Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 05, 10:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
ACC!

Sei troppo avanti rispetto a me! La "piroetta guillottine" non sono ancora riuscito a farla!

L'albero effettivamente è una delle tante scocciature... ho visto che c'è un po' di margine sotto il piatto e voglio provare ad accorciarlo a costo di alzare il baricentro... basta fare un buco più in alto per fissare la corona.

Sto cercando anche delle pulegge per tentare di sperimentare la trasmissione a cinghia... magari si risolve anche il problema "sgrana padao"
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 11:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Ho fatto 3 crash (botte medie) fino ad ora con tutta la testa in alluminio align e le uniche cose che partono sono:

pale (di solito 1 si salva...)
asticella flybar
albero
occasionalmente l'alberello che regge le manine all'interno della testa si piega...

null'altro... manco il trave di coda (in carbonio) mi parte...
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 12:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ma non avete il cuscinetto unidirezionale sull'albero?
Lo chiedo perché non conosco questa meccanica. Io avevo un problema simile con l'eco piccolo solo che si sgranava il il pignone che era più tenero della corona.
Messo il cuscinetto unidirezionale non ho più sgranato. Provate ad usare l'interruttore dell'autorotazione quando cadete così anche se siete con l'idle up attivo, viene tolto il motore e non dovreste sgranare più
Dimenticavo, non serrate troppo le pale!
Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 12:05   #14 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originally posted by not103@03 novembre 2005, 15:17
Ambè se vai con l'idle up...
Scusate se mi intrometto. Ho da poco un T-rex con radio Futaba t9chp, il tutto comprato usato, e vorrei sapere a cosa serve idle up (sulla mia radio mi sembra che ve ne siano 2, mah!).
Comunque è molto istruttivo l'argomento crash. Ho anche un Caliber M24 della Kyosho, e come potete verificare altrove nel forum, ha il suo punto debole nel pignone del motore che si sgrana in un niente. La conclusione sembra essere che quando si picchia, qualcosa si rompicchia (rima demenziale!)
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 12:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by HJR@04 novembre 2005, 11:05
Scusate se mi intrometto. Ho da poco un T-rex con radio Futaba t9chp, il tutto comprato usato, e vorrei sapere a cosa serve idle up (sulla mia radio mi sembra che ve ne siano 2, mah!).
Comunque è molto istruttivo l'argomento crash. Ho anche un Caliber M24 della Kyosho, e come potete verificare altrove nel forum, ha il suo punto debole nel pignone del motore che si sgrana in un niente. La conclusione sembra essere che quando si picchia, qualcosa si rompicchia (rima demenziale!)
Per ogni idle-up ed a tua scelta puoi avere dei settaggi differenti di curva passo/motore, D/R, Exp, Coda etc... che puoi scegliere per le diverse condizioni di volo. Pare che, con l'esperienza di pilotaggio, l'impostazione "normale" per hovering e volato semplice diventi un po' stretta a chi fa ad es. 3D e si abbia la necessità di cambiare impostazioni... al volo!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 12:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by gianf@04 novembre 2005, 11:05
Ma non avete il cuscinetto unidirezionale sull'albero?
...
Ciao,
Si, c'è il cuscinetto... che forse riduce alcuni contraccolpi dannosi alla corona, a patto come dici giustamente di aver tolto motore tempestivamente. A motore tolto poi l'eventualità di sgranare è solo fortuita...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 12:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Il cuscinetto unidirezionale c'è inoltre quando si cade no si ha il tempo per innestare l'autorotazione, per quanto riguarda lidle-up è una leva sulla radio che porta la trasmitente su un settaggio diverso, per far volare l'eliccottero nel volo 3D, il motore viene tenuto allo stesso regime e il passo viene settato per la fase negativa che permette di fare il 3D, (in questo caso non puoi levare il gas facendo questa azione spingi l'elicottero in terra perchè innesti il negativo) in caso di caduta il motore dell'eliccottero continua a girare sgranando cosi la corona, altresi, la corona si sgrana, anche se cade, le pale picchiano in terra e, l'arresto brusco, fa si che il pignone continui a girare, mentre la corona si ferma di colpo, è vero che in certi casi questo non avviene ma ti posso assicurare che noi siamo 5 modellisti ed ogni volta che si cade sgraniamo regolarmente con o senza l'idle-up, solo una volta non ho sgranato quando con vera maestria nel farmelo venire di muso l'ho crasciato contro la mia gamba, fortuna le pale erano in legno altrimenti......... speriamo di non cadere più, ma parlando con i fratelli Livi (15 e 16 posto al mondiale di quest'anno) mi hanno detto che loro sono caduti una montagnola di volte, le cadute fanno parte del prezzo che si paga per questo hobby, l'unica cosa è di non arrendersi mai e di non scoraggiarsi.
In attesa di corone decenti vi saluto tutti
ciaooo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 13:00   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originally posted by girellino@04 novembre 2005, 11:36
Il cuscinetto unidirezionale c'è inoltre quando si cade no si ha il tempo per innestare l'autorotazione, per quanto riguarda lidle-up è .....
So cosa è e a cosa serve l'idleup, apposta c'è l'interruttore dell'autorotazione
che toglie immediatamente motore, tra l'altro fai prima ad agire su quello che a portare tutto giù lo stick del gas, basta abituarsi ad usarlo.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 13:08   #19 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originally posted by Yerakon@04 novembre 2005, 11:13
Per ogni idle-up ed a tua scelta puoi avere dei settaggi differenti di curva passo/motore, D/R, Exp, Coda etc... che puoi scegliere per le diverse condizioni di volo. Pare che, con l'esperienza di pilotaggio, l'impostazione "normale" per hovering e volato semplice diventi un po' stretta a chi fa ad es. 3D e si abbia la necessità di cambiare impostazioni... al volo!
Grazie per le delucidazioni. Penso che l'idle-up sulla mia radio resterà inutilizzato acora per moooolto tempo ancora, anche perchè per adesso preferisco esercitarmi ancora con il simulatore. Ciao.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 13:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
C'e' anche un altro problema, almeno con il mio regolatore align... avvio e stop avvengono gradualmente... anche azzerando il comando del gas il motore rallenta piano piano Non oso pensare cosa succederebbe se dovessi ripartire di colpo da un'autorotazione (manovra ancora al di la dei miei sogni), ed e' anche per questo che non volo piu' in normal, se tiro giu' lo stick per fare un affondo rallenta troppo il rotore e splat! Quindi sempre e solo idle up, anche al decollo e all'atterraggio
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corona centrale ssk Itan D Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 31 agosto 07 13:51
Corona Trex gozilla Elimodellismo Principianti 10 08 maggio 07 21:31
corona racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 08 marzo 07 10:10
corona t-rex ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 gennaio 06 23:18
CORONA LMH 120 manegoldo Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 maggio 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002