21 settembre 09, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User | Scariche Elettrostatiche
Vorrei che qualcuno gentilmente approfondisse l'argomento,... mi è venuta la curiosita di sapere, dopo che sul mio T-Rex 500 è andata in blocco la ricevente Corona 2.4 Ghz apparentemente senza alcun motivo. Giusto per non lasciare qualcosa di intentato ho collegato a massa l'albero di coda, il tubo, il telaio in carbonio e il supporto motore,.....il problema non si è più verificato,......ma non ho ben capito come fanno queste cariche a bloccare la ricevente................ Grazie Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
21 settembre 09, 21:33 | #5 (permalink) Top |
User |
Ecco le foto.........per iniziare ho messo una vitina che avvitata in un piccolo foro sul guscio di coda assicura conduttività con l'albero di coda tramite il cuscinetto, poi con un filo ho collegato il tutto ad una piastrina avvitata con una piccola vite sul supporto del servo di coda la quale assicura conduttività col tubo di coda, poi ho collegato questa piastrina con un altro filo con il telaio ed il supporto motore,.....infine con un tester ho verivicato che tutto fosse collegato per bene!! Le foto non sono il massimo ma si capisce ciò che ho fatto!! Ciao Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
21 settembre 09, 21:53 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Il tuo T-Rex 500 è con ruotino a cinghia? Te lo chiedo perchè sono interessato a fare un classe 500 e poi perchè ho letto un articolo su Heli Magazine, che parla proprio di scariche elettrostatiche dovute alla cinghia di trasmissione del ruotino. Sembra che il modello in questione sia proprio il Trex500 dove la cinghia scorre molto vicino al tubo, al suo interno, peggio ancora se in carbonio. Spruzzando dello spray al silicone, all'interno del tubo o sulla cinghia sembra essere un rimedio. La ricevente AR9100 Spektrum, sembra immune dai disturbi ESD (electrostating discharge) perchè ha un bus fatto proprio per gestire alte correnti. Lo stesso problema può essere sentito anche da circuiti BEC che non supportano alte tensioni in ingresso (tipo da 5V a 30 V con 5V a 7V regolabili in uscita). Questo è un sunto dell'articolo ma c'è di più e anche in generale. Se ti interessa l'articolo vedo di postarlo o farlo avere per mail. Ultima modifica di laser02 : 21 settembre 09 alle ore 21:58 |
21 settembre 09, 23:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
be da quanto ho capito io non e' la singola scarica ma la somma. se la cosa si ripete molte volte in poco tempo 1/2 secondi "dipende poi da sistema e sistema radio",manda in crisi la ricevente.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
21 settembre 09, 23:36 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C | |
22 settembre 09, 00:03 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
flash70@okmail.it Se nel frattempo qualcuno mi spiega tecnicamente ciò che avviene ....ne sarei grato!!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
Bookmarks |
| |