27 ottobre 05, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
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salve ultimamente sento spesso parlare di questo co-pilota, si dice che riesca a mantenere in orizzontale un mezzo sfruttando la tecnologia dei raggi infrarossi, calcolando che la terra è più calda e l'aria è più fredda cosi si riesce a riportare un eliccottero in hovering dopo aver fatto una manovra errata,anche con il vento forte. Ma che voi sappiate questo attrezzo funziona davvero è consigliabile l'acquisto o non vale la pena spedendere tutti quei soldi?. grazie |
27 ottobre 05, 18:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
| Citazione:
Io ho imparato a pilotare l'elicottero senza simulatore con il solo ausilio del Co-Pilot. Ciao Mimmo | |
26 novembre 08, 23:45 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 novembre 08, 01:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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Ciao, io conosco molto bene il sistema a infrarossi, dal momento che ne stò costruendo uno, questa è la discussione in cui ne parlo con alcuni utenti che mi hanno dato idee e suggerimenti. http://www.baronerosso.it/forum/elim...cottero-4.html Ero partito da un progetto ambizioso con utilizzo di accelerometri e giroscopi ma vista la complessità mi sono orientato verso i raggi infrarossi. Ho acquistato anche il copilot originalle della FMA, che però va bene solo per aerei o per elicotteri con piatto a 90°, è la stessa versione che ti hanno suggerito e che costa sui 60-70 acquistato negli USA. Ti posso dire che funziona bene, l'unica cosa che non mi piace è che se vuoi volare con delle sensibilità che permettono il rapido riassetto dell'elicottero il dispositivo si impadronisce troppo dei comandi e quando piloti l'ely con gli stick della radio lui contrappone troppo la sua stabilizzazione al tuo comando quindi non diverte molto. Da questo sistema comunque non puoi aspettarti che riporti l'ely in hovering fermo, se l'ely ha un moto laterale come lasci gli stick si riposiziona in orizzontale ma continua comunque lungo la traiettoria del moto che aveva, anche se con velocità minore, comunque sia non perde quota direzionandosi verso il terreno. Altra limitazione dei sistemi ad infrarossi è che funzionano solo all'aperto e devi essere distante almeno una decina di metri da ostacoli importanti tipo case e palazzi. Quello che ho rifatto io invece ha una funzione secondo me molto interessante, in quanto fa sentire l'effetto dello stabilizzatore quando gli stick sono al centro, poi man mano che viene spostato lo stick la sensibilità del sistema viene abbassata ed in questo modo l'ely rimane reattivo ai comandi impartiti ed allo stesso tempo se si porta i comandi al centro lui si riposiziona rapidamente in orizzontale. Inoltre funziona anche su ely con piatto a 120° ed ha alcune miscelazioni per gli aerei. Purtroppo il tempo che dedico allo sviluppo è poco quindi il progetto andrà per le lunghe, però secondo me potresti acquistare il copilot FMA direttamente dagli USA, poi se provandolo ti accorgi che il fatto che "copre" i tuoi comandi è fastidioso, puoi montare la mia "centralina" utilizzando il solo sensore dell'FMA che è compatibile al 100% con il mio. Non voglio farmi pubblicità anche perchè sono indietro con la realizzazione, però volevo portarti la mia esperienza visto che il copilot l'ho sviscerato bene!!! Questo è il link della FMA FMA Direct : Product Detail Le spese di spedizione dovrebbero essere intorno ai 10$, però tieni presente che funziona solo con i piatti a 90°. Ciao Ultima modifica di marcosinatti : 27 novembre 08 alle ore 01:29 |
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