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Vecchio 26 settembre 09, 01:23   #1 (permalink)  Top
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Volo elettrico

Principiante allo stato 2, ho imparato a fare degli 8 mooolto lunghi, il mio problema è farli ad altezza costante, vado a sinistra, quando "svolto" mi prende quota. E' possibile tenere una quota costante senza attivare l'idle? Per fargli tenere quota devo togliere passo e il motore cala di giri, la curva del passo così com'è mi permette atterraggi morbidi, ma mi rende appunto difficoltoso abbassare il modello, se avessi l'idle potrei andare a 0 con lo stick del gas e passo diciamo a -5 ma con giri costanti. Non attivo l'idle perchè ho paura di impanicarmi nel caso di crash e di non avere l'istinto di disattivarlo, e credo che ciò significherebbe bruciare esc, motore, lipo...
Avete consigli?
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Principiante allo stato 2, ho imparato a fare degli 8 mooolto lunghi, il mio problema è farli ad altezza costante, vado a sinistra, quando "svolto" mi prende quota. E' possibile tenere una quota costante senza attivare l'idle? Per fargli tenere quota devo togliere passo e il motore cala di giri, la curva del passo così com'è mi permette atterraggi morbidi, ma mi rende appunto difficoltoso abbassare il modello, se avessi l'idle potrei andare a 0 con lo stick del gas e passo diciamo a -5 ma con giri costanti. Non attivo l'idle perchè ho paura di impanicarmi nel caso di crash e di non avere l'istinto di disattivarlo, e credo che ciò significherebbe bruciare esc, motore, lipo...
Avete consigli?
Grazie!
che priama o poi dovrai abituarti a volare in idle...pertanto fai delle prove al simulatore e poi mettile in pratica...........la strada è questa
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 02:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Usa il governor.....
Poi l' IDL è un modo volo ed ognuno di noi lo imposta come vuole...in IDL puoi anche avere il Throttle a 0....


Il punto secondo me è imparare ad usare contemporaneamente tutti gli stick....viene automatico dopo molte ore di volo e sim.
Comunque sono in pochi a sapere fare degli 8 a quota costante con da manuale.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 15:59   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Principiante allo stato 2, ho imparato a fare degli 8 mooolto lunghi, il mio problema è farli ad altezza costante, vado a sinistra, quando "svolto" mi prende quota. E' possibile tenere una quota costante senza attivare l'idle? Per fargli tenere quota devo togliere passo e il motore cala di giri, la curva del passo così com'è mi permette atterraggi morbidi, ma mi rende appunto difficoltoso abbassare il modello, se avessi l'idle potrei andare a 0 con lo stick del gas e passo diciamo a -5 ma con giri costanti. Non attivo l'idle perchè ho paura di impanicarmi nel caso di crash e di non avere l'istinto di disattivarlo, e credo che ciò significherebbe bruciare esc, motore, lipo...
Avete consigli?
Grazie!
Succedeva nanche a me sia con lo scoppio che con l'elettrico, solo questione di sensibilità di dito/stik e controllo di tutti i comandi.
Se viro a sx o destra, e viro in modo tranquillo, devo sempre essere pronto a dare un minimo di ciclico longitudinale (quota) e gestire anche il gas/collettivo.
Arrivando dagli eromodelli, mi sono accorto che è uguale, in virate ampie devi sempre dare un po' di comado a cabrare (ciclico long) altrimenti scivola "d'ala" e in più anche un po' di coda.
Io volo così in Normal.
In idle1/2 il motore è sempre in pieno (quasi...+o-) e gestisci solo il passo quindi la differenza è che il modello è più reattivo.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 22:40   #5 (permalink)  Top
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Uso diversi modelli, 250, 450 e 500, ed è la stesa cosa +o- su tutti, il problema è che io non arrivo da altri radiocomandi, ho iniziato con gli eli, quindi l'8 che faccio lo faccio largo, così ho meno l'impressione di vederlo di muso, che mi fa paura... Lo faccio venire verso di me ma lontano da me, anche un pò dietro ma in modo che sia psicologiamente laterale e non di fronte! Se mi si gira per errore lo metto di coda e lo fermo, poi riprendo. Ho una terribile malattia da assuefazione ai videogiochi, il simulatore sono riuscito ad usarlo 1 ora e basta, lo detesto. Lo so, so tutto, molti soldi risparmiati, possibilità di provere il nose in, lo so, ma non ce la faccio. Quindi pratico, nel primo prato che trovo, e quindi senza nessuno che mi prenda a calci quando sbaglio, però mi rendo conto che prendo quota in virata. Soprattutto in senso orario.
E poi non so perchè, mi riesce meglio se vado veloce, il Protos 500 è quello che preferisco, reattivo e veloce, ma non mi fido a fare una curva idle per avere sempre giri anche togliendo passo. Avrebbe senso fare una curva passo tipo quella del 3d?
Cioè, a 5 punti mettere -5/-5/0/6/11 ? Cioè lavorare solo nella metà superiore del gas?
Credo renda difficile atterrare però...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 22:50   #6 (permalink)  Top
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.................attivo e veloce, ma non mi fido a fare una curva idle per avere sempre giri anche togliendo passo. Avrebbe senso fare una curva passo tipo quella del 3d?
Cioè, a 5 punti mettere -5/-5/0/6/11 ? Cioè lavorare solo nella metà superiore del gas?
Credo renda difficile atterrare però...[/QUOTE]

Mah..... io per "non saper ne leggere ne scrivere" ho inserito un idel1 preso paro paro dal manuale del mio MiniTitan, decollo im normal e dopo i primi controlli in hovering, inserisco l'idle1 e via.
Poi quando decido di atterrare, normal e atterro.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 22:55   #7 (permalink)  Top
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[/QUOTE]
Mah..... io per "non saper ne leggere ne scrivere" ho inserito un idel1 preso paro paro dal manuale del mio MiniTitan, decollo im normal e dopo i primi controlli in hovering, inserisco l'idle1 e via.
Poi quando decido di atterrare, normal e atterro.[/QUOTE]

Sarebbe perfetto, ho solo timore che, per le mie scarse capacità, e la mia lata concentrazione, in caso di crash non so che prontezza avrei a disattivarlo!
E questo oltre ai danni meccanici si tradurrebbe in danni elettrici, immagino...
Sul 250 l'ho messa, la curva idle, e lo trovo + controllabile, oltre che carino dando e togliendo passo, schizza su e giu che è una furia... E volicchiando è più semplice mantenere una quota, mi sa che passo per passo, ora dovrò riprendere l'hovering mettendo e togliendo l'idle per imprimerlo nel cervello, così da farlo diventare automatico, sarà l'età...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 23:05   #8 (permalink)  Top
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Mah..... io per "non saper ne leggere ne scrivere" ho inserito un idel1 preso paro paro dal manuale del mio MiniTitan, decollo im normal e dopo i primi controlli in hovering, inserisco l'idle1 e via.
Poi quando decido di atterrare, normal e atterro.[/QUOTE]

Sarebbe perfetto, ho solo timore che, per le mie scarse capacità, e la mia lata concentrazione, in caso di crash non so che prontezza avrei a disattivarlo!
E questo oltre ai danni meccanici si tradurrebbe in danni elettrici, immagino...
Sul 250 l'ho messa, la curva idle, e lo trovo + controllabile, oltre che carino dando e togliendo passo, schizza su e giu che è una furia... E volicchiando è più semplice mantenere una quota, mi sa che passo per passo, ora dovrò riprendere l'hovering mettendo e togliendo l'idle per imprimerlo nel cervello, così da farlo diventare automatico, sarà l'età...[/QUOTE]

Se riesci meglio con il 250 che più piccolo è più reattivo è, con un 450 dovresti avere un controllo migliore.
Ti dico che ho iniziato con un classe 50 a scioppp, che per dimensioni è molto più stabile di un classe 450 o peggio ancora un 250.
Prima, tutto Ottobre fino a Dicembre con simulatore poi il collaudo.
A Luglio quando ho fatto il 450, ero sicuro di fare il collaudo da solo ma mi sono accorto (come per altro prevedibile, visto le dimensioni,) che avevo in mano un folletto imbestialito ma dopo un mese di voli (senza acrobazie) il modello era sotto il mio controllo..........e sul simulatore volavo con un TREX 450 impostando dei valori che lo rendessero il più reattivo possibile.
Non preossuparti continua con la pratica e ogni tanto bisogna azzardare a volare più in la e più in alto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 09:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mah..... io per "non saper ne leggere ne scrivere" ho inserito un idel1 preso paro paro dal manuale del mio MiniTitan, decollo im normal e dopo i primi controlli in hovering, inserisco l'idle1 e via.
Poi quando decido di atterrare, normal e atterro.
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Sarebbe perfetto, ho solo timore che, per le mie scarse capacità, e la mia lata concentrazione, in caso di crash non so che prontezza avrei a disattivarlo!
E questo oltre ai danni meccanici si tradurrebbe in danni elettrici, immagino...
Sul 250 l'ho messa, la curva idle, e lo trovo + controllabile, oltre che carino dando e togliendo passo, schizza su e giu che è una furia... E volicchiando è più semplice mantenere una quota, mi sa che passo per passo, ora dovrò riprendere l'hovering mettendo e togliendo l'idle per imprimerlo nel cervello, così da farlo diventare automatico, sarà l'età...

Se riesci meglio con il 250 che più piccolo è più reattivo è, con un 450 dovresti avere un controllo migliore.
Ti dico che ho iniziato con un classe 50 a scioppp, che per dimensioni è molto più stabile di un classe 450 o peggio ancora un 250.
Prima, tutto Ottobre fino a Dicembre con simulatore poi il collaudo.
A Luglio quando ho fatto il 450, ero sicuro di fare il collaudo da solo ma mi sono accorto (come per altro prevedibile, visto le dimensioni,) che avevo in mano un folletto imbestialito ma dopo un mese di voli (senza acrobazie) il modello era sotto il mio controllo..........e sul simulatore volavo con un TREX 450 impostando dei valori che lo rendessero il più reattivo possibile.
Non preossuparti continua con la pratica e ogni tanto bisogna azzardare a volare più in la e più in alto.
ti posso dire che nei diversi schianti in idle up l'esc ha staccato e non so se per fortuna o meno non ho mai bruciato nulla, i danni però sicuramente + rillevanti che in normal (forse anche l'azzardo della manovra)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 10:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roberto_1974 Visualizza messaggio
ti posso dire che nei diversi schianti in idle up l'esc ha staccato e non so se per fortuna o meno non ho mai bruciato nulla, i danni però sicuramente + rillevanti che in normal (forse anche l'azzardo della manovra)
Quoto anche se devo dire che il mio primo crash, fatto proprio domenica scorsa, mi trovavo in normal e facevo degli otti ad una 20 di metri di quota, messo in pineo nel sole e......venuto giù a piombo e con il motore che girava brillante ma non troppo.
Non ti dico i danni anche se ormai è gia pronto per il collaudo.
Normal o Idle dipende sempre da come vieni giù.
Penso che i crash più "spettacolari" sono quando fai acrobazia e metti alla frusta il modello tirnado di gas e di passo, se ti si sgancia un pezzo o rompi una pala, o perdi il controllo del ruotino, sono cavoli amari.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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