Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 23:02   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Quoto la tua ultima frase: se viene giù è perchè ho sbaglialto!
Ma si sbaglia ... in tanti modi, anche montando componenti inidonei o malmessi, oppure non facendo i dovuti controlli e la necessaria manutenzione, oltre che impastandosi con gli stick .
Quindi, è, secondo me, più che giusto chiedersi se quello che si sta montando sul proprio elicottero è idoneo o meno e il bello di questo hobby è scoprirlo da soli, con l'aiuto degli amici del campo e/o del forum.
Io, personalmente, sono per trovare le soluzioni migliori analizzando i problemi. Non mi piace cambiare per cambiare o mettere questo e quello perchè non si sa mai; in realtà ... si sa ... quasi sempre, se si vuol sapere .
Quoto anche laser02: il tester (di buona qualità) serve tanto quanto il cacciavite (di buona qualità), per il nostro hobby!
Certo Egicar, ma serve anche un datalogger e poi io che lavoro in elettronica da una vita, certe cose mi interessano e mi affascinano, ma se metto su un bec da 10 A senza capire se i servi consumano tanto o poco, allora .....vuol dire che non voglio capire quindi se ho paura che il motore vada a fuoco, gli metto sopra un estintore, se sbaglio e l'elicottero viene giù posso pensare a un paracadute...

Ultima modifica di laser02 : 26 ottobre 09 alle ore 23:05
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo Egicar, ma serve anche un datalogger e poi io che lavoro in elettronica da una vita, certe cose mi interessano e mi affascinano, ma se metto su un bec da 10 A senza capire se i servi consumano tanto o poco, allora .....vuol dire che non voglio capire quindi se ho paura che il motore vada a fuoco, gli metto sopra un estintore, se sbaglio e l'elicottero viene giù posso pensare a un paracadute...
Ci ho passato anch'io un'abbondante ventina d'anni con l'elettronica ... ma è da almeno 10 anni che non me ne occupo più (aspide, sono proprio ), anche se è rimasta nel mio DNA .
Il datalogger è la prima cosa che ho consigliato al buon Coder .
Vecchio 26 ottobre 09, 23:15   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ci ho passato anch'io un'abbondante ventina d'anni con l'elettronica ... ma è da almeno 10 anni che non me ne occupo più (aspide, sono proprio ), anche se è rimasta nel mio DNA .
Il datalogger è la prima cosa che ho consigliato al buon Coder .
Io passo dalle 8 alle 10 ore in alboratorio...per lavoro!!!
Va be dai...va finire che andiamo OT.
saluti
Enrico
P.S. negli ultimi anni vado spesso, per lavoro, dopo Brescia, a Castel Goffredo.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 00:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
N°3 servi standard brushless
N°1 gyro + servo standard digitale
N°1 servo standard digitale gas
N°1 ricevente
N°1 governor tipo quello dell' align ...(mi sembra si chiami rce600)

Il tutto su un classe 90..stai su 10W-15W massimi.

Detto questo....penso che chi fornisca i bec per modellismo dichiara degli assorbimenti continui per il modellismo, e non intenda 24/24 per 365/365....con l' aggiunta di 45°C e magari un po di vibrazioni.

Quindi per il suddetto ti consiglierei di mettere un bec con qualche ampere in più.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 00:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Visto che la componentistica che usiamo non è per l' industriale, non è sempre molto chiaro cosa si intenda per prestazione X "continua"....anche perchè le prove ( penso ), più che in volo le faranno a banco con certe condizioni.(temp, umidità, variabili come vibrazioni etc... ).
Posso avere il miglior bec di questo mondo, ma se il cavetto mi si rompe per le vibrazioni (perchè il bec e stato provato, testato e progettato per eli elettrici ), allora e chiaro che non è servito a nulla i suoi 20A continui....è un esempio stupido ma reale.
Quindi sta a noi modellisti in base a dove voliamo e come voliamo scegliere i componenti ed a farli lavorare nei corretti range.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 00:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
N°3 servi standard brushless
N°1 gyro + servo standard digitale
N°1 servo standard digitale gas
N°1 ricevente
N°1 governor tipo quello dell' align ...(mi sembra si chiami rce600)

Il tutto su un classe 90..stai su 10W-15W massimi.

Detto questo....penso che chi fornisca i bec per modellismo dichiara degli assorbimenti continui per il modellismo, e non intenda 24/24 per 365/365....con l' aggiunta di 45°C e magari un po di vibrazioni.

Quindi per il suddetto ti consiglierei di mettere un bec con qualche ampere in più.

Saluto
15W:5V=3A
Vecchio 27 ottobre 09, 14:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
a volte vi fasciate la testa con poco........io avevo fatto un conto molto più blando...ovvero...un esc align da 60 che danno col t-500 ha il bec a 3A....l'ho usato senza problemi(e come me molti altri)....non vedo perchè dovrebbe averne questo....o sbaglio?....ciaooooooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:33   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
a volte vi fasciate la testa con poco........io avevo fatto un conto molto più blando...ovvero...un esc align da 60 che danno col t-500 ha il bec a 3A....l'ho usato senza problemi(e come me molti altri)....non vedo perchè dovrebbe averne questo....o sbaglio?....ciaooooooo
Bravo massi!!

... poi dicono che sono le donne a complicarsi la vita e ad essere cosi "precisine"...

Vecchio 27 ottobre 09, 14:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Bravo massi!!

... poi dicono che sono le donne a complicarsi la vita e ad essere cosi "precisine"...

guarda...avevo già risposto a coder in privato prima che aprisse questo thread.....ora....non tutto è male...perchè si leggono cose nuove....ma nel caso specifico.....credo che la mia sia una risposta semplice e logica
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
guarda...avevo già risposto a coder in privato prima che aprisse questo thread.....ora....non tutto è male...perchè si leggono cose nuove....ma nel caso specifico.....credo che la mia sia una risposta semplice e logica
Ovvio... si fa anche per scherzare...

PS: ... risolvimi piuttosto il problemino di coda del 500 che ho scritto di là.. nu glila facciuuu piuuuuuuuuuuu

Bookmarks