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Vecchio 22 settembre 09, 09:19   #11 (permalink)  Top
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Anche a me ovviamente

flash70@okmail.it

Se nel frattempo qualcuno mi spiega tecnicamente ciò che avviene ....ne sarei grato!!!
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visto il guscio di coda e' a cinghia.

be da quanto ho capito io non e' la singola scarica ma la somma.
se la cosa si ripete molte volte in poco tempo 1/2 secondi "dipende
poi da sistema e sistema radio",manda in crisi la ricevente.
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Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
L'articolo mandalo che mi interessa molto charly1978@alice.it
Di sicuro è lo sfregamento di parti in plastica e/o metallo che creano le ESD, poi il perchè ad un certo punto aumentino (visto che qualcuno le ha sofferte magari dopo alcuni voli) è da imputarsi a svariati casi che andrebbero analizzati a fondo, vedi l'accoppiamento troppo lasco di corone e pignoni, (o troppo serrato), lo sbattimento della cinghia all'interno del tubo di coda, tanto per vedere qualcosa in merito gurdate qui:
YouTube - Trex 500 ESD Anti-static Spray

YouTube - Blades static on Trex 500 tail blades by G-Force Heli

YouTube - Trex 500 ESD
YouTube - Trex 500 * NO ESD * Static Solution

Sembra anche che arrivino dalle paddle e palini (in carbonio o plastica???)

l'attrezzo che ha in mano è uno strumento atto a "sentire" le scariche elettrostatiche ( o forse un semplice cerca fasi??) e bisognerebbe sapere dove lo vendono.
Stasera se non arrivo a casa tardi, scansiono il file e ve lo spedisco.

Ultima modifica di laser02 : 22 settembre 09 alle ore 09:25
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 09:31   #12 (permalink)  Top
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visto il guscio di coda e' a cinghia.

be da quanto ho capito io non e' la singola scarica ma la somma.
se la cosa si ripete molte volte in poco tempo 1/2 secondi "dipende
poi da sistema e sistema radio",manda in crisi la ricevente.
Non visto prima foto ...in effetti.
certo che sarà sicuramente una somma di scariche, poi mi pare che non tutte le riceventi siano schermate da scariche elettrostatiche....2,4 gHz parlando.
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Vecchio 22 settembre 09, 19:16   #13 (permalink)  Top
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Di sicuro è lo sfregamento di parti in plastica e/o metallo che creano le ESD, poi il perchè ad un certo punto aumentino (visto che qualcuno le ha sofferte magari dopo alcuni voli) è da imputarsi a svariati casi che andrebbero analizzati a fondo, vedi l'accoppiamento troppo lasco di corone e pignoni, (o troppo serrato), lo sbattimento della cinghia all'interno del tubo di coda, tanto per vedere qualcosa in merito gurdate qui:
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YouTube - Trex 500 ESD
YouTube - Trex 500 * NO ESD * Static Solution

Sembra anche che arrivino dalle paddle e palini (in carbonio o plastica???)

l'attrezzo che ha in mano è uno strumento atto a "sentire" le scariche elettrostatiche ( o forse un semplice cerca fasi??) e bisognerebbe sapere dove lo vendono.
Stasera se non arrivo a casa tardi, scansiono il file e ve lo spedisco.
Grazie, gentilissimo
__________________
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Vecchio 22 settembre 09, 19:26   #14 (permalink)  Top
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Grazie, gentilissimo
Mo mangio una pizza con consorte e figlia e poi scanno.........cioè scansiono l'articolo.

"stay focused"
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Vecchio 22 settembre 09, 22:04   #15 (permalink)  Top
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Per chi è interessato....

....ecco le scansioni dell'articolo sull'ESD.
Icone allegate
Scariche Elettrostatiche-immagine1-001.jpg   Scariche Elettrostatiche-immagine1-002.jpg   Scariche Elettrostatiche-immagine1-003.jpg   Scariche Elettrostatiche-immagine1-004.jpg  
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Vecchio 23 settembre 09, 11:53   #16 (permalink)  Top
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Allora da quello che ho potuto capire dalla mail dell'amico Enrico (grazie ancora ) il problema si può risolvere con un buon BEC che riesca a sviluppare una forte corrente tipo fino a 5A, ma già penso che 4A possano andare bene, ed avere una ricevente schermata tipo quella della Spektrum. Cmq visto anche da come a fatto l'amico Flash70 e dai video messi su Youtube si può risolvere in buona parte mettendo un filo di massa che colleghi il tubo di coda con il telaio....insomma come ha fatto flash70 nelle foto allegate prima. Ora posto un video per il Protos anche se però quello ad avere più problemi è il T-Rex 500 per via della cinghia che strofina sul tubo di coda, ma risolvibilissimo....

YouTube - MSH Protos Static Test

Si può anche risolvere con dello spray siliconato sulla corona e sulla cinghia anche se però mi sorgono i dubbi perchè se metto dello spray siliconato sulla cinghia, quest'ultima avrà sempre lo stesso grip sulla corona o ogni tanto slitterebbe?
__________________
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Vecchio 23 settembre 09, 12:29   #17 (permalink)  Top
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Se non sbaglio Luca Brizzi ha fatto un articolo a proposito dell'elettricità statica però si è fermato solo ad individuarla e non ha fatto la recensione su come toglierla

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Ultima modifica di charly78 : 23 settembre 09 alle ore 12:34
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Vecchio 23 settembre 09, 12:34   #18 (permalink)  Top
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Allora da quello che ho potuto capire dalla mail dell'amico Enrico (grazie ancora ) il problema si può risolvere con un buon BEC che riesca a sviluppare una forte corrente tipo fino a 5A, ma già penso che 4A possano andare bene, ed avere una ricevente schermata tipo quella della Spektrum. Cmq visto anche da come a fatto l'amico Flash70 e dai video messi su Youtube si può risolvere in buona parte mettendo un filo di massa che colleghi il tubo di coda con il telaio....insomma come ha fatto flash70 nelle foto allegate prima. Ora posto un video per il Protos anche se però quello ad avere più problemi è il T-Rex 500 per via della cinghia che strofina sul tubo di coda, ma risolvibilissimo....

YouTube - MSH Protos Static Test

Si può anche risolvere con dello spray siliconato sulla corona e sulla cinghia anche se però mi sorgono i dubbi perchè se metto dello spray siliconato sulla cinghia, quest'ultima avrà sempre lo stesso grip sulla corona o ogni tanto slitterebbe?
Mi pare che lo spray non sia lubrificante ma crea una "protezione" in modo tale che la cinghia o altre parti in rotazione (che si comportano come se fossero una specie di Generatore di Vandergraph) come corona/ne non creino scintille o scariche elettrostatiche.
Penso che il collegamento del trave con il telaio dovrebbe andare altrettanto bene.
A proposito....che bei "lampetti" che si vedono nel filmato e come scatta il piatto del ciclico ad ogno scarica......da brivido...!!!!!

Ultima modifica di laser02 : 23 settembre 09 alle ore 12:42
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Vecchio 23 settembre 09, 13:18   #19 (permalink)  Top
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Penso che il metodo migliore sia mettere tutto a massa,...... gli spray hanno il rovescio della medaglia che fanno da supporto a polvere e sporcizie varie che a lungo andare creano usura....................
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 23 settembre 09, 13:55   #20 (permalink)  Top
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Penso che il metodo migliore sia mettere tutto a massa,...... gli spray hanno il rovescio della medaglia che fanno da supporto a polvere e sporcizie varie che a lungo andare creano usura....................
Stai tranquillo che la polvere ci finisce anche su un modello dove non c'è o non viene usato nessun lubrificante, come fanno molti.
Basta controllare spesso il propio modello e tenerlo pulito oltre che efficiente.
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