Relazione tra temperatura e resa BL - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 05 novembre 09, 13:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
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Relazione tra temperatura e resa BL

Ciao a tutti amici...stamattina mi frulla in testa un quesito: nei motori brushless esiste una correlazione tra temperatura di esercizio e resa degli stessi?
Cioè ad esempio un motore "X" a 40° lavora e rende uguale anche a 60°?
Cambia l'assorbimento di corrente?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
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Vecchio 05 novembre 09, 14:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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quello che so è che con l'umentare della temperatura, aumenta la resistenza interna, di conseguenza, a parità di assorbimento gira di meno, e a parità di giri, assorbe di più... cambia in generale l'efficienza del motore e del sitema..
ma aspettiamo qualche cervellone.. interessa anche a me sta cosa..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 05 novembre 09, 18:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
grazie Greg, sapevo qualcosa del genere...aspettiamo qualche spiegazione tecnica eventualmente.
L'interesse mi è sorto perchè sto pianificando l'assemblaggio di un classe 90 elettrico di prossima uscita e mi chiedevo se valesse la pena di montare nel telaio una ventolina da CPU a soffiare sul motore.Questo sarà uno scorpion 4035-500 e si dice scaldi parecchio.
Ricordo un paio d'anni fa il Miniature Aircraft Ion-X che usciva di scatola con la ventolina...
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Vecchio 05 novembre 09, 20:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Il discorso (secondo me) è più complessso perchè la temperatura è data dal rendimento, ma anche dalla ventilazione forzata che hanno i motori.

Se ho un motore con particolari avvolgimenti che possono resistere a 300° per uso continuo ( do dei numeri a caso ), allora chi progetta un motore farà in modo che ci sia una sufficinete ventilazione che permetta di stare sotto i 300° dell' esempio.

Se lo stesso motore ha avvolgimenti che devono stare sotto i 100° allora mi adeguerò con una ventilazione maggiore.

Il problema della ventilazione è che maggiore è, MAGGIORE sarà la potenza assorbita dalla ventola...quindi avrò un CALO nel rendimento all' albero motore.

Per un rendimento esatto mi serve il banco prova......potenza entrante e potenza resa all' albero.

C'è anche da considerare che all' aumentare della temperatura sui cavi aumenta la resistenza...però bisognerebbe dare dei numeri per valutarne l' effettivo decadimento del rendimento, e valutare quanto la ventilazione e temperatura influiscano sui rendimenti.



Saluto
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Vecchio 05 novembre 09, 22:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Silvio, ecco quel che dici è molto interessante; io non ho modo di fare determinati test e misurazioni in tal senso. Qualcuno può quantificare la dispersione di corrente causa surriscaldamento? Non vorrei che alla fine per far girare la ventolina consumo più mAh di quelli dispersi
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Vecchio 05 novembre 09, 22:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Residenza: Tre Ville (Preore)
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Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una cosa da non sottovalutare assolutamente è il decadimento del flusso magnetico all'elevarsi della temperatura; la qualità ed il rendimento di un motore B.L. sono determinate in gran parte dai magneti utilizzati.

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