05 novembre 09, 13:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
| Relazione tra temperatura e resa BL
Ciao a tutti amici...stamattina mi frulla in testa un quesito: nei motori brushless esiste una correlazione tra temperatura di esercizio e resa degli stessi? Cioè ad esempio un motore "X" a 40° lavora e rende uguale anche a 60°? Cambia l'assorbimento di corrente? Grazie a chi mi aiuterà a capire
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
05 novembre 09, 14:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
quello che so è che con l'umentare della temperatura, aumenta la resistenza interna, di conseguenza, a parità di assorbimento gira di meno, e a parità di giri, assorbe di più... cambia in generale l'efficienza del motore e del sitema.. ma aspettiamo qualche cervellone.. interessa anche a me sta cosa..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
05 novembre 09, 18:43 | #3 (permalink) Top |
|
grazie Greg, sapevo qualcosa del genere...aspettiamo qualche spiegazione tecnica eventualmente. L'interesse mi è sorto perchè sto pianificando l'assemblaggio di un classe 90 elettrico di prossima uscita e mi chiedevo se valesse la pena di montare nel telaio una ventolina da CPU a soffiare sul motore.Questo sarà uno scorpion 4035-500 e si dice scaldi parecchio. Ricordo un paio d'anni fa il Miniature Aircraft Ion-X che usciva di scatola con la ventolina...
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
05 novembre 09, 20:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
|
Il discorso (secondo me) è più complessso perchè la temperatura è data dal rendimento, ma anche dalla ventilazione forzata che hanno i motori. Se ho un motore con particolari avvolgimenti che possono resistere a 300° per uso continuo ( do dei numeri a caso ), allora chi progetta un motore farà in modo che ci sia una sufficinete ventilazione che permetta di stare sotto i 300° dell' esempio. Se lo stesso motore ha avvolgimenti che devono stare sotto i 100° allora mi adeguerò con una ventilazione maggiore. Il problema della ventilazione è che maggiore è, MAGGIORE sarà la potenza assorbita dalla ventola...quindi avrò un CALO nel rendimento all' albero motore. Per un rendimento esatto mi serve il banco prova......potenza entrante e potenza resa all' albero. C'è anche da considerare che all' aumentare della temperatura sui cavi aumenta la resistenza...però bisognerebbe dare dei numeri per valutarne l' effettivo decadimento del rendimento, e valutare quanto la ventilazione e temperatura influiscano sui rendimenti. Saluto |
05 novembre 09, 22:17 | #5 (permalink) Top |
|
ciao Silvio, ecco quel che dici è molto interessante; io non ho modo di fare determinati test e misurazioni in tal senso. Qualcuno può quantificare la dispersione di corrente causa surriscaldamento? Non vorrei che alla fine per far girare la ventolina consumo più mAh di quelli dispersi
05 novembre 09, 22:26 | #6 (permalink) Top |
User |
Una cosa da non sottovalutare assolutamente è il decadimento del flusso magnetico all'elevarsi della temperatura; la qualità ed il rendimento di un motore B.L. sono determinate in gran parte dai magneti utilizzati.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
05 novembre 09, 23:59 | #7 (permalink) Top |
| ecco, questa proprio non la sapevo...puoi chiarirmi il motivo? Da ignorante in materia direi che un magnete è un magnete sia a 0° che a 100°
06 novembre 09, 11:48 | #8 (permalink) Top |
User | Punto di Curie - Wikipedia Il flusso magnetico diminuisce e si scompone al crescere della temperatura fino al raggiungimento del Punto di Curie, in cui si trasforma in paramagnetico, quindi più un motore BL gira "freddo" meglio è.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
06 novembre 09, 12:51 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie del link Walfrido, interessante Allora che temperatura sarebbe bene avere per un rendimento ottimale dei nostri motori BL?
Bookmarks |
| |