17 settembre 09, 01:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
| Clone T Rex 250 (SKYA 250)
Salve a tutti, apro questo thread per analizzare questo modello in modo più approfondito, per verificare se sono stati clonati anche i problemi delloriginale. Lho acquistato qui: SKYA 250 Metal & Carbon Edition Electric Micro Helicopter Kit | SKYA Ho scelto fedex express economy, ed è arrivato in 7 giorni. E costato, compreso la spedizione, esattamente 79,70 euro, grazie anche alleuro forte sul dollaro di questo periodo. Il venditore da la possbilità di scegliere la cifra da dichiarare e la descrizione del contenuto. Parliamo di sola meccanica, niente motore, esc e tantomeno servi e gyro. Il prezzo mi sembra appetibile, anche perché, come vedremo, diciamo che monta di serie particolari che sulloriginale sono Upgrade. La scatola è gialla, esattamente come LUI, riporta la scritta 250 helicopter, e, sembra a pennarello su un lato, SKYA 250. Come dire che altri potrebbero chiamarlo Taroc scrivendocelo sopra . Nessun logo in nessuna parte. Anonimo. Il primo neo: mancano le istruzioni, mi ha dato limpressione di voler essere una meccanica da affiancare (cannibalizzare) al T Rex 250 in nostro possesso. E manca il frenafiletti. Piccolezze. Arriva smontato pressoché come loriginale, in unoretta si monta la meccanica. Ho ripassato TUTTE le viti del telaio che sono TUTTE senza frenafiletti. La testa ce lha su tutte le viti, la coda ne è priva. Una verifica metterà al riparo da sorprese. Riferendomi alle parti custom, anticipo che non ho ancora verificato se esistano i ricambi identici per questo modello: analizzando il bottom plate e il carrello, questi sono un pezzo unico, sostituibili con gli originali o cloni che montano il bottom plate, e, separati, gli archetti. La corona è nera e sembra lupgrade delloriginale, con unidirezionale avvitato, non so se sia intercambiabile con la plastica delloriginale. Questi gli unici pezzi vistosamente diversi. I punti a favore sono senzaltro importanti: i supporti dei cuscinetti dellalbero sono in metallo Silver, così come il supporto della puleggia di coda, e la puleggia stessa. In ergal sempre Silver il supporto batteria, lantirotazione è in CF montato su metallo Silver. I supporti del servo di coda sono in metallo nero, il blocco del tubo di coda in metallo Silver con unottima tenuta. Purtroppo in plastica la leva/tirante di coda, quella che spesso si sostituisce sulloriginale. Le viti hanno la testa torx molto robusta, nel kit 3 cacciaviti, torx appunto, croce e esagonale 0,9 mm per i grani. Interessanti i supporti del tirante del servo di coda, due e con la vite di serraggio al posto del pezzo di fascetta. Nel kit troviamo una coppia di pale in plastica bianca, i palini di coda in plastica neri, e le paddle con doppio grano decisamente superiori alle originali. Nel kit sono anche presenti il fermapale, un pignone da 16T, viti per il fissaggio del motore, viteria varia per sostituzione eventuale. Al momento ho montato la meccanica, limpressione è di robustezza, forse maggiore delloriginale proprio per le parti in metallo che rinforzano linsieme. Prossimamente monterò lelettronica. Credo che monterò sul ciclico 3 servi digitali MG fratelli maggiori di questi: E-Power 8.5g Digital Micro Servo Lesc sarà il Pulso 22 A, il motore è in arrivo da TOPBAND HELI MOTOR 3500KV FOR 250 SIZE : AerialHobby RC E-Store, Welcome to www.aerialhobby.com Il gyro sarà un terno al lotto, logictech 2100 con servo robbe digitale veloce, GHL 3D con DS420, XM401B con DS420, vedremo Vi aggiornerò nei prossimi giorni, ma premetto che, nel caso voli (speriamo!) sarò in grado di dare opinioni limitate alle mie capacità (volicchiato). Se aveste dubbi ovviamente chiedete, vedrò di chiarire eventuali perplessità. Un saluto a tutti! S |
22 settembre 09, 23:26 | #3 (permalink) Top |
|
Finito, montato con gyro logictech 2100 e servo robbe fs61, sul ciclico servi economici emax 8g MG, appena testato, la coda è molto pigra, ho rinunciato e ora l'ho lubrificata. Altro pianeta. Nei prossimi giorni il collaudo, spero...
|
25 settembre 09, 23:29 | #5 (permalink) Top |
| Collaudato per una batteria, per le mie capacità non trovo differenze dal rex, peccato che verso la fine della carica si sia allentata la cinghia, e sfilacciata. Il tubo è bloccato nel suo supporto in metallo che nemmeno a martellate si muove, quindi non può che essere una cinghia difettata. Monterò la cinghia in kevlar e andrò avanti, al momento mi sembra un buon modello.
|
26 settembre 09, 17:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
| |
26 settembre 09, 22:30 | #7 (permalink) Top |
|
Dunque, la cinghia ha tenuto per nemmeno 1 batteria, la gomma era rotta e stava assieme per i fili... Nel sostituirla si è sganciato (sfilato, non svitato) l'uniball sul tirante di coda che è in plastica, avvitando le viti della pinna, una delle quali stringe e blocca la coda sul tubo... crac, tranciata la vite... Risultato, monto la coda microheli che ho ferma, ordinerò poi il pezzo e il tirante in metallo. Lo sistemo, lo vado a provare, sembra andare per 20 secondi, poi si pianta di muso in terra... Non sono stato io, lo giuro! Forse è per via degli uniball lievemente stretti come i primi rex 250, un servo forse non ha avuto abbastanza forza et voilà! Sembra solo ci sia l'albero storto. Non so che dire, a vederlo è fatto molto bene, ha particolari decisamente migliori del rex, però all'atto pratico... E' vero che ho 2 badili al posto delle mani, ma poi ho fatto volare il rex, quello san(t)o, ed è uno spettacolo di stabilità, quindi ciò limita almeno in parte le mie colpe... |
Bookmarks |
| |