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Vecchio 26 novembre 09, 09:50   #91 (permalink)  Top
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modello

Ora sto ancora lavorando sulla fusoliera del AB212, il problema è che è impossibile rispettare le proporzioni, per farlo bisognerebbe allungare la coda di 3cm, oppure creare un AB212 con la coda più "tozza". Un'altra soluzione sarebbe quella di spostare l'asse del rotore principale circa 1cm e mezzo più indietro, non ho ancora provato e non so se il risultato sarebbe gradevole.

Potreste darmi dei consigli sulla strada da prendere?
L'AB212 ha la fuso molto bassa, quasi schiacciata, completamente diversa rispetto all W4#3 che predilige una linea stretta ed alta.

Se vogliamo invece mantenere le proporzioni originali e creare un modello praticamente perfetto sarebbe bello usare l'upgrade di terence con l'elica in alto (Intanto ho comprato il kit e sono in attesa per vedere di cosa si tratta) e poi trovare dei tubi di carbonio per sostituire ed allungare la coda.
In questo modo penso si possa raggiungere veramente un ottimo risultato!
maurimulon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 10:07   #92 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Vedi se le foto , tratte da un manuale di assemblaggio di un a fuso, ti possono essere di aiuto

Come potrai osservare il portabatteria è all'interno della "pancia"
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Vecchio 26 novembre 09, 12:44   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
ecco qualche foto dei master in resina epossidica e i risultati ottenuti (canopy nera: msr-4#3x-CB100, canopy grigia: 4#3x, fusoliera MD500E: msr-4#3x-CB100).
Posto anche una foto della mia scatoletta per termoformare con il primo stampo fatto.

a ri-notte.

Martenz.
bellissimo e veramente ottimo lavoro
chissà se la mia funzionerà altrettanto...(io dovrò aspettare che mia madre compri l'aspirapolvere nuovo visto che quello che ha è rotto) cmq ricordo che sulla cappottina del cb100 c'è una piccola scanalatura nella canopy alla linguetta destra, è lo spazio per il link del servo di destra (non sò se sono stato chiaro)

PS secondo me per le canopy originali (sia per msr - 4#3x e cb100) non conviene fare uno stampo unico, poi si finisce che la punta sia troppo debole per via della stenzione della plastica termoformata, conviene fare due pezzi come per le altre canopy e poi incollarle...

PPS me ne manderesti un campione di prova gratuito così provo pure io
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Vecchio 26 novembre 09, 13:21   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maurimulon Visualizza messaggio
Perfetto, avevo bisogno di sapere il grado di finitura da dare (raggio min)
Io dal canto mio ho lavorato per circa 4 anni come consulente per la modellazione 3D nell'industria aereonautica, ma poi tutte le realizzazioni venivano fatte in composito o leghe.
Ma il grado di finitura lo imposti dal Cam, dai un passo e il cnc esegue il comando, indipendentemente da che fresa usi (ovvio, per finiture particolarmente precise, come ad esempio "finitura lappata", si useranno frese apposite con valori di rotazione e passo dichiarati dal costruttore).
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Vecchio 26 novembre 09, 13:59   #95 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Ma il grado di finitura lo imposti dal Cam, dai un passo e il cnc esegue il comando, indipendentemente da che fresa usi (ovvio, per finiture particolarmente precise, come ad esempio "finitura lappata", si useranno frese apposite con valori di rotazione e passo dichiarati dal costruttore).
correttissimo!
Volevo sapere fino a dove potevo spingermi con i particolari e sopratutto quale raggio di curvatura usare per i raccordi più piccoli!

tenchiu
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Vecchio 26 novembre 09, 14:05   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Vedi se le foto , tratte da un manuale di assemblaggio di un a fuso, ti possono essere di aiuto

Come potrai osservare il portabatteria è all'interno della "pancia"
Ma non è forse un po troppo "giocattolo"?

Io puntavo ad una riproduzione un po più fedele...
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Vecchio 26 novembre 09, 14:12   #97 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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era solo per darti un'idea del "dimensionamento"
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Vecchio 26 novembre 09, 14:32   #98 (permalink)  Top
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ok!

Hai reso l'idea!

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Vecchio 26 novembre 09, 19:17   #99 (permalink)  Top
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Non lo so che raggio puoi usare, dovrei vedere il pezzo...
Guarda la dimensione minima che hai, l'angolo più piccolo e guarda che fresa ci passa.
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Vecchio 26 novembre 09, 19:26   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
bellissimo e veramente ottimo lavoro
chissà se la mia funzionerà altrettanto...(io dovrò aspettare che mia madre compri l'aspirapolvere nuovo visto che quello che ha è rotto) cmq ricordo che sulla cappottina del cb100 c'è una piccola scanalatura nella canopy alla linguetta destra, è lo spazio per il link del servo di destra (non sò se sono stato chiaro)

PS secondo me per le canopy originali (sia per msr - 4#3x e cb100) non conviene fare uno stampo unico, poi si finisce che la punta sia troppo debole per via della stenzione della plastica termoformata, conviene fare due pezzi come per le altre canopy e poi incollarle...

PPS me ne manderesti un campione di prova gratuito così provo pure io
Si la scanalatura serve per evitare contati con il link del servo ma secondo me basta agganciare la canopy poco più esterna e non si ha contatto .. onestamente non ho sottomano il cb100 e quindi mi rifaccio al fatto che a parte piccole differenze l'intelaiatura è la medesima del 4#3b..

Per il bi-valva ho già provato ed è una rottura .. tocca poi incollare le due parti e alla fine si ha lo stesso risultato della canopy originale.. al contrario la punta è la parte più resistente invece estrudendo il pezzo per intero! La plastica si adagia e raffredda prima sulla punta e poi viene tirata in giù rendendo casomai le fiancate più sottili... chiaro con plastiche troppo sottili diventa tutta troppo fragile.. io ho provato vari spessori: 250 micron, 150 micron, 800 micron, 80 micron.. dipende da cosa si vuole fare e come lo si fa poi. tipo per le fusoliere MD500E per l'msr uso fogli di PVC da 80 micron trasparenti e termoformando le due metà si ha una discreta uniformità dello spessore, una buona riproduizone del dettaglio e una robustezza decente confrontata al peso minimo che si deve tenere per non appesantire troppo l'heli.

ciao,
Martenz.

ps. il master chiaramente non lo invio .. eheeh ne ho uno solo e poco tempo per farne un altro..
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