Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 00:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda su motore e regolatore scorpion e spero che qualcuno piu esperto mi illumini.
Dunque, sul mio eli 450 monto un regolatore scorpion da 45A. e vorrei mettere un motore sempre scorpion da 45A.
Ora dopo aver parlato con un tecnico della scorpion e avergli esposto il quesito lui mi ha risposto che e un accoppiata perfetta e che lui la usa sul suo modello.
Ora io dico se il reg. e da 45A. ed il suo bec e da 4A. significa che ne restano 41A. per il motore, ma nel momento in cui il motore chiede tutto al reg che succede? Friggo il regolatore oppure il motore si prende solo quello che trova?
ILLUMINATEMI.
hai un bel pò di confusione.. e se ti ha spiegato le cose così, forse anche il "tecnico"....
il bec non c'entra NULLA con gli ampere del regolatore.. se il regolatore è da 45, si SPERA che ne tenga almeno 45 continui (raramente accade..) il bec assorbirà altri 4A dalla batteria per i servi, quindi se il tuo motore al momento sta assorbendo 40A, dalla batteria ne stanno uscendo 44, capito?...sono due cose separate..
c'è poi la differenza tra bec switching o linear, che cambia gli assorbimenti in gioco (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html)
non esiste un motore "da 45A" esistono motori con diversi Wattaggi, che poi assorbiranno in base al quante lipo gli metti e quanto carico hanno, bisogna trovare il giusto rapporto per fare si che Volt x Ampere, non superi il valore di Watt dichiarato del motore..
Vecchio 19 ottobre 09, 00:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
hai un bel pò di confusione.. e se ti ha spiegato le cose così, forse anche il "tecnico"....
il bec non c'entra NULLA con gli ampere del regolatore.. se il regolatore è da 45, si SPERA che ne tenga almeno 45 continui (raramente accade..) il bec assorbirà altri 4A dalla batteria per i servi, quindi se il tuo motore al momento sta assorbendo 40A, dalla batteria ne stanno uscendo 44, capito?...sono due cose separate..
c'è poi la differenza tra bec switching o linear, che cambia gli assorbimenti in gioco (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html)
non esiste un motore "da 45A" esistono motori con diversi Wattaggi, che poi assorbiranno in base al quante lipo gli metti e quanto carico hanno, bisogna trovare il giusto rapporto per fare si che Volt x Ampere, non superi il valore di Watt dichiarato del motore..
Si adesso sono molto confuso!
Il regolatore e uno scorpion 45A con bec interno da 4A. ed il motore sempre scorpion modello 2221-8 lo danno per un assorbimento massimo e costante di 45A. e 475W.
Va bene secondo te questa accoppiata oppure prendo un regolatore piu grosso?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 01:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Si adesso sono molto confuso!
Il regolatore e uno scorpion 45A con bec interno da 4A. ed il motore sempre scorpion modello 2221-8 lo danno per un assorbimento massimo e costante di 45A. e 475W.
Va bene secondo te questa accoppiata oppure prendo un regolatore piu grosso?
quell'accoppiata andrebbe bene se volassi al polo nord..
qui da noi, d'estate sei a 40° e sicuramente avrai problemi, se riesci è meglio trovare un 60A, almeno non rischi il modello..
ti ricapitolo...
gli Ampere del regolatore, esempio 45, sono inerenti SOLTANTO all'assorbimento del motore, che a sua volta dipenderà dal pignone che monti e da come utilizzerai l'hely...(in questo caso il motore tiene fino a 45A con 3 celle, cioè 45Ax11V=495W, quindi appena oltre i Watt dichiarati per il motore, sei aposto)
il bec è un circuito integrato nel regolatore che non ti scala gli ampere da quelli scritti sull'etichetta, quindi avrai sempre a disposizione i tuoi 45, ma è come se ci fosse un'altro regolatore solo per i servi già integrato..
morale della favola? ti conviene mettere un regolatore più grosso, non si viaggia MAI al limite nell'elettronica, si rischia troppo...

e digli al tecnico di darsi all' ippica..

Vecchio 19 ottobre 09, 10:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Grazie tante per le info.
Provvedere subito a montarne uno da 55A. sempre della scorpion e speriamo bene.
Il motore che ho preso e consigliato con pignone da 14/15 denti, ora se io lo faccio lavorare con pignone da 11 denti a cosa vado incontro?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 10:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Grazie tante per le info.
Provvedere subito a montarne uno da 55A. sempre della scorpion e speriamo bene.
Il motore che ho preso e consigliato con pignone da 14/15 denti, ora se io lo faccio lavorare con pignone da 11 denti a cosa vado incontro?
avrai assorbimeti bassissimi, ma anche pochi giri rotore.. se vuoi fare acro o 3d, non ne hai abbastanza... se invece fosse una meccanica da fusoliera, forse andresti bene...

Bookmarks