![]() | #21 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate un attimo.......... ma a nessuno è venuto in mente che se si è presenti alla ricarica, (magari mentre si prepara un modello, o prendere l'occasione per pulire il tavolo di lavoro) si può notare prima il ringonfiamento della batteria e staccare il tutto, evitando : A) di incendiare la cantina B ) di respirare i vapori metifici e pericolosi che escono dalla combustione/ esplosione della batteria/e. C ) posso anche capire se è un elemento in difetto o più elementi e se non riesco a riprenderlo singolarmente con cicli di scarica e carica equalizzati, posso anche pensare che il negozio/laboratorio dove mando il pacco per farlo verificare, possa constatare più facilmente che l'elemento magari era difettoso o... che ne so....dissaldato il contatto che è andato in corto con gli altri???....IPOTESI s'intende. Certo bisogna capire a fondo il perchè (se possibile) ma leggo di gente che parla solo di questo o di quel CB e annesse batterie + o meno eccelse come se il più bello e performante ci permettesse di stare tranquilli e assentarci durante la ricarica?!?!?!? Ma state scherzando. Guardate che queste cose succedono (o succedevano) anche con le Ni,Cd e Ni-Mh. Se posso le carico al campo e se non posso le carico a casa ma non le lascio incustodite. Bah!!! ![]() Ultima modifica di laser02 : 15 novembre 09 alle ore 13:02 |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ 45.746234,8.762838 | |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Nessuna LiPo o CB di qualsiasi marca è esente da difetti. Il controllo di qualità è superficiale e a campione quindi...ocio ![]()
__________________ 45.746234,8.762838 | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
O come quello che per non prendere una batteria da 12V a parte e avendo i cavi del caricabatt. corti (da CB a batt. auto intendo) apoggia tutto sul motore e magari bello caldo perchè è appena arrivato ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
Guest
|
Un sistema abbastanza sicuro per non incendiare casa o cantina è quello di procurarsi un vaso da fiori di quelli rettangolari in argilla mettere sul fondo un po' di sabbia ricoperta da un telo di amianto e mettere CB e batteria all'interno durante la carica anche se malauguratamente dovesse succedere qualcosa anche se si è andati al cinema il fuoco si estingue da solo all'interno e si devono solo aprire le finestre per cambiare aria.
|
![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Io solo un paio di volte ho caricato la lipo quando non ero in casa(c'erano gli altri però),devo dire che sono stato sempre con il pensiero e non lo rifarò più. Più che altro non mi fido del cb che è della marca di quello a dx,impostando li-ion,nonostante ciò,sovraccarica ancora un po le lipo e ci sono stati casi,in cui,il cb in questione ha preso fuoco(componenti interni). Quindi,proprio non posso lasciarlo "solo" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
o e' o non e' colpa della lipo. se e' il cb e/o bilanciatore lo rifara' sicuramente! se era la lipo, no! e' defunta! se invece una delle cause e un corto dei vari fili, e lo hai scritto sulla lista,be vuol dire che non presti abbastanza attenzione e sicurezza. io sono tranquillo al 100%,quando carico lipo. pero caricare lipo cosi in un mobiletto,non lo vedo idoneo.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: verona
|
una volta fatti gli accertamenti del caso, spero che si pubblichi la marca di quella batteria se fosse l'unica responsabile. chissà quanti hanno in casa una bomba incendiaria e non lo sanno! è vero che tutte le batterie sono pericolose e va usata la massima attenzione, ma non si vuole rovinare un produttore, ma lui lo sta facendo forse con noi!! aggiungo che un paio di anni fa un negozio famoso, mi ha inviato del materiale imballato da cani, ed un up grade di metallo, ha forato la busta di un elemento del pacco lipo 6s5000mA. alla mia richiesta di sostituzione del pacco, mi è stata negata. quel pacco, a detta loro, non mi avrebbe assolutamente dato problemi! non ho più comperato nulla da quel negoziante e la 6s è diventata una 5s. con le batterie non si scherza, ma a volte anche i negozianti non sono dalla nostra parte! no alla pubblicità occulta!! si alla diffusione di notizie sulla sicurezza!! sempre saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
Sospeso |
leggermente OT, ma non troppo. al campo, una 4s 3000 e passa non ricordo tutta stortata causa caduta aereo: abbiamo provato a stuzzicarla in tutti i modi: cortocircuitata a ripetizione (solo sfiammate elettriche e basta, con fusione connessioni a nastro tra le celle, nessun rigonfiamento) pestata coi tacchi malmenata con pietra da due chili circa almeno 10 volte lanciata in aria ecc.......... la morte definitiva, corredata da leggera fumatina, nessuna fiamma, incenerimento senza fiamme ne' scoppio di tutto l'interno, con fenditura esterna laterale (ma gia' era messa come le rane che attraversano la strada!) l'abbiamo ottenuta solo con una sorta di crocefissione: cacciavitata al centro e trapasso di tutte le celle contemporaneamente. se magari puo' servire a tranquillizzare chi chiedeva di lipo a riposo, ecc.... ciao Mongo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
differenza tra marche lipo: esiste davvero? | skyghost | Batterie e Caricabatterie | 33 | 17 marzo 12 01:27 |
Le Lipo Scoppiano E Si Incendiano Davvero | ginopilotino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 65 | 01 dicembre 09 16:47 |
Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento? | quiquoqua | Elimodellismo in Generale | 98 | 27 agosto 08 17:16 |
E-Maxx 3905 e LIPO. Davvero incompatibili??? | Priami | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 0 | 13 febbraio 08 11:19 |
Le lipo scoppiano davvero, a me in mano | ginopilotino | Aeromodellismo | 30 | 15 marzo 07 23:15 |