Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 21:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Problema coda t-rex 250... sono disperato!

Salve,

dopo un piccolo crash e dopo aver sistemato TUTTO sostituendo i pezzi mi si presenta questo problema:

quando do gas la coda gira a destra (vista da dietro) poi riprende la posizione iniziale ma non sempre e del tutto, soprattutto quando la pila si scarica un pò.

Ha sempre avuto un pò questo effetto (il giro non è eccelso) ma SOLO quando davo importanti "strappate" di passo/gas e comunque l'angolo con cui si spostava era minimo e si riprendeva subito, solo un piccolo ritardo, niente di fastidioso...

Adesso invece mi ritrovo con la coda spostata... è come se non riuscisse a bilanciare con una controcoppia corretta... c'è un ritardo notevole!

Ho provato di tutto:
ho controllato tutto il gruppo coda, cambiato i cuscinetti, cambiata la corona (l'unidirezionale aveva una piccola rotazione prima di fare presa ma non perdeva l'aggancio), ho teso la cinghia, ho cambiato il servo, ho cambiato il gyro, NIENTE!!!!!

Sto diventanto matto!!! Sono 2 giorni che ci impazzisco!

Non so più cosa fare! Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 16 novembre 09, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve,

dopo un piccolo crash e dopo aver sistemato TUTTO sostituendo i pezzi mi si presenta questo problema:

quando do gas la coda gira a destra (vista da dietro) poi riprende la posizione iniziale ma non sempre e del tutto, soprattutto quando la pila si scarica un pò.

Ha sempre avuto un pò questo effetto (il giro non è eccelso) ma SOLO quando davo importanti "strappate" di passo/gas e comunque l'angolo con cui si spostava era minimo e si riprendeva subito, solo un piccolo ritardo, niente di fastidioso...

Adesso invece mi ritrovo con la coda spostata... è come se non riuscisse a bilanciare con una controcoppia corretta... c'è un ritardo notevole!

Ho provato di tutto:
ho controllato tutto il gruppo coda, cambiato i cuscinetti, cambiata la corona (l'unidirezionale aveva una piccola rotazione prima di fare presa ma non perdeva l'aggancio), ho teso la cinghia, ho cambiato il servo, ho cambiato il gyro, NIENTE!!!!!

Sto diventanto matto!!! Sono 2 giorni che ci impazzisco!

Non so più cosa fare! Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
su su,dai che risolviamo.

mmmm,i due pignoni dove corre la cinghia sono entrambi in metallo?
Vecchio 16 novembre 09, 22:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
su su,dai che risolviamo.

mmmm,i due pignoni dove corre la cinghia sono entrambi in metallo?

assolutamente si.
la corona è nuova.
la cinghia è tesa in buone condizioni e non salta!
i giochi dal servo alla coda sono ridotti al meglio possibile.

Nessuna variazione di curva e pezzi rispetto a quando andava bene.

Poi per provare....

Ho cambiato gyro (telebee)... non cambia nulla.
Ho cambiato servo (eflite) peggiora tutto nel complesso ma il problema rimane.
Vecchio 16 novembre 09, 22:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
assolutamente si.
la corona è nuova.
la cinghia è tesa in buone condizioni e non salta!
i giochi dal servo alla coda sono ridotti al meglio possibile.

Nessuna variazione di curva e pezzi rispetto a quando andava bene.

Poi per provare....

Ho cambiato gyro (telebee)... non cambia nulla.
Ho cambiato servo (eflite) peggiora tutto nel complesso ma il problema rimane.

te lo ho chiesto perche' io avevo quello lato telaio
con la puleggia in plastica e sotto sforzo slittava.
me se li hai in metallo,non saprei cosa consigliarti,se il
tutto e come prima.

ma dopo il crash,cosa hai sostituito?
Vecchio 16 novembre 09, 23:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
te lo ho chiesto perche' io avevo quello lato telaio
con la puleggia in plastica e sotto sforzo slittava.
me se li hai in metallo,non saprei cosa consigliarti,se il
tutto e come prima.

ma dopo il crash,cosa hai sostituito?

Dunque è successo questo:

ho strisciato (non troppo) prima il rotore di coda sulle pieghe di un asciugamano (per evitare problemi con l'erba ho fatto di peggio)

ho visto che erano aumentati i giochi alle manine, ma non ho notato niente di troppo strano perchè poi sono andato a casa, ho cambiato i cuscinetti e alla fine ho rimesso il vecchio gruppo coda senza pesetti che non mi aveva dato mai problemi perchè quelle con i pesetti avevano comunque giochi..

Poi sono sceso a provarlo e mi sembrava ok, di co mi sembrava perchè dopo pochi secondi, ho fatto una cazzata e ho fatto aggrappare il carrello a terra, quindi si è rovesciato e si è rotto l'asse trasversale e piegato un pò il tubo di coda.

Ho sotituito l'asse, la corona, ho raddrizzato il tubo, teso la cinghia, controllato tutto mille volte.

Da allora ho messo le pale in plastica (che non mi avevano mai dato problemi) perchè quelle in fibra si sono danneggiate nel crash.

L'indomani vado a provarlo e girava la coda per i fatti suoi!!!...

da quel momento il calvario!!
Vecchio 16 novembre 09, 23:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Dunque è successo questo:

ho strisciato (non troppo) prima il rotore di coda sulle pieghe di un asciugamano (per evitare problemi con l'erba ho fatto di peggio)

ho visto che erano aumentati i giochi alle manine, ma non ho notato niente di troppo strano perchè poi sono andato a casa, ho cambiato i cuscinetti e alla fine ho rimesso il vecchio gruppo coda senza pesetti che non mi aveva dato mai problemi perchè quelle con i pesetti avevano comunque giochi..

Poi sono sceso a provarlo e mi sembrava ok, di co mi sembrava perchè dopo pochi secondi, ho fatto una cazzata e ho fatto aggrappare il carrello a terra, quindi si è rovesciato e si è rotto l'asse trasversale e piegato un pò il tubo di coda.

Ho sotituito l'asse, la corona, ho raddrizzato il tubo, teso la cinghia, controllato tutto mille volte.

Da allora ho messo le pale in plastica (che non mi avevano mai dato problemi) perchè quelle in fibra si sono danneggiate nel crash.

L'indomani vado a provarlo e girava la coda per i fatti suoi!!!...

da quel momento il calvario!!
eri in idle?
Vecchio 16 novembre 09, 23:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
eri in idle?

no, in normal e comunque ho trovato il connettore della lipo staccato, per come è posizionato, mi è capitato che si stacchi se prende delle botte forti...

ad ogni modo sto controllando il supporto motore ed è ok, come pensavo, scorre tutto normalmente....
Vecchio 16 novembre 09, 23:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

be ricapitolando,e leggendo l'altro post:
se hai giri a sufficienza,
dando passo non cala di giri,
non hai slittamenti o atriti anomali,

e solo un problema di:
servo coda o
scorrimento servo coda o
settaggio meccanico non buono
o giroscopio.

a te la sentenza.

ps.controlla quanto passo ai.
pps spero che la sensibilita' sia adeguata.

ciao
Vecchio 17 novembre 09, 01:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
be ricapitolando,e leggendo l'altro post:
se hai giri a sufficienza,
dando passo non cala di giri,
non hai slittamenti o atriti anomali,

e solo un problema di:
servo coda o
scorrimento servo coda o
settaggio meccanico non buono
o giroscopio.

a te la sentenza.

ps.controlla quanto passo ai.
pps spero che la sensibilita' sia adeguata.

ciao

Grazie Dex1 ma...

il servo sembra funzionare, l'ho lubrificato, dentini tutti buoni,
con un altro servo il problema persiste, ma peggiora tutto perchè non è certamente all'altezza di un DS420.
L'asta del rinvio scorre bene, tutto il gruppo coda scorre.
Il gyro l'ho cambiato per prova e la musica non cambia.
Per settaggio meccanico cosa intendi?
La sensibiltà la tenevo a 30%, ora l'ho aumentata a 35, 40, 45% al limite dello sbacchettamento.. ma non cambia niente!!!!

PASSO:
ieri mentre regolavo il tracking ho notato che passando in idle a stick al centro il passo era un pò negativo allora l'ho aumentato un pò accorciando i link.
Ecco, allora mi è venuto il dubbio: vuoi vedere che ho sballato il passo? Si, anche perchè poi ho controllato e quella curva IDLE non era perfettamente simmetrica.
Speravo di avere ancora una volta trovato l'inghippo, e torno ad abbassare il passo e renderlo zero a stick al centro, anzi, provo pure ad abbassarlo un altro pochino.. hai visto mai...

NIENTE!!!!

Tutto invariato.

Allora provo con un curva piatta 0-80-80-80-80
Si, così migliora ma che senso ha?
Non ho mai usato una curva piatta e non ho MAI avuto problemi di quel tipo!!!!!

Poi provo le pale in fibra, e noto che il problema diminuisce un pò, a conferma che il ruotino non ce la fa abbastanza bene, infatti il peso delle pale in fibra è inferiore per cui credo che la forza necessaria a contrastare la coppia sia inferiore. Però a questo dovrebbe pensare il gyro e regolare il passo a sufficienza... io non capisco!!!

Alla fine monto le 200 in plastica e rispetto alle 205 va leggerissimamente meglio. Ma proprio un pelo...

Sono davvero esterrefatto.

Penso che per disperazione, contro ogni logica, prenderò il Gyro kds800, forse un altro DS420, una coppia di pale in fibra...

Se nemmeno così andrà bene, chiamo un esorcista, o gli faccio fare un volo dal balcone... a motore spento!
Vecchio 17 novembre 09, 10:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Grazie Dex1 ma...

il servo sembra funzionare, l'ho lubrificato, dentini tutti buoni,
con un altro servo il problema persiste, ma peggiora tutto perchè non è certamente all'altezza di un DS420.
L'asta del rinvio scorre bene, tutto il gruppo coda scorre.
Il gyro l'ho cambiato per prova e la musica non cambia.
Per settaggio meccanico cosa intendi?
La sensibiltà la tenevo a 30%, ora l'ho aumentata a 35, 40, 45% al limite dello sbacchettamento.. ma non cambia niente!!!!

PASSO:
ieri mentre regolavo il tracking ho notato che passando in idle a stick al centro il passo era un pò negativo allora l'ho aumentato un pò accorciando i link.
Ecco, allora mi è venuto il dubbio: vuoi vedere che ho sballato il passo? Si, anche perchè poi ho controllato e quella curva IDLE non era perfettamente simmetrica.
Speravo di avere ancora una volta trovato l'inghippo, e torno ad abbassare il passo e renderlo zero a stick al centro, anzi, provo pure ad abbassarlo un altro pochino.. hai visto mai...

NIENTE!!!!

Tutto invariato.

Allora provo con un curva piatta 0-80-80-80-80
Si, così migliora ma che senso ha?
Non ho mai usato una curva piatta e non ho MAI avuto problemi di quel tipo!!!!!

Poi provo le pale in fibra, e noto che il problema diminuisce un pò, a conferma che il ruotino non ce la fa abbastanza bene, infatti il peso delle pale in fibra è inferiore per cui credo che la forza necessaria a contrastare la coppia sia inferiore. Però a questo dovrebbe pensare il gyro e regolare il passo a sufficienza... io non capisco!!!

Alla fine monto le 200 in plastica e rispetto alle 205 va leggerissimamente meglio. Ma proprio un pelo...

Sono davvero esterrefatto.

Penso che per disperazione, contro ogni logica, prenderò il Gyro kds800, forse un altro DS420, una coppia di pale in fibra...

Se nemmeno così andrà bene, chiamo un esorcista, o gli faccio fare un volo dal balcone... a motore spento!
giorno.

intanto per cominciare prendrei un bel misurtore di passo,
non se lo regola a okkio.

poi lo metti +/- 10°
motore almeno all'80%
a i plini di coda i 40 sno piccini prendi i 42.

e se puoi controlla la tesione del bec,se ha servi
che sopportano i 6 volt mettilo a 6volt.

ciao

Bookmarks