Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 05, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ciao a tutti.Ho un piccolo ely elettrico e vorrei montare una ricevente seria,magari in doppia conversione,cosa posso prendere?Siccome ho una radio futaba T7CAP avevo pensato alla ricevente originale ma puntavo a qualcosa di meglio.....comunque aspetto qualche consiglio grazie
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Tutti i rexari (che brutto termine che mi e' venuto ) hanno problemi di interferenze anche con le normali radio non proprio ciofeche, nella sezione radiocomandi c'e' un lungo thread su "ricevente seria" o qualcosa del genere. Su un elicottero da quanto ho capito e' indispensabile una doppia conversione magari con sistema IPD che taglia fuori le interferenze/glitch brutali. Mi arrivera' una poco diffusa ACT doppia conversione con IPD garantita per 1,5Km di portata in assenza di segnali adiacenti... spero che le interferenze a 30 metri non ci siano piu' Similari: Schulze o Multiplex IPD.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originally posted by ClaBos@31 ottobre 2005, 19:12
Ciao a tutti.Ho un piccolo ely elettrico e vorrei montare una ricevente seria,magari in doppia conversione,cosa posso prendere?Siccome ho una radio futaba T7CAP avevo pensato alla ricevente originale ma puntavo a qualcosa di meglio.....comunque aspetto qualche consiglio grazie
Ciao ClaBos,
la rice futaba è già di ottima qualità secondo me,la mia r147 va perfettamente almeno fino a 200mt non ha dato problemi,se xò hai dei problemi di altra natura tipo "glitches" non sono da imputare alla ricevente.
cmq come dice Claudio schulze e multiplex sono di alto livello anche quelle!!
Saluti
Fabio
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originally posted by ClaBos@31 ottobre 2005, 19:12
Ciao a tutti.Ho un piccolo ely elettrico e vorrei montare una ricevente seria,magari in doppia conversione,cosa posso prendere?Siccome ho una radio futaba T7CAP avevo pensato alla ricevente originale ma puntavo a qualcosa di meglio.....comunque aspetto qualche consiglio grazie
Scegli la ricevente che più ti aggrada (prezzo/prestazioni) e monta sul cavetto di collegamento fra il regolatore e la ricevente stessa un filtro toroidale in ferrite.
Cerca inoltre di installare la rx il più lontano possibile dalle batterie e dal motore.
Io sul miot TRex ho un rx J.Tronjk RX JX 7 40MHz montata nel posteriore, sotto il trave di coda.
Il regolatore è installato su di un fianco.
Ho installato il filtro in ferrite e non ho mai avuto un problema.
Senza filtro ogni tanto qualche 'glitches' lo avevo.

just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Io ho istallato tutto anelli di ferrite e condensatori i disturbi non li ho levati, ho migliorato un pochino mettendo meglio l'antenna e aumentando il voltaggio della radio collocando una batteria al'lipo da 11,1 v, inoltre, altri modellisti sono convinti, che i regolatori dell'align creano disturbi, qualcuno mi ha suggerito di provare la ricevente in qpcm in quanto filtra i segnali, dovro fare queste prove per sapere la verità, poi vi farò sapere.
ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originally posted by girellino@01 novembre 2005, 15:53
Io ho istallato tutto anelli di ferrite e condensatori i disturbi non li ho levati, ho migliorato un pochino mettendo meglio l'antenna e aumentando il voltaggio della radio collocando una batteria al'lipo da 11,1 v, inoltre, altri modellisti sono convinti, che i regolatori dell'align creano disturbi, qualcuno mi ha suggerito di provare la ricevente in qpcm in quanto filtra i segnali, dovro fare queste prove per sapere la verità, poi vi farò sapere.
ciaoo
Cmq dipende molto dalla qualità del regolatore,con jeti/hacker o kontronik questi problemi quasi non esistono,è da un pò che volo con un rego jeti/hacke b40 e anche senza ferrite non ho avuto problemi, poi l'ho messo comunque il filtro per evitare disturbi!! forse è x questo che ci sono ste differenze di prezzo boh???
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by girellino@01 novembre 2005, 15:53
altri modellisti sono convinti, che i regolatori dell'align creano disturbi
Ora ne sono convinto anch'io. A me il regolatore disturbava anche il giroscopio <_<, ho dovuto allontanare il giro dal regolatore e far passare lontano anche il cavo che dal giro arriva alla radio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 22:31   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Secondo me la migliore ricevente micro al momento è la 146iP della Futaba, 1024 PCM singola conversione.

saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2005
Messaggi: 3
A voler essere precisi la corretta domanda (per i modelli elettrici) dovrebbe essere:
Quale è la miglior ricevente e la migliore disposizione dei componenti in un modello elettrico affinchè non si verifichino problemi causati da disturbi elettromagnetici (i cosiddetti 'glitches')?

Sicuramente una buona ricevente riduce ma non elimina in assoluto gli eventuali disturbi presenti in un modello elettrico.
Sarebbe quindi opportuno disporre i singoli componenti in modo ottimale, tenendo cioè il più distante possibile dall'apparato ricevente il motore, il regolatore e le batterie, oltre a filtrare il comando del gas con un toroide in ferrite ed applicare (nel caso di motori brushed) dei condensatori ceramici fra i poli dello stesso e la carcassa e cercare di tenere l'antenna oltre che distante dai componenti sopra citati anche la più distesa possibile.
Naturalmente occorre utilizzare spinotti di connessione ad alta conduttività e di diametro adeguato alla potenza del gruppo motore/batterie

Ciao
Giuseppe
pttm at gmail dot com
pedal_tt_metal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ho risolto il problema semplicamente cambiando posizione all'antenna
pur mantenendo rego della Align
La mia antenna è attaccata ai pattini come previsto dal t-rex dentro un tubicino di circa 30 cm ma tutto in avanti sembra una sonda per il rifornimento in volo
l'antenna fa avanti e indietro 3 volte nel tubetto
la rx è sotto le batterie a pochi mm dal motore il regolatore è all'interno del telai
sotto l'ingranaggio principale .
Prima l'antenna andava tutta indietro sempre dentro il tubicino di serie
ma ogni tanto qualche scossone lo prendeva con la nuova posizione è sparito tutto

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente da 3,3gr Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 marzo 07 22:32
Ricevente unis8 Elimodellismo Principianti 18 15 ottobre 06 21:29
help ricevente Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 7 31 maggio 06 15:27
ricevente per T-rex romy Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 gennaio 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002