25 settembre 09, 20:00 | #171 (permalink) Top |
Guest
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Un grossisimo elemento negativo per il corretto e longevo funzionamento delle Lipo è lo stoccaggio. Quanti tra di noi il venerdi sera caricano le batterie in previsione di uno stupendo sabato di voli,ed il mattino successivo giu' acqua a catinelle per tutto il fine settimana,poi magari per sfiga o qualcosa d'altro non si va piu' a volare per magari un mese,bene uno stoccaggio cosi' prolungato a celle cariche,danneggia irreparabilmente le nostre batterie. Bisognerebbe in questi casi,anche se si pensa ad uno stop di una sola settimana scaricarle e stoccarle a circa il 50% della capacita. Ho usato impropriamente il condizionale"bisogna" scaricarle al 50% |
25 settembre 09, 20:16 | #172 (permalink) Top |
Guest
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Altro elemento negativo,la distrazione umana che è la cosa piu' naturale al mondo. Si è convinti di avere caricato tutte le batterie che ci servono,invece una ci è scappata. Per ovviare a questo tipo di errore personalmente ad ogni carica di un pacco applico uno sticcher(volgarissimo pezzo di carta adesiva) con su scritto data di carica e lo rimuovo a fine del volo,una batteria senza sticcer non viene cosi' mai montata. |
25 settembre 09, 20:32 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Citazione:
io...io...io..io...presente!!! Aggiungerei ( se correto ): Visto che dopo un mese il voltaggio scende leggermente ( non so sulle hyperion...lo scoprirò), di EVITARE di dare una "rinfrescata", perchè molti CB ( spesso economici ), lavorano molto intorno alle tensioni massime, (visto che è già carica) e faticano a stoppare il processo di carica. Conviene scaricarle, magari con 1 min. di volo in meno. Saluto | |
25 settembre 09, 20:42 | #174 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2007 Residenza: ROMA LA CAPITALE
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io dico la mia le uso guasi tutti i tipi di lipo però non e come sembra le hyperion g3 per il prezzo che costano valgono come altre lipo che costano molto meno e hanno lo stesso rendimento
__________________ |
25 settembre 09, 20:44 | #175 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-10-2008 Residenza: Italia
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25 settembre 09, 22:41 | #176 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
peccato che a quanto sembra nel resto del mondo sia i C di scarica che la chimica siano in linea con quanto dichiarato, chissa', magari sono le scie chimiche sull'italia che provocano peturbazioni | |
25 settembre 09, 23:12 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Citazione:
Bisogna fare come minimo 1 telemetria ogni 10 scariche fino a quando regge una lipo e poi si confrontano, scegliendo le caratteristiche da valutare. Non conta solo la capacità di scarica nelle prime 10, ma magari vedere il comporetamento dopo 50 cicli ( se ci arrivano ), vedere come vanno in estate rispetto che in inverno. Bisognerebbe valutare l' affidabilità...ci sono lipo che non sono il masssimo come scarica ma sono molto affidabili....riescono a reggere mantenendo le prestazioni ( anche se non sono le N°1 ...), dopo 80-90 cicli..... Se uno fa del volato tranquillo, potrebbe accontentarsi di una lipo da 25C, ma che mantenga le sue prestazioni per 100-150 cicli Chi ama il 3D flight potrebbe preferire una lipo che dura 70-80 cicli ma che non scende i 3,5V sotto massimo carico...... Ma alla base di tutto ci vogliono delle telemetrie.!!!!! Ovviamente il tutto " secondo me" Saluto | |
25 settembre 09, 23:19 | #178 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Citazione:
L' ossigenazione nelle lipo di ultima generazione è abbastanza "normale"..... Quindi un lieve rigonfiamente che poi rientra non è sintomo di scarsa qualità o falsa dichiarazione. Le lipo come Outrage, Desire power hanno questa caratteristica....mi sembra da come leggo qui sul forum che anche le hyperion....quindi concluderei dicendo che allo stato attuale le lipo ad alte prestazioni hanno questa caratteristica. Spero di acquistare il prima possibile dei pacchi hyperion per confrontarli con altri dove ho diverse telemetrie. Mi piace lo sport flight, quindi riesco ad essere molto costante nel volo ed a stressare una batteria anche più che nel volo 3d.....quindi ritengo che le telemetrie siano confrontabili. Saluto | |
25 settembre 09, 23:23 | #179 (permalink) Top |
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comunque, leggendovi, mi pare che ancora non è arrivata la batteria ideale per il modellismo come si puo usare delle batterie che se uno si distrae ti mettono a fuoco la casa o il garage. si si tutti scrivete: seguendo le istruzioni non ci sono pericoli sarà ma l errore umano è la cosa più imprevedibile e non ci so istruzioni che tengano gia le Life sembravano le predestinate ma cavolo si so fermate ai 2300 Mah che bastano e avanzano solo per gli elettroutensili |
25 settembre 09, 23:24 | #180 (permalink) Top |
User |
Quoto Silvius sopratutto sulle telemetrie, a breve (dopo il w,e,) posterò qualche considerazione sui caricabatterie e sugli alimentatori utilizzati per alimentarli, le variabili in un sistema di ricarica sono veramente molte ed ognuna influenza il risultato finale, le prestazioni e la durata delle nostre amate-odiate LiPo.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
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