Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 09, 21:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
il mio primo crash: consigli

ciao a tutti... ahimè, è toccato anche me!!

e si, oggi pomeriggio è toccato anche a me il triste destino di veder schiantare l'e325 ... senza poter far nulla!

avevo volato già con la prima batteria ed era andato tutto bene; con la seconda avevo avuto solo un piccolo calo di potenza, momentaneo, dopo il 2ndo min di volo e nulla più sino a 1 min dalla fine del timer sulla radio (ho delle lipo loog max 2200mah e volo circa 6 min tranquilli!).

Era a circa 3 m da terra a circa 6 m di distanza, quasi in hovering, l'ho fatto ruotare su se stesso per rimetterlo diritto e ho dato stick un pò avanti e motore.... non l'avessi mai fatto!!
L'eli mi è venuto praticamente addosso! Ho pensato subito a spostarmi () e nel contempo ho dato motore e stick quasi al massimo! Ma non è servito a nulla! L'eli ha continuato la sua corsa schiantandosi una prima volta al suolo, perdendo un pezzo del carrello, dopo di che si è fermato contro un muretto che ha mandato in frantumi una delle due pale sab del rotore principale.

A una prima osservazione direi che di danni se ne son andate quantomeno 40€!

e non ho ancora controllato se l'albero e le ruote dentate hanno subito danni: c'era però un odore tipo di bruciato, ma non ho capito da dove provenisse.... dovrò indagare!

ma veniamo alle domande:
1. è possibile che l'esc originale sia stato la causa di questo disastro?
2. che pale mi conviene comprare ora? buttare altri 35€ sinceramente non è che mi vada molto!
3. cosa devo controllare e quali test mi conviene fare per vedere se è tutto ok nella meccanica?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 12:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Può anche essere, controlla al banco tutta l'elettronica e batteria.

Poi devi assolutamente controllare:

main shaft (albero principale...piegato anche se sembra dritto)
spindle (quella barra filettata da entrambe le parti che unisce le due pinze porta pale....è corta ma controllala)
fly-bar che sicuramente sarà da sostituire perchè con quella botta, si sarà piegata di brutto
leve del mixxing e movimento fly-bar
un paio di pale nuove, non necessariamente in carbonio ma almeno in fibra di vetro (SAB 320.. circa 29 euro o Align o altra marca...il carbonio costa)
il carrello e controlla il telaio, se è a posto controlla il serraggio delle viti.

Idem per la meccanica del rotore di coda, vedi se è in ordine e se ti sei grattato le pale, anche se hai piegato il trave di coda (tubo dove scorre la cinghia)

Probabilmente ti sei piallato qualche dente della corona principale.

Il crash kit del Mini Titan cosata poco.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 12:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Può anche essere, controlla al banco tutta l'elettronica e batteria.

Poi devi assolutamente controllare:

main shaft (albero principale...piegato anche se sembra dritto)
spindle (quella barra filettata da entrambe le parti che unisce le due pinze porta pale....è corta ma controllala)
fly-bar che sicuramente sarà da sostituire perchè con quella botta, si sarà piegata di brutto
leve del mixxing e movimento fly-bar
un paio di pale nuove, non necessariamente in carbonio ma almeno in fibra di vetro (SAB 320.. circa 29 euro o Align o altra marca...il carbonio costa)
il carrello e controlla il telaio, se è a posto controlla il serraggio delle viti.

Idem per la meccanica del rotore di coda, vedi se è in ordine e se ti sei grattato le pale, anche se hai piegato il trave di coda (tubo dove scorre la cinghia)

Probabilmente ti sei piallato qualche dente della corona principale.

Il crash kit del Mini Titan cosata poco.
quoto.
ma non ho capito,sei caduto xche' hai preso paura,non
per un probema dell'ely?
almeno mi sembra di capire.
Vecchio 11 settembre 09, 13:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
quoto.
ma non ho capito,sei caduto xche' hai preso paura,non
per un probema dell'ely?
almeno mi sembra di capire.
Penso che zio Tonino abbia avuto un problema di elettronica, se ha dato motore/passo per alzarsi e non lo ha fatto, mi sa che si è bloccato o non ha risposto qualcosa.
Vecchio 11 settembre 09, 15:13   #5 (permalink)  Top
User

allora... in ordine!

intanto grazie per aver risposto.. non ci speravo

cmq... le corone dell'albero principale sono OK: nessun dente mancante.

flybar OK: diritta ... solo i palini di questa si erano un pò spostati dalla loro posizione di base.

paline posteriori integre e senza problemi.

canopy leggermente raschiata.

per il resto della meccniaca devo aspettare di smontarlo stasera...

sinceramente non so se è venuto giù per un mio errore o per un problema! quando ho visto che mi veniva addosso...... ho pensato a scansarmi!!!

e se forse non ci son moltissimi danni è perchè, forse, motore/stick deve aver in qualche modo far perso velocità sia orizzontale che verticale; o almeno credo.

per le pale... io le sab in carbonio le ho pagate 35€... non è che sia un gran guadagno pagarle 5€ di meno quelle in fibra di vetro, non trovi?

possibile che sia stato l'esc?
di solito quando si surriscalda troppo perde potenza... tra l'altro c'è anche una ventolina da 60mm, montata nel canopy, che gli spara aria fesca sopra il diffusore per raffreddarlo meglio!!
oppure che sia stata una interferenza? .... ma ho una 2Ghz, la dx6i!

voi che ne dite? cambio esc per precauzione? nel caso un bello scorpion da 60A andrebbe bene?
Vecchio 11 settembre 09, 15:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
allora... in ordine!

intanto grazie per aver risposto.. non ci speravo

cmq... le corone dell'albero principale sono OK: nessun dente mancante.

flybar OK: diritta ... solo i palini di questa si erano un pò spostati dalla loro posizione di base.

paline posteriori integre e senza problemi.

canopy leggermente raschiata.

per il resto della meccniaca devo aspettare di smontarlo stasera...

sinceramente non so se è venuto giù per un mio errore o per un problema! quando ho visto che mi veniva addosso...... ho pensato a scansarmi!!!

e se forse non ci son moltissimi danni è perchè, forse, motore/stick deve aver in qualche modo far perso velocità sia orizzontale che verticale; o almeno credo.

per le pale... io le sab in carbonio le ho pagate 35€... non è che sia un gran guadagno pagarle 5€ di meno quelle in fibra di vetro, non trovi?

possibile che sia stato l'esc?
di solito quando si surriscalda troppo perde potenza... tra l'altro c'è anche una ventolina da 60mm, montata nel canopy, che gli spara aria fesca sopra il diffusore per raffreddarlo meglio!!
oppure che sia stata una interferenza? .... ma ho una 2Ghz, la dx6i!

voi che ne dite? cambio esc per precauzione? nel caso un bello scorpion da 60A andrebbe bene?
Adesso sappiamo qualcosa di più anche se non hai detto se voli o fai 3D o se sei agli inizi.
Forse non ho letto bene delle pale, ma sicuramente dopo il crash cosa vuoi mettere quelle in legno? comunque non mettere quelle cinesi da 10$ 3 paia di pale....ti prego.
Se non hai rotto nient'altro ottimo, se hai il regolatore originale ultima versione con dissipatore, bene, se mai lascia la ventolina....probabilmente lo tiri al limite, se invece vuoi stare tranquillo cambia regolatore.
Per la radio, non è detto che sia un'interferenza, poi a 2,4 gHz.....però sono elettroniche anche loro e quindi possono incappare in un difetto.
Controlla la RX con tutti iservi attaccati e fai un prova di distanza.
Vecchio 11 settembre 09, 15:53   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Adesso sappiamo qualcosa di più anche se non hai detto se voli o fai 3D o se sei agli inizi.
Forse non ho letto bene delle pale, ma sicuramente dopo il crash cosa vuoi mettere quelle in legno? comunque non mettere quelle cinesi da 10$ 3 paia di pale....ti prego.
Se non hai rotto nient'altro ottimo, se hai il regolatore originale ultima versione con dissipatore, bene, se mai lascia la ventolina....probabilmente lo tiri al limite, se invece vuoi stare tranquillo cambia regolatore.
Per la radio, non è detto che sia un'interferenza, poi a 2,4 gHz.....però sono elettroniche anche loro e quindi possono incappare in un difetto.
Controlla la RX con tutti iservi attaccati e fai un prova di distanza.
sono diciamo agli inizi... so fare hovering.. traslato .. avanti e dietro... di sicuro non 3D.

La manovra che stavo effettuando era un semplice avanti, giro, indietro.. e mi era anche abbastanza vicino l'eli.. di solito lo tengo più lontano!

cmq sia.. per le pale.. sono un pò indeciso!
35€ ad ogni crash .... mi rovinano!!
Vecchio 11 settembre 09, 16:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
sono diciamo agli inizi... so fare hovering.. traslato .. avanti e dietro... di sicuro non 3D.

La manovra che stavo effettuando era un semplice avanti, giro, indietro.. e mi era anche abbastanza vicino l'eli.. di solito lo tengo più lontano!

cmq sia.. per le pale.. sono un pò indeciso!
35€ ad ogni crash .... mi rovinano!!
Allora passa a quelle da 29Euro, che ti devo dire.
Ti fermi davanti alle pale? allora quando romperai il trave di coda e la meccanica di coda.....per non parlare del telaio.
Ti dico solo che la main shaft originale, mi pare che in rete all'estero la trovi a 5 o 6 $, in Italia la vendono a 10 o15 euro.....ed'è un pezzo di metallo dritto con qualche fresatura.
Vecchio 11 settembre 09, 18:16   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Allora passa a quelle da 29Euro, che ti devo dire.
Ti fermi davanti alle pale? allora quando romperai il trave di coda e la meccanica di coda.....per non parlare del telaio.
Ti dico solo che la main shaft originale, mi pare che in rete all'estero la trovi a 5 o 6 $, in Italia la vendono a 10 o15 euro.....ed'è un pezzo di metallo dritto con qualche fresatura.

Quoto tutto.

@ZioTonino: tieni duro, ci siamo passati tutti !
Vecchio 11 settembre 09, 21:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di miomap1

Data registr.: 20-10-2007
hai sentito parlare del richiamo delle Dx6i ? la mia l' ho dovuta mandare all' Horizzon x cambiargli i potenziometri dopo che mi è caduto l' eli 3 volte

http://www.baronerosso.it/forum/radi...trum-dx6i.html

ciao
angelo
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks