Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Problema con regolatore cambiato

Ciao a tutti, scrivo qui ma non so se è proprio la sezione giusta, nel caso chiedo scusa ai moderatori.

Dunque... la storia inizia con un mio amico che imparando a volare con il mio king 2 un bel giorno ha deciso di collegare la batteria al contrario, il risultato lo potete immaginare... del gran fumo uscire dal regolatore.

il motore e regolatore era il kit originale brushless della esky, nel frattempo che aspetto che mi arrivi il nuovo regolatore ho provato a montare su un'altro regolatore della aero da 5 amp in più di quello esky, però così facendo il motore fa fatica a partire ogni tanto proprio non gira mentre ogni tanto "saltella" e ogni tanto sembra addirittura girare normalmente solo che sia motore che regolatore si scaldano esageratamente (considerando che prima atterravo a batteria finita con tutto freddo....).

Il problema quale può essere secondo voi ?

Grazie mille a tutti...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 20:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scrivo qui ma non so se è proprio la sezione giusta, nel caso chiedo scusa ai moderatori.

Dunque... la storia inizia con un mio amico che imparando a volare con il mio king 2 un bel giorno ha deciso di collegare la batteria al contrario, il risultato lo potete immaginare... del gran fumo uscire dal regolatore.

il motore e regolatore era il kit originale brushless della esky, nel frattempo che aspetto che mi arrivi il nuovo regolatore ho provato a montare su un'altro regolatore della aero da 5 amp in più di quello esky, però così facendo il motore fa fatica a partire ogni tanto proprio non gira mentre ogni tanto "saltella" e ogni tanto sembra addirittura girare normalmente solo che sia motore che regolatore si scaldano esageratamente (considerando che prima atterravo a batteria finita con tutto freddo....).

Il problema quale può essere secondo voi ?

Grazie mille a tutti...
Non conosco questo ESC ma sembrerebbe un problema di settaggio dello stesso, per essere precisi ho l'impressione che il timing sia troppo alto (ma posso sbagliare).
Verifica e tienici informati e se puoi posta altri parametri.
Ciao.
P.S. La batteria che stai usando e su cui rilevi il difetto e la stessa che ha fritto il regolatore?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 13:45   #3 (permalink)  Top
User

si la batteria è la stessa ma anche con altre fa la stessa cosa (incredibilmente la batteria sembra non aver sofferto)

Anche secondo me è un problema di timing solo che oggi finalmente ho trovato le istruzioni del regolatore e non si può cambiare...

Il regolatore su internet non sono nemmeno riuscito a trovarlo è un e-aero da 30 amp comprato ad una fiera dallo stand della flynow (quello con il dissipatore metallico viola), proverò a cambiarlo ancora con uno che ho in casa delle lipotech (li mi sembra che si possa cambiare qual parametro).

Grazie mille della dritta...
Vecchio 02 settembre 09, 13:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
secondo me dovresti controllare anche il motore !
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

in che senso ?... io lo controllavo collegandolo ad un'altro regolatore... dici che si può essere rovinato anche il motore ?...
Vecchio 02 settembre 09, 14:24   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2006
Io sono abbastanza sicuro che sia un problema di compatibilita' con il motore.
Anch'io ho lo stesso problema da quando ho montato il motore brushless (ESKY King 2 Parts EK5-0004) e un ESC cinese comprato su ebay sul mio Heney bee FP.Per farlo partire devo sempre dargli una "spinta"... pero' poi vola bene ed è freddo...Quindi secondo è un problema legato al anticipo di commutazione delle fasi del motore (timing) . Purtroppo anche sul mio ESC non è regolabile.
Ciao.
broken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 13:48   #7 (permalink)  Top
User

Ho notato che sull'esc della lipotech c'è anche un'altro valore da settare: la freqeunza di utilizzo, impostabile a 8 o 16 khz (mi sembra, non ho le istruzioni davanti) cosa serve ?...
Rispondi

Bookmarks