26 ottobre 09, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
| [Help] Come calcolare consumi elettronica ?
Raga, questo è il mio dubbio: Gaui Hurricane 425 (classe 500). Ricevente Spektrum AR6100 Servi piatto : 3x Spektrum DS821 (digitali) Motore: Scorpion HK3026-1400kv Gyro: Align Gp750 Servo coda: Align DS520 (digitale) Batteria lipo 6 celle Regolatore: Hacker 70A SB -Pro- Switching BEC da 3A Domanda: ce la faccio ad alimentare tutto con il bec integrato da 3A ? Astenersi per favore risposte quali "Si si, io ho volato con una configurazione simile e ce l'ho fatta" oppure "Si, vai tranquillo 3A sono tanti" , "Si il regolatore è buono, credo o penso di si". Avrei bisogno di un commento "sensato", dati alla mano e con calcolo realistico, dunque di un parere esperto. Ho cercato da google qualche pagina per capire i consumi dei miei singoli componenti ma purtroppo non li ho trovati.. In pratica, vorrei sapere se posso stare tranquillo oppure se sia il caso di saldare un bec esterno (non so quali fili collegare/scollegare, magari se me li dite... con il saldatore me la cavo benone). Grazie ! coder
__________________ 450 sport, SJM400v2, SJM180, MSComposit Boom Una volta ero in treno. Un gruppo ha voluto tentare l'esperimento del giroscopio. Hanno bendato uno, lo hanno fatto ruotare attorno e preso a schiaffoni... e quello doveva tornare in posizione. |
26 ottobre 09, 12:51 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione: purtroppo le combinazioni di servi e elettiniche varie sono cosi diverse che l'unica e' misurarseli i assorbimenti. a fai na cosa artigianale" tester in serie in amperometro", ma non tutti sono in grado di farlo,e metti sotto sforzo piu sevi che puoi,ovviamente senza esagerare. o ti pigli il logger o ti fidi di dati di altri con aelettroniche simili. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
26 ottobre 09, 15:33 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
MSN domani sera. Ciao | |
26 ottobre 09, 16:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
|
Perché impazzire e/o rischiare l'eli con un 3A e perderci ore per misurare gli assorbimenti (che poi non sono mai certi al 100%, se non con strumenti professionali e/o con logger decente)? .. prenditi un Bec esterno 10A.. un castle creations costerà sui 20 dollari.. Basta che non colleghi il filo in mezzo del reg ed è fatta. CIAO PS: poi ognuno si complica la vita come vuole
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
26 ottobre 09, 21:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
26 ottobre 09, 21:58 | #7 (permalink) Top |
User |
Voler far volare un elicottero radiocomandato non è complicarsi la vita ? Battute a parte, 3A sono sempre 3A e quattro servi, un giroscopio e una ricevente non sono così esosi. Ipotizziamo 0,5A per servo al massimo del suo sforzo (oltre il quale ... addio motorino del servo, perchè 0,5A x 5V = 2,5W), per un totale di 2A; ma quando accade che a tutti e 4 chiediamo il massimo delle loro possibilità? Poi, la ricevente e il gyro assorbiranno al max 0,3A. Quindi, nella situazione più estrema, siamo a 2,3A per qualche istante; vogliamo fare 2,5A? OK, ma sempre per non più di qualche secondo. L'ESC ha 3A di BEC continui e tiene tranquillamente qualcosa di più per qualche secondo. Perchè spendere 20 dollari per un BEC esterno (quanto pesa il 10A?), quando con una 60ina di dollari ti puoi prendere un sistemino che ti dice esattamente quanto ciuccia il tuo elicottero e quindi ti consente di fare scelte con cognizione di causa? P.S.: ... e complichiamocela 'sta vita, dai .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
26 ottobre 09, 22:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
| |
26 ottobre 09, 22:26 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Quoto Egicar e aggiungo che il modellismo non è solo di "pappe pronte" altrimenti andremmo a prendere solo pronti al volo e dotati di tutto, anche del navigatore GPS, dell'autoradio, della telemetria, del portapacchi ecc.. Io le misure me le faccio con gli strumenti da laboratorio che ho sia per HOBBY che per LAVORO e se qualcuno vuole delle info su come usare un tester digitale o analogico che sia, son ben lieto di aiutarlo. Un tester dovrebbe essere presente nel laboratorio di ogni modellista. Poi come diceva una nota pubblicità "per tutto il resto c'è MASTERCAD"!! P.S. se 4 servi, una rx, un gyro assorbono più di 3 A ...c'è qualcosa che non và!! Comunque sia, è ovvio che bisogna conoscere le caratteristiche delle parti che si montano su di un elimodello (visto che stiamo parlando di questo). CODER il regolatore se non erro lo aveva già disponibile e a parte il fatto che ha deciso di dare forfait, si era posto una domanda più che logica ma voleva evitare di prendere altri ammenicoli per fare delle semplici misure. Ciao |
26 ottobre 09, 22:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma si sbaglia ... in tanti modi, anche montando componenti inidonei o malmessi, oppure non facendo i dovuti controlli e la necessaria manutenzione, oltre che impastandosi con gli stick . Quindi, è, secondo me, più che giusto chiedersi se quello che si sta montando sul proprio elicottero è idoneo o meno e il bello di questo hobby è scoprirlo da soli, con l'aiuto degli amici del campo e/o del forum. Io, personalmente, sono per trovare le soluzioni migliori analizzando i problemi. Non mi piace cambiare per cambiare o mettere questo e quello perchè non si sa mai; in realtà ... si sa ... quasi sempre, se si vuol sapere . Quoto anche laser02: il tester (di buona qualità) serve tanto quanto il cacciavite (di buona qualità), per il nostro hobby!
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 26 ottobre 09 alle ore 22:53 | |
Bookmarks |
| |