Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 12:56   #21 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Scusate un attimo.......... ma a nessuno è venuto in mente che se si è presenti alla ricarica, (magari mentre si prepara un modello, o prendere l'occasione per pulire il tavolo di lavoro) si può notare prima il ringonfiamento della batteria e staccare il tutto, evitando :
A) di incendiare la cantina
B ) di respirare i vapori metifici e pericolosi che escono dalla combustione/ esplosione della batteria/e.
C ) posso anche capire se è un elemento in difetto o più elementi e se non riesco a riprenderlo singolarmente con cicli di scarica e carica equalizzati, posso anche pensare che il negozio/laboratorio dove mando il pacco per farlo verificare, possa constatare più facilmente che l'elemento magari era difettoso o... che ne so....dissaldato il contatto che è andato in corto con gli altri???....IPOTESI s'intende.

Certo bisogna capire a fondo il perchè (se possibile) ma leggo di gente che parla solo di questo o di quel CB e annesse batterie + o meno eccelse come se il più bello e performante ci permettesse di stare tranquilli e assentarci durante la ricarica?!?!?!?
Ma state scherzando.
Guardate che queste cose succedono (o succedevano) anche con le Ni,Cd e Ni-Mh.
Se posso le carico al campo e se non posso le carico a casa ma non le lascio incustodite.

Bah!!!

Ultima modifica di laser02 : 15 novembre 09 alle ore 13:02
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 13:04   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da tarvox33 Visualizza messaggio
Ciao,
mi spiace per quanto accaduto e per fortuna i danni son stati limitati...
non conosco le origini del danno ma se posso dare un consiglio non utilizzare una superficie metallica come base per caricare le lipo...basta un niente per un corto...te lo dico per esperienza diretta...io ho avuto un esperienza simile, uno dei due cavi era un po' usurato e quindi scoperto dalla guaina e ha fatto corto con l'altro....l'armadietto metallico può andare bene ma magari come base mettici del tessuto ignifugo (lo trovi faccilmente in commercio nei negozi di abbigliamento tecnico per industrie e costa poco).
Ciao,
Tarvox
Il rpoblema non era la superficie metallica...ma il cavo usurato. Certo che avere le lipo o il CB con i cavi spelati è cercarsela.
Vecchio 15 novembre 09, 13:07   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusate un attimo.......... ma a nessuno è venuto in mente che se si è presenti alla ricarica, (magari mentre si prepara un modello, o prendere l'occasione per pulire il tavolo di lavoro) si può notare prima il ringonfiamento della batteria e staccare il tutto, evitando :
A) di incendiare la cantina
B ) di respirare i vapori metifici e pericolosi che escono dalla combustione/ esplosione della batteria/e.
C ) posso anche capire se è un elemento in difetto o più elementi e se non riesco a riprenderlo singolarmente con cicli di scarica e carica equalizzati, posso anche pensare che il negozio/laboratorio dove mando il pacco per farlo verificare, possa constatare più facilmente che l'elemento magari era difettoso o... che ne so....dissaldato il contatto che è andato in corto con gli altri???....IPOTESI s'intende.

Certo bisogna capire a fondo il perchè (se possibile) ma leggo di gente che parla solo di questo o di quel CB e annesse batterie + o meno eccelse come se il più bello e performante ci permettesse di stare tranquilli e assentarci durante la ricarica?!?!?!?
Ma state scherzando.
Guardate che queste cose succedono (o succedevano) anche con le Ni,Cd e Ni-Mh.
Se posso le carico al campo e se non posso le carico a casa ma non le lascio incustodite.

Bah!!!
Quoto...basta che non fai come qualche scienziato che per caricare le lipo al campo ha dato fuoco alla macchina .

Nessuna LiPo o CB di qualsiasi marca è esente da difetti. Il controllo di qualità è superficiale e a campione quindi...ocio
Vecchio 15 novembre 09, 13:13   #24 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Quoto...basta che non fai come qualche scienziato che per caricare le lipo al campo ha dato fuoco alla macchina .

Nessuna LiPo o CB di qualsiasi marca è esente da difetti. Il controllo di qualità è superficiale e a campione quindi...ocio
Be se le lascia incustodite nella macchina, allora "..è de coccio".
O come quello che per non prendere una batteria da 12V a parte e avendo i cavi del caricabatt. corti (da CB a batt. auto intendo) apoggia tutto sul motore e magari bello caldo perchè è appena arrivato
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 13:43   #25 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Un sistema abbastanza sicuro per non incendiare casa o cantina è quello di procurarsi un vaso da fiori di quelli rettangolari in argilla mettere sul fondo un po' di sabbia ricoperta da un telo di amianto e mettere CB e batteria all'interno durante la carica anche se malauguratamente dovesse succedere qualcosa anche se si è andati al cinema il fuoco si estingue da solo all'interno e si devono solo aprire le finestre per cambiare aria.
Vecchio 15 novembre 09, 14:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Io solo un paio di volte ho caricato la lipo quando non ero in casa(c'erano gli altri però),devo dire che sono stato sempre con il pensiero e non lo rifarò più.
Più che altro non mi fido del cb che è della marca di quello a dx,impostando li-ion,nonostante ciò,sovraccarica ancora un po le lipo e ci sono stati casi,in cui,il cb in questione ha preso fuoco(componenti interni).
Quindi,proprio non posso lasciarlo "solo" e forse questa è la regola che vale per tutti..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 14:49   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ognuno la pensa come meglio crede, segnalerò il problema alla ditta, la batteria ha circa un anno, la configuarzione a 3 celle da 2500 mAh, ma pubblicamente non dirò il produttore, in quanto non è escluso che il problema non possa dipendere dal pacco ma forse da:
Cortocircuito dei connettori
Cortocircuito del bilanciatore
Cortocircuito dello spinotto bilanciatore
Errato settaggio della carica
Guasto de CB
Sbalzo di tenzione dell' alimentatore
Surriscaldamento del CB
Eccetera.

Insomma le variabili imponderabili esistono, come ho già detto in precedenza, voglio solo rendere noto alla comunità di prestare attenzione, in quanto le batterie, di qualsiasi marca si tratta, possono dare grossi problemi, non ho le competenze sufficenti per sentenziare di cosa e di chi sia la colpa, unicamente posso precisare che non sono un novellino e cosonsco bene l'utilizzo delle batterie, tantè che le conservo e carico dentro un arrmadio metallico, inoltre le trasposto in quella valigetta di ferro che si vede in foto, ma le precauzioni non sono mai troppe.
ma non spariamo stupidaggini.

o e' o non e' colpa della lipo.

se e' il cb e/o bilanciatore lo rifara' sicuramente!
se era la lipo, no! e' defunta!

se invece una delle cause e un corto dei vari fili,
e lo hai scritto sulla lista,be vuol dire che non
presti abbastanza attenzione e sicurezza.

io sono tranquillo al 100%,quando carico lipo.

pero caricare lipo cosi in un mobiletto,non lo vedo idoneo.
Vecchio 15 novembre 09, 14:52   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
una volta fatti gli accertamenti del caso, spero che si pubblichi la marca di quella batteria se fosse l'unica responsabile. chissà quanti hanno in casa una bomba incendiaria e non lo sanno! è vero che tutte le batterie sono pericolose e va usata la massima attenzione, ma non si vuole rovinare un produttore, ma lui lo sta facendo forse con noi!! aggiungo che un paio di anni fa un negozio famoso, mi ha inviato del materiale imballato da cani, ed un up grade di metallo, ha forato la busta di un elemento del pacco lipo 6s5000mA. alla mia richiesta di sostituzione del pacco, mi è stata negata. quel pacco, a detta loro, non mi avrebbe assolutamente dato problemi! non ho più comperato nulla da quel negoziante e la 6s è diventata una 5s. con le batterie non si scherza, ma a volte anche i negozianti non sono dalla nostra parte!
no alla pubblicità occulta!!
si alla diffusione di notizie sulla sicurezza!! sempre
saluti
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 15:03   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
..........hai fatto la cosa giusta...!!!
Però il vecchio caricabatterie funziona ancora, e ancora lo uso (in questo instante stà caricando le Ni-Mh della mia radio)...

Però per caricare le LiPo, bhè... se posso preferisco quello nuovo!!!
BBC25185 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 16:29   #30 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
leggermente OT, ma non troppo.

al campo, una 4s 3000 e passa non ricordo tutta stortata causa caduta aereo:
abbiamo provato a stuzzicarla in tutti i modi:
cortocircuitata a ripetizione (solo sfiammate elettriche e basta, con fusione connessioni a nastro tra le celle, nessun rigonfiamento)
pestata coi tacchi
malmenata con pietra da due chili circa almeno 10 volte
lanciata in aria ecc..........

la morte definitiva, corredata da leggera fumatina, nessuna fiamma, incenerimento senza fiamme ne' scoppio di tutto l'interno, con fenditura esterna laterale (ma gia' era messa come le rane che attraversano la strada!) l'abbiamo ottenuta solo con una sorta di crocefissione: cacciavitata al centro e trapasso di tutte le celle contemporaneamente.

se magari puo' servire a tranquillizzare chi chiedeva di lipo a riposo, ecc....
ciao Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks