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Vecchio 31 agosto 09, 00:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Perché elettrificare uno "scoppio"?

Ciao
vi chiedo, tanto per fare 4 "ciacole" e per imparare, da chi ne sa di più, qualche cosa di nuovo.

Perché per avere un modello di grandi dimensioni, tecnologicamente avanzato, di ottima fattura e qualità, siamo costretti ad averlo a scoppio?

Lasciando perdere le polemiche, penso che il futuro sarà elettrico.
Molti di voi, anche mordendosi la lingua, dovranno ammetterlo.

Quindi insisto, perché ad esempio un Hirobo Freya non lo posso acquistare già elettrico?
Perché si deve modificare con molte peripezie e la casa non pensa a produrlo?

Senza alcun rancore per chi lo "scoppio" lo ha nel quore e non lo cambierà mai.

Ciao ciao, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 00:44   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Alcuni elicotteri vengono progettati per avere un certo payload (possibilita' di carico) e autonomia di volo, due caratteristiche che *per ora* un elettrico non puo' avere (almeno non entrambe "contemporaneamente").
Il futuro? Chissa'.. accade lo stesso nell'autotrazione se ci pensi, nonostante ai "complottisti" piaccia pensare che se oggi il 99% delle auto (se non di piu') non e' elettrico e' per via delle forzature delle lobby petrolifere, la verita' e' ben altra: i motivi sono fondamentalmente tecnici, per ora l'alimentazione elettrica non offre le medesime caratteristiche di quella a scoppio (non esiste nessuna auto elettrica, nemmeno prototipi, capaci di offrire la stessa autonomia chilometrica a pari velocita', a pari potenza, e pari spazio fruibile e occupato dal combustibile)... naturalmente il discorso e' ben diverso per un modello radiocomandato, pero' fondamentalmente la ragione e' la medesima: caratteristiche diverse per usi differenti.. un modello a scoppio ha il suo uso, cosi' come l'elettrico ne ha un altro, quindi ad ognuno il suo! ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 19:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DANGERDRIVE
 
Data registr.: 28-08-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 27
Penso che al momento avere un T-REX 700 elettrico con prestazioni simili alla versione a scoppio significherebbe un dramma economico! Compra una batteria a 12celle per iniziare a fare i primi 5-10 minuti di volo acrobatico,
poi comprane altre per stare un po' di più in volo!! Dopo stress di continui cicli di carica e scarica violenta quando si presenta il momento di ricomprare nuove tutte le batterie che hai preso cosa fai?? Ho visto 2 amici a Modena volare TUTTO un pomeriggio facendo tutto il tempo acrobazie mozzafiato, dalle 14 alle 19 NON stop, uno partiva e l'altro faceva raffreddare e riprendeva fiato facendo benzina, poi ripartiva e l'altro si riposava 15min... così per tutto il pomeriggio!!! Io sono di genova e in questa città non avevo mai visto elicotteri a scoppio, nemmeno nei negozi di modellismo!
La cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è stato un tale che è venuto insieme a questi 2amici. Si era appena comprato il suo primo elicottero, un classe 50 (600) usato, completo di telecomando già settato, benzina, kit avviamento ecc... Bè la cosa mai vista prima è stata che questo qui ha iniziato a provare ad alzare l'eli, col suo trainig kit, e ovviamente con fatica.
E' stato tutto il pomeriggio da solo a distanza a provare e riprovare, finiva la benzina e la rifaceva. Alle 19:00 quando stavamo mettendo via ci siamo accorti che lo riusciva già a tenere in hovering a circa 4-5 metri da terra bello fermo, nonostante il vento.
Con un'elettrico ci sarebbe voluto un mese / o un giorno ma con 300 batterie!!
DANGERDRIVE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:29   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Sono d'accordo con voi...

che i costi delle batterie sono importanti.

Il signore che menzioni, DANGERDRIVE, ed anche i due che hanno volato tutto il pomeriggio, ha nno probabilmente speso l'equivalente di 1 o 2 batterie.
Ovviamente la benzina è diventata fumo e le batterie rimangono ancora a lungo, oggi alcune batterie sono ricaricabili a diversi C, tanto da poter volare un intero pomeriggio con sole 3 batterie.
Una si carica, una si raffredda ed una è in volo...ma non è la polemica fra scoppio ed elettrico che voglio fare.

Penso che npole abbia ragione nel dire che sono delle forzature di mercato...
perchè però (esempio il TRex 700) esiste sul mercato il kit di trasformazione?

Vorrei che si producessero ely come il Freya con la variante, per morore elettrico e/o scoppio.
Perché doverli inventare?

Ho visto volare ely seri ed importanti a batterie, e vorrei dire che non hanno proprio nulla da invidiare a quelli a scoppio.

Grazie per le risposte, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:41   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao

Io al momento ho due modelli (x treme e rex 700) a 12s e un rex 700 a scoppio.
E' vero che con le batterie da 4200mAh ci volo x 5.30 min ma nn ha nulla a che vedere con quello a nitro, è un altro volare . difatti il nitro lo tengo cosi anche se nn lo userò molto.

Io utilizzo le lipo della Hyperion e costano 180 a pacco quindi un 12s 360.
In teoria dovrebbero fare almeno un 100naio di cicli. Contando che la coolpower costa intorno i 40€ al gallone.... secondo me tra prestazioni superiori, niente noie carburazioni, modello impregnato d'olio, costo esercizio .... Vala la pena la versione elettrica.

Altra cosa importante, quando ho poco tempo, anche solo un oretta con l'elettrico riesco a farmi i miei voletti ......

La differenza è che ho dovuto prendere 8 pacchi da 6s ,ma una volta fatta la spesa li hai, poi con l'hyperion duo in mez'ora al campo ricarico due batterie alla volta.

un giorno intero al campo con un 90 continuando a volare ti fai fuori alemno 2 galloni e non di più.....

Ciao
MArco
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MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 11:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Quì: Elektro Conversion Kits - World-of-Heli trovi alcuni kit di conversione ad elettrico per gli Hirobo ed anche i modelli già elettrificati.

Personalmente credo che il futuro sarà sempre più elettrico, oltre a quanto già esposto da altri aggiungo che per chi come me vola un po a 300 mslm ed un po a 1500 mslm il dover continuamente cambiare carburazione sarebbe stressante, inoltre in baita dovrei litigare con i forestali ogni volta.....

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 16:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
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Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Non ci son dubbi che il futuro è solo elettrico!
In ogni Modo ad oggi il costo della Miscela per eli è ancora Troppo Alto!
Lo scoppio terrà testa solo con una netta riduzione dei prezzi della Miscela!


O cosi o non ne vedremo più nei campi volare tra non troppo!

Con i prezzi delle LIPO prese Fuori si arriva ad elettrificare anche Eli con 10 celle 5000mah al costo di 92 euro a LIPO Spedite a Casa!




Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 settembre 09 alle ore 16:10
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 16:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
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Messaggi: 667
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Salve a tutti, sono d'accordo anch'io sul fatto che il futuro sara " a scossa" , io non faccio 3D ma amo le riproduzioni e vedo oltre ad un crescendo di turbinari che anche l'elettrico come alternativa ( anche più economica) sta prendendo piede, anch'io un'annetto fà hò iniziato con lo scoppio altrimenti con l'elettrico la cosa sarebbe stata molto più lunga o dispendiosa, mi sono anche divertito ma quando hò iniziato a mettere le meccaniche in fusoliera sono iniziate rogne a non finire, per non parlare delle vibrazioni che pian piano mi stavano rovinando il modello che ora stò elettrificando e credo se tutto andrà bene che sarà il solo sistema propulsivo che userò in seguito come avevo fatto con gli aerei con grandissime soddisfazioni. Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 24 agosto 15 alle ore 20:46
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 17:50   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
....accade lo stesso nell'autotrazione se ci pensi, nonostante ai "complottisti" piaccia pensare che se oggi il 99% delle auto (se non di piu') non e' elettrico e' per via delle forzature delle lobby petrolifere.....
e no, caro amico. non sei ben documentato.
la tecnologia ristagna perche' cosi' si vuole, altrimenti tante potenti lobby sarebbero col pannolone.
e cmq. anche con quella attuale si potrebbero fare grandi, grandissime cose, se solo ci fosse della volontà politica e socialmente morale.
la percorrenza media delle auto è irrisoria e perfettamente compatibile con l'elettrico. questo dice tutto.
chiaro che cio' comporterebbe anche che funzionassero treni e auto... ma qui andiamo troppo lontano, direi su altri universi che non sono quelli umani, e tantomeno itagliani.
ciao, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 22:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
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Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Mongo..
Già in un mercato molto ma molto più piccolo come quello dei nostri modelli avviene questo!
Pensa in quello dell’automobile o dei Trasporti!?e a quello dell’energia nelle Nostre case!?
Nel caso dei Nostri modelli il mercato ..quindi chi commercia Condiziona
verso l’uso di quello che il mercato offre!cioè dove il mercante guadagna di più!
il consumatore ,Non ha certo libertà di scegliere !
Volare per decine e decine di minuti con un Litro di benzina sarebbe più che possibile …. Perché nel Nostro bel paese non è diffuso questo Tipo di elicottero?3d 3d ma quanti sono quelli che fanno questo tipo di volo esasperato?
Quanti fanno volo Acrobatico!?
Quanti si limitano al volato magari Buono ma volato!?
Bè la frase e sempre la stessa e che ci fai con un modello a benzina?Bè un modello a benzina e ben capace di fare un buon volo acrobatico e ne abbraccerebbe Molti di Piloti!!

Volare con LIPO a costi giusti renderebbe Il volo dell’elettrico possibile anche su eli più grandi di un 500…ma prendere LIPO nel Nostro paese e come prenderle a peso d’oro!
Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 settembre 09 alle ore 22:20
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
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