Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 09, 22:15   #191 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Italia
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
vedo dai tuoi messaggi che la tua iscrizione al barone sara' una fonte preziosa di saggezza e conoscenza per tutto il mondo modellistico.
peccato che a quanto sembra nel resto del mondo sia i C di scarica che la chimica siano in linea con quanto dichiarato, chissa', magari sono le scie chimiche sull'italia che provocano peturbazioni
Che Gabbutti debba sottostare agli ordini di squadra lo sappiamo tutti, non si sapeva però fossi anche tu uno del Team, basterebbe dirlo... tutto sarebbe piu chiaro.:icon_r ofl
Fiat Voluntas Tua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 23:25   #192 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Gabutti non Gabbutti
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 00:19   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Per dare un ifo riguardo il Cb che usa il Capitano.
Io oltre ad usare un hyperion ho anche il 106b.
L'altra notte l'ho portato al lavoro e ho fatto delle misurazioni utilizzando un multimetro digitale chimato FLUKE , direi che è un ageggio professionale e certificato con controlli di calibratura periodici (lo utilizziamo al lavoro sui aeromobili in linea).

Ho monitorato la tensione durante la carica di una delle mie Hyperion 6s 4200 G3 (ne ho 6 e tutte sei presenato una leggera bombatura laterale che si presente una volta utilizzate ma poi scende leggermente, come ho scritto nei post precedenti).
Nella fase di carica finale ha raggiunto una tensione massima di 25.29 V (4.215 a cella ) quindi entro il valore di targa del 4.25V per evitare il danneggiamento delle celle(come scritto nelle istruzioni). (alla fine della carica erano a 4.20V).
Ho anche un alimentatore della graupner da 20A e misurando la tensione era 13.92V (ogni tanto scendeva a 13.90 ).

Io non penso che la causa del rigonfiamento delle lipo Hyperion sia dovuto al Cb o alimentatore. Conosco altre gente al campo che le usava per i protos e caricate solo con Cb Hyperion ma si sono gonfiate alla grande e han dovuto buttarle.

Trovo queste lipo ottime, confronto le prestazioni delle altre, ( anche se dopo un paio di minuti il calo di prestazioni si sente (ho fatto un idle up con la curva più alta per utilizzarla dopo 2 min di volo).

In ogni caso non penso siano questa grande svolta nel mondo delle lipo come viene publicizzata, anche perchè 6 pacchi che presentano lo stesse caratteristiche di leggero rigonfiamento dopo 21 cicli le prime e 20 le altre e e non credo tirino 100 cicli (Xò LO SPERO VISTO CHE SOLO DI BATTERIE HO LASCIATO BEN 1100€ di botto ,senza contare il Cb e l'ESC.)

Un problema si può presentare ad una persona, che causa errore abbia creato il problema,ma già troppa gente risente dei stessi sintomi. Quindi , o la stramaggioranza delle persona sbaglia, o queste celle han qualche cosa o son delicatissime, ma molto delicate!....

Alla fine , ovviamente io continuerò ad usarle , anche perchè nn ho la benchè minima idea di lasciale ferme x quel leggero ringonfiamento (visto la somma investita), speriam tirino ancora avanti per un bel pò.

Ciao a Tutti
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 00:48   #194 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Per dare un ifo riguardo il Cb che usa il Capitano.
Io oltre ad usare un hyperion ho anche il 106b.
L'altra notte l'ho portato al lavoro e ho fatto delle misurazioni utilizzando un multimetro digitale chimato FLUKE , direi che è un ageggio professionale e certificato con controlli di calibratura periodici (lo utilizziamo al lavoro sui aeromobili in linea).

Ho monitorato la tensione durante la carica di una delle mie Hyperion 6s 4200 G3 (ne ho 6 e tutte sei presenato una leggera bombatura laterale che si presente una volta utilizzate ma poi scende leggermente, come ho scritto nei post precedenti).
Nella fase di carica finale ha raggiunto una tensione massima di 25.29 V (4.215 a cella ) quindi entro il valore di targa del 4.25V per evitare il danneggiamento delle celle(come scritto nelle istruzioni). (alla fine della carica erano a 4.20V).
Ho anche un alimentatore della graupner da 20A e misurando la tensione era 13.92V (ogni tanto scendeva a 13.90 ).

Io non penso che la causa del rigonfiamento delle lipo Hyperion sia dovuto al Cb o alimentatore. Conosco altre gente al campo che le usava per i protos e caricate solo con Cb Hyperion ma si sono gonfiate alla grande e han dovuto buttarle.

Trovo queste lipo ottime, confronto le prestazioni delle altre, ( anche se dopo un paio di minuti il calo di prestazioni si sente (ho fatto un idle up con la curva più alta per utilizzarla dopo 2 min di volo).

In ogni caso non penso siano questa grande svolta nel mondo delle lipo come viene publicizzata, anche perchè 6 pacchi che presentano lo stesse caratteristiche di leggero rigonfiamento dopo 21 cicli le prime e 20 le altre e e non credo tirino 100 cicli (Xò LO SPERO VISTO CHE SOLO DI BATTERIE HO LASCIATO BEN 1100€ di botto ,senza contare il Cb e l'ESC.)

Un problema si può presentare ad una persona, che causa errore abbia creato il problema,ma già troppa gente risente dei stessi sintomi. Quindi , o la stramaggioranza delle persona sbaglia, o queste celle han qualche cosa o son delicatissime, ma molto delicate!....

Alla fine , ovviamente io continuerò ad usarle , anche perchè nn ho la benchè minima idea di lasciale ferme x quel leggero ringonfiamento (visto la somma investita), speriam tirino ancora avanti per un bel pò.

Ciao a Tutti
MArco
Ciao
Pregevole misurazione,anche se andrebbe fatta per ogni singola cella sul cavo di bilanciamento e non su tutta la batteria in quanto se hai 0,09 V in piu' questi potrebbero essere tutti su una sola cella.
Dimmi con quale di questi:Fluke - Strumenti di misura hai fatto la misura
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 01:12   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Per dare un ifo riguardo il Cb che usa il Capitano.
Io oltre ad usare un hyperion ho anche il 106b.
L'altra notte l'ho portato al lavoro e ho fatto delle misurazioni utilizzando un multimetro digitale chimato FLUKE , direi che è un ageggio professionale e certificato con controlli di calibratura periodici (lo utilizziamo al lavoro sui aeromobili in linea).

Ho monitorato la tensione durante la carica di una delle mie Hyperion 6s 4200 G3 (ne ho 6 e tutte sei presenato una leggera bombatura laterale che si presente una volta utilizzate ma poi scende leggermente, come ho scritto nei post precedenti).
Nella fase di carica finale ha raggiunto una tensione massima di 25.29 V (4.215 a cella ) quindi entro il valore di targa del 4.25V per evitare il danneggiamento delle celle(come scritto nelle istruzioni). (alla fine della carica erano a 4.20V).
Ho anche un alimentatore della graupner da 20A e misurando la tensione era 13.92V (ogni tanto scendeva a 13.90 ).

Io non penso che la causa del rigonfiamento delle lipo Hyperion sia dovuto al Cb o alimentatore. Conosco altre gente al campo che le usava per i protos e caricate solo con Cb Hyperion ma si sono gonfiate alla grande e han dovuto buttarle.

Trovo queste lipo ottime, confronto le prestazioni delle altre, ( anche se dopo un paio di minuti il calo di prestazioni si sente (ho fatto un idle up con la curva più alta per utilizzarla dopo 2 min di volo).

In ogni caso non penso siano questa grande svolta nel mondo delle lipo come viene publicizzata, anche perchè 6 pacchi che presentano lo stesse caratteristiche di leggero rigonfiamento dopo 21 cicli le prime e 20 le altre e e non credo tirino 100 cicli (Xò LO SPERO VISTO CHE SOLO DI BATTERIE HO LASCIATO BEN 1100€ di botto ,senza contare il Cb e l'ESC.)

Un problema si può presentare ad una persona, che causa errore abbia creato il problema,ma già troppa gente risente dei stessi sintomi. Quindi , o la stramaggioranza delle persona sbaglia, o queste celle han qualche cosa o son delicatissime, ma molto delicate!....

Alla fine , ovviamente io continuerò ad usarle , anche perchè nn ho la benchè minima idea di lasciale ferme x quel leggero ringonfiamento (visto la somma investita), speriam tirino ancora avanti per un bel pò.

Ciao a Tutti
MArco

Come ti è già stato consigliato è necessario monitorare le singole celle.
Inoltre non puoi valutare un alimentatore misurando solo la tensione d' uscita.......dovresti controllare la tensione in uscita durante il processo di carica per valutarne l' effettiva stabilità anche sotto carico ( 20A ). Inoltre bisogna vedere anche la componente alternata che hai in uscita ( RIPPLE) ....ma penso proprio che sia indispensabile un oscilloscopio.
Come dopo questi influiscano sul cb dipende dallo stesso......non vado oltre perchè non sono un esperto.

Per la perdita di prestazioni dopo 2 min. dovresti postare il tuo setup. Affermi che hai le curve al max....non va bene, se NON usi il governor è normale. Se stai usando una percentuale sulla curva questa è riferita alla tensione delle lipo in quel momento; a mano a mano che cala la tensione ( normale in tutte le lipo ) questo ti comporta una perdita di giri, visto che cambia il risultato della % di riferimento. Prova ad usare un esc con un BUON governor e non avrai più questi problemi.


Quanto le scarichi le lipo?
che setup hai ?
Hai avvertito un calo di prestazioni dopo 21 cicli ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 06:32   #196 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Bevabbè ragazzi, non possiamo comprare caricabatterie settati dalla nasa e costruiti per interventi al cervello, porca paletta, noi tutti, o la maggioranza di tutti, ha cb comprati nel negozio sottocasa e di fascia media, tipo robbe, multiplex, turnigy, graupner e compagnia bella, non esageriamo, chi di noi si mette la tuta asettica ed in camera sterile a caricare le batterie, mi sembra una cosa che stà assumendo dei toni grotteschi, insomma è logico, su produzioni di serie possono esistere batterie o prodotti con problemi, il cliente DEVE fare valere i soui diritti e l'azienda deve ascoltarlo, tutto li, i produttori di celle devono mettersi nell' ordine d'idea che i loro prodotti vanno a finire nella maggioranza dei casi a persone normali, e non a periti chimici o esperti di elettronica, poi dite quello che volete, NON condivido sicuramente come è stata posta la questione da capitan harlok, sia nei toni che nella forma, anche se posso capirlo, purtroppo un pacco difettoso può capitare, ma una certa garanzia deve esistere e deve essere fatta valere, su ogni prodotto che si acquista.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 28 settembre 09 alle ore 06:37
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 07:52   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ITALion
 
Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 467
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Bevabbè ragazzi, non possiamo comprare caricabatterie settati dalla nasa e costruiti per interventi al cervello, porca paletta, noi tutti, o la maggioranza di tutti, ha cb comprati nel negozio sottocasa e di fascia media, tipo robbe, multiplex, turnigy, graupner e compagnia bella, non esageriamo, chi di noi si mette la tuta asettica ed in camera sterile a caricare le batterie, mi sembra una cosa che stà assumendo dei toni grotteschi, insomma è logico, su produzioni di serie possono esistere batterie o prodotti con problemi, il cliente DEVE fare valere i soui diritti e l'azienda deve ascoltarlo, tutto li, i produttori di celle devono mettersi nell' ordine d'idea che i loro prodotti vanno a finire nella maggioranza dei casi a persone normali, e non a periti chimici o esperti di elettronica, poi dite quello che volete, NON condivido sicuramente come è stata posta la questione da capitan harlok, sia nei toni che nella forma, anche se posso capirlo, purtroppo un pacco difettoso può capitare, ma una certa garanzia deve esistere e deve essere fatta valere, su ogni prodotto che si acquista.
__________________
- Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD
- Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD)
- T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE
ITALion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 10:22   #198 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Salve Carlo, ha perfettamente ragione.
Proverò a rifare un ciclo di carica e moniterò ogni singola cella.
Il Fluke ora nn so lo sigla, giovedi che riprendo il lavoro la segno.
Per l'alimentatore , ho fatto la misura quando era sotto carico.

Ciao
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 13:56   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ciao
Pregevole misurazione,anche se andrebbe fatta per ogni singola cella sul cavo di bilanciamento e non su tutta la batteria in quanto se hai 0,09 V in piu' questi potrebbero essere tutti su una sola cella.
Dimmi con quale di questi:Fluke - Strumenti di misura hai fatto la misura
conosco i Fluke,ottimi apparati di misura"ovviamente non quelli economici".
non sono daccordo sulla misura x cella anche se sarebbe si molto piu accurata.la somma e la somma,se una cella viene caricata piu delle altre,
anche la somma sarebbe superiore.
quindi da indagare poi cella x cella,ma visto che la somma e buona si
puo' ipotizzare che le tensioni siano nelle tolleranze.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:13   #200 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
conosco i Fluke,ottimi apparati di misura"ovviamente non quelli economici".
non sono daccordo sulla misura x cella anche se sarebbe si molto piu accurata.la somma e la somma,se una cella viene caricata piu delle altre,
anche la somma sarebbe superiore.
quindi da indagare poi cella x cella,ma visto che la somma e buona si
puo' ipotizzare che le tensioni siano nelle tolleranze.

ciao
Senza scomodare l'elettronica facciamo una semplice operazione matematica:
Cella 1 V 4,19
Cella 2 V 4,19
Cella 3 V 4,19
Cella 4 V 4,19
Cella 5 V 4,19
Tot. V 20,95
Se il totale misurato delle 6 celle è V 25,29 a quanto sara' stata caricata la cella 6 ? facile a V 4,34 quel tanto che basta a fotterla.
Questa è la semplice dimostrazione che bisogna misurare le singole celle.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 293 27 settembre 08 18:48
batterie che si gonfiano theghost Aeromodellismo Principianti 7 06 agosto 08 00:29
lipo che si gonfiano Emidio Elimodellismo Principianti 15 21 giugno 06 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002