Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Data registr.: 31-07-2008
Immagini: 6
temperatura regolatore

Salve, oggi hò fatto le prime prove motore dell'ecureuil e all'improvviso ,a 10cm dal terreno per fortuna, stacca il regolatore e si porta a giri bassissimi, allora controllo con la jeti box e vedo che avevo impostato una temperatura di sicurezza di 70° i quali sono stati superati anche se di poco 72°, ora chiedo se è normale quasta temperatura in hoovering?? motore freddo e batterie pure!!
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 17:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Salve, oggi hò fatto le prime prove motore dell'ecureuil e all'improvviso ,a 10cm dal terreno per fortuna, stacca il regolatore e si porta a giri bassissimi, allora controllo con la jeti box e vedo che avevo impostato una temperatura di sicurezza di 70° i quali sono stati superati anche se di poco 72°, ora chiedo se è normale quasta temperatura in hoovering?? motore freddo e batterie pure!!
Magari non so risponderti ma se posti modello, motore e altro ci può essere d'aiuto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 18:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Probabilmente è perchè voli con curva del gas bassa (cosa normalissima in una riproduzione), i regolatori scaldano di più a bassi giri che a manetta.

Vecchio 25 settembre 09, 19:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Grazie ragazzi, ciao nonino non ti hò visto a Fornace , non sei venuto? il motore è un kontronik piro 30-12 e il regolatore jeti spin 77 e 10 lipo, si sapevo che i regolatori scaldano di più a regimi mediobassi perchè devono dissipare, ma volevo sapere se la temperatura d'esercizio è nella norma o se devo montare una ventolina? ora hò impostato 90° e domani provo, dopodichè eventualmente arrostisco due bracciole!!
Vecchio 25 settembre 09, 20:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Grazie ragazzi, ciao nonino non ti hò visto a Fornace , non sei venuto? il motore è un kontronik piro 30-12 e il regolatore jeti spin 77 e 10 lipo, si sapevo che i regolatori scaldano di più a regimi mediobassi perchè devono dissipare, ma volevo sapere se la temperatura d'esercizio è nella norma o se devo montare una ventolina? ora hò impostato 90° e domani provo, dopodichè eventualmente arrostisco due bracciole!!
Io una ventolina ce la metterei....così tanto per gradire!!!
E poi se non ti stacca nei primi minuti di hovering, sarebbe meglio lascirlo correre...cioè volare.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 21:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

scusate se insisto ma sto regolatore mi fa morire!!!! oggi hò eseguito dei test dove hò settato bene l'eli e sono contentissimo, hò messo la funzione governor e funziona tutto perfetto a parte la solita temperatura che sale all'infinito, hò spostato i parametri fino ad arrivare al massimo consentito come impostazione di sicurezza e cioè 110°dove lui diligentemente dimezza la potenza, poi in un 'attimo si raffredda, le batterie sono fredde direi al tatto 40° forse, il motore saranno una cinquantina sempre ad occhio ma comunque molto basse quindi deduco che gli assorbimenti saranno anch'essi molto bassi, ora mi chiedo io se serve un ventolino perchè non l'hanno montato di progetto visto che il regolatore ( jeti spin 77 opto) e previsto anche per l'uso con elicottero dove normalmente specie in una ripro si effettua il volo sempre a circa metà gas dove il regolatore " lavora" molto? ma poi un ventolino sarà sufficiente a placare gli animi bollenti dello jeti?? help!!!!
Vecchio 28 settembre 09, 01:09   #7 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Temperature del genere sono inconcepibili sicuramente hai qualcosa di sbagliato e mettere una ventola sarebbe come ingessare una gamba di legno.
Con che percentuale di gas hai impostato il governor?
Vecchio 28 settembre 09, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Grazie Carlo dell'intervento( sperato da parte mia) , dico subito che avevo gli stessi problemi sia in governor che non, ora è tutto nuovo e non conosco benissimo il regolatore ma non mi sembra chieda percentuali di governor, io hò impostato la riduzione di 9,5:1 i 1600 rpm le 10 lipo e 15 secondi di ritardo dell'avviamento, 30° di timming( motore kontronik piro 30-12) e 8 khz di frequenza , quando dò gas per le prime quattro cinque tacche non si muove nulla( circa 1/3 della corsa) poi parte dolce e progressivo da solo fino ai giri impostati!! una cosa a mè dubbia sono i trè settaggi del gas disponibili, logaritmica(se si usa il motore a 50%) lineare( dicono per aerei) ed esponenziale ( se si usa motore al 30%) , hò notato che se imposto la " logaritmica" parte il motore di brutto e devo abbassare la curva gas quindi hò impostato la " esponenziale".. boh.. Ciao Ciao
Vecchio 28 settembre 09, 12:29   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Grazie Carlo dell'intervento( sperato da parte mia) , dico subito che avevo gli stessi problemi sia in governor che non, ora è tutto nuovo e non conosco benissimo il regolatore ma non mi sembra chieda percentuali di governor, io hò impostato la riduzione di 9,5:1 i 1600 rpm le 10 lipo e 15 secondi di ritardo dell'avviamento, 30° di timming( motore kontronik piro 30-12) e 8 khz di frequenza , quando dò gas per le prime quattro cinque tacche non si muove nulla( circa 1/3 della corsa) poi parte dolce e progressivo da solo fino ai giri impostati!! una cosa a mè dubbia sono i trè settaggi del gas disponibili, logaritmica(se si usa il motore a 50%) lineare( dicono per aerei) ed esponenziale ( se si usa motore al 30%) , hò notato che se imposto la " logaritmica" parte il motore di brutto e devo abbassare la curva gas quindi hò impostato la " esponenziale".. boh.. Ciao Ciao
Ciao
Scusami se sono estremamente crudo:
Hai sbagliato tutto.
Visto che è lunghetta e dovrei un po' sputtanare uno "pseudogrande" di questo Forum Ti consiglio di mettertTi in contatto privatamente e telefonicamente che Ti spiego tutto.
P.S Ti ho postato in MP il telefono.
Rispondi

Bookmarks