principali...
Icone allegate
Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_1.jpg   Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_2.jpg   Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili-ab212_3.jpg  
maurimulon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 21:51   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maurimulon Visualizza messaggio
Sto ancora definendo le superfici principali...
bellissimo che bel lavorone!!!
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 20:53   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di bulbsrtw

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
ecco qualche foto dei master in resina epossidica e i risultati ottenuti (canopy nera: msr-4#3x-CB100, canopy grigia: 4#3x, fusoliera MD500E: msr-4#3x-CB100).
Posto anche una foto della mia scatoletta per termoformare con il primo stampo fatto.

a ri-notte.

Martenz.
Scusa Martenz, non riesco a capire come hai termoformato l'Md500 senza dividere le due metà del mold.
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 11:27   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
..andrebbero separate..

Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Scusa Martenz, non riesco a capire come hai termoformato l'Md500 senza dividere le due metà del mold.
ho creato un piccolo supportino per bloccare il mold di lato, quindi termoformo poi giro e rimetto il supportino, questo mi permette di ottenere stampi che superino la metà del modello cosicchè poi sia possibile tagliare le due parti lasciando quei due mm per parte di sovrapposizione per incollare... un alternativa.. ma devo trovare il tempo per farlo.. è quella di ottenere altri due master direttamente dalle termoformate delle due metà e quindi su una di esse fare un piccolo gradino (pari a circa lo spessore del foglio) per poter incollare le due metà in sovrapposizione senza poi avere spessori a vista... calcola però che per riempire due stampi del genere ci vogliono mezzo kg di resina epossidica o poco più.. visto che al momento termoformo bene così non mi sono più dedicato alla cosa.

l'ideale ad ogni modo sarebbe quella di avere due metà e poco più .. si ridurrebbe l'estrusione a vantaggio dell'uniformità e robustezza della plastica termoformata. Mi sto muovendo in questa direzione per i prossimi mold... vedarem.. se poi arrivano i master industriali

ciao,
Martenz.
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 13:33   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Ciao ragazzi, per non fare il lavoro 2 volte, ho visto che avete già fatto il disegno dell'elicottero per determinare gli ingombri interni, qualcuno me lo può passare? Così inizio anche io a buttar giù qualcosa
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 09:51   #107 (permalink)  Top
User

igs

Appena posso faccio l'igs, vediamo quanto pesa.
Io sto ancora aspettando il cb100 e la modifica di terence per alzare l'elica in coda, il modello l'ho fatto con un 4#3b brushed, quindi con la parte posteriore diversa, e con i collegamenti sullo swashplate a 90°.
Vecchio 03 dicembre 09, 12:19   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Non credo sia un problema, tanto la canopy dovrà essere compatibile con tutti gli eli di questa classe.
Vecchio 05 dicembre 09, 14:30   #109 (permalink)  Top
User

igs

Eccolo qui!

buon divertimento a tutti!
Files allegati
Tipo file: zip walkera43b.zip‎ (232,0 KB, 42 visite)
Vecchio 06 dicembre 09, 02:24   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Grande!! Grazie mille, inizio a buttar giù qualcosa e poi vi faccio vedere....

Rispondi

Bookmarks