19 ottobre 05, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
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Ciao a tutti ! Premetto che non ho molta esperienza con l'elimodellismoe il primo passo l'ho fatto proprio con un Walkera 36. L'eli si alza regolarmente ma non riesco assolutamente a faro stare fermo ! Continua a girare su se stesso anche se l'elica di coda e completamente a fine corsa per contrastare la forza del rotore principale. Che cosa devo fare ???? Inoltre quando do gas il gyro non interviene sull'elica di coda ( in teoria piu gli do gas e piu il gyro dovrebbe inclinare le pale dell'elica di coda .. no? ). UN enorme grazie a che mi vorrà aiutare. Ciauzzz |
19 ottobre 05, 14:35 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
alimentandolo, aspettando che il giro si inizializzi, e senza dare motore, se giri a mano l' elicottero, senti muoversi il servo? se no -> controlla che hai cablato correttamente radio -> giro -> servo se si, dai leggermente motore, e senza farlo alzare da terra, dai rotore di coda per farlo girare in senso orario (o antiorario) e verifica che si giri dal lato corretto. se si gira correttamente, prova ad invertire il senso di correzione del giro (dovrebbe esserci una levettina) facci sapere
__________________ 73 de davidea!!! | |
19 ottobre 05, 14:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
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Il gyro interviene solo per le scodate .. infatti muovendolo velocemente a mano si sente che il servo interviene per contrastare, poi si riporta allo stato iniziale che ho accuratamente centrato. Dando destra sinistra con la leva del gas il servo agisce sul rotore di coda diminuendo o aumentando l'inclinazione dell'elica posteriore. Mi chiedo... ma se l'elica dietro e alla massima inclinazione e do gas al minimo per farlo alzare appena come fa a girare su se stesso ??? Vince sempre la forza di rotazione delle pale principali.. Bhoooo ! |
19 ottobre 05, 15:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
probabilmente è alla massima inclinazione ma dalla parte sbagliata.. controlla che non sia necessario impostare il reverse sul canale del codino | |
19 ottobre 05, 17:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
Messaggi: 284
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No lello, non devi invertire il senso di rotazione delle principali, ma ci dovrebbe essere sul retro della tx uno switch con scritto tail o qualcosa del genere; prova a invertire la posizione di quello. Facci sapere, ciao!
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21 ottobre 05, 09:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2005 Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
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domanda stupida, premetto io houn dragon con il motore in coda quindi non conosco bene altre macchine, ma le palette di cosa del tuo hanno un senso? destrose o sinestrose? controlla che ( se hanno un senso) siano montate nel verso giusto senno magari hai una spinta ma non cosi forte come se girassero come sono state progettate, se le hai montate giuste prova a vedere come ti han detto il reverse sul telecomando c'è ad esempio io volo in questo modo se tiro a dx il modello ruota a sx e viceversa quindi x calibrarlo se vedo che va a dx lo compenso a sx... senno devi provare a ritarare il gyro
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21 ottobre 05, 10:37 | #8 (permalink) Top |
User |
Togli le pale del rotore principale, tieni l'elicottero ben saldo in mano, dai gas poi con la mano prova a ruotare di scatto l'elicottero in senso orario e antiorario, se l'elicottero contrasta il tuo movimento è tutto ok, se invece lo aumenta hai il gyro che lavora al contrario. Se hai un reverse sul gyro attivalo, altrimenti controlla di averlo posizionato correttamente. Se è uno di quelli montati lateralmente (tipo GWS PG-03) è facile sbagliare l'orientamento e questo provoca un'inversione della risposta. saluti |
22 ottobre 05, 19:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 9
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Eccomi ... Ho fatto un po di prove !! In effetti il Gyro era al contrario. Ora spostandolo a mano il Gyro interviene dando una forza contraria allo spostamento di coda. Fin qui tutto ok! ..... Ed ora iniziano i kakki. A ely completo di tutto provo a dare gas e lui mi rimane dritto come da manuale fino al momento che appena si stacca da terra inizia a fare la trottola. Questo provato sul pavimento di casa ( quindi molto liscio). vuol dire che appena il pitch raggiunge l'altezza giusta per farlo staccare il rotore di coda non ce la fa a spingere di più. E' perfettamente calibrato.. guardando le pale in movimento sono perfettamente allineate, la struttura è dritta, potenza ne ha anche troppa ( Brushless+ 20A), le eliche dietro sono nuove e l'albero è dritto. A dimenticavo.... Quando inizia a scodare il servo dietro è gia al massimo e quindi non gli puo dare piu inclinazione di cosi. Piu che un elicottero mi sembra di avere un disco volante !! Non so piu a cosa mettere mano ... HELP!! |
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