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Vecchio 22 ottobre 05, 18:39   #11 (permalink)  Top
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Quando è tutto al centro (stick) i palini del rotore di coda quanto pitch hanno?
Devi adeguare la controcoppia aumentando meccanicamente il pitch dei palini, altrimenti la corsa del servo non è abbastanza.
Aumenta il pitch dei palini allungando i braccetti che li collegano alle manine di supporto (quelli con le uniballs).
Ciao.
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Vecchio 02 novembre 05, 15:59   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@22 ottobre 2005, 17:39
Quando è tutto al centro (stick) i palini del rotore di coda quanto pitch hanno?
Devi adeguare la controcoppia aumentando meccanicamente il pitch dei palini, altrimenti la corsa del servo non è abbastanza.
Aumenta il pitch dei palini allungando i braccetti che li collegano alle manine di supporto (quelli con le uniballs).
Ciao.

Ho provato a vedere quello da te suggeritomi .. i braccetti delle palline dietro non si possono regolare . Al massimo si puo regolare la posizione del servo. Ieri ho riprovato a farlo volare...

do gas -- rimane fermo perfettamente ( la coda non si muove ) -- appena si stacca da terra inizia a girare come una trottola. L'ho fatto scendere ed ho notato che l'elica posteriore era al massimo della sua corsa ( il gyro piu di cosi non poteva fare ) Ho provato 1000 volte a vedere se il gyro funzionasse regolarmente ovvero se facesse spingere l'elica di coda dalla parte contraria al movimento di coda. Ed effettivamante lo fa !!

Non so piu cosa pensare.

Idee ??

Grazie
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Vecchio 02 novembre 05, 18:10   #13 (permalink)  Top
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Quando lasci tutto al centro, trim compresi, i palini di coda quanto pitch hanno? Azzera pure la gyro se hai l' AVCS.
Ciao
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Vecchio 02 novembre 05, 18:49   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Mirav@02 novembre 2005, 18:10
Quando lasci tutto al centro, trim compresi, i palini di coda quanto pitch hanno? Azzera pure la gyro se hai l' AVCS.
Ciao
Caspita mi è venuto un terribile dubbio !!

Ragionando mi sono chiesto... le pale principali del mio eli girano in senso orario ( guardandolo con la coda rivolta verso di me ). Le pale di coda devono spingere aria verso destra o verso sinistra ?

Se le pale principali girano in senso orario facendo finta che le pale dietro non ci siano in teoria la coda dovrebbe girare in senso orario.

Quindi l'elica di coda dovrebbe spingere aria verso sinistra... per avere un aforza che spinga la coda verso destra.

Giusto ??
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Vecchio 02 novembre 05, 19:10   #15 (permalink)  Top
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Aspetta un attimo LelloFly, ferma il mondo!! Allora....se le pale principali girano in senso orario (sia che tu le guardi dalla coda o dal muso dell'eli) l'eli tenderà a ruotare con il muso verso sx e la coda a dx (quindi antiorario). Questo per il principio che a ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria. Quindi il rotore di coda deve "spingere aria" verso dx per ruotare l'eli in senso orario e contrastare quindi la coppia. Spero di essere stato abbastanza chiaro, sennò ci riprovo. Ciao!
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Vecchio 03 novembre 05, 12:28   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by newt67@02 novembre 2005, 19:10
Aspetta un attimo LelloFly, ferma il mondo!! Allora....se le pale principali girano in senso orario (sia che tu le guardi dalla coda o dal muso dell'eli) l'eli tenderà a ruotare con il muso verso sx e la coda a dx (quindi antiorario). Questo per il principio che a ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria. Quindi il rotore di coda deve "spingere aria" verso dx per ruotare l'eli in senso orario e contrastare quindi la coppia. Spero di essere stato abbastanza chiaro, sennò ci riprovo. Ciao!

Pensavo che la coda seguisse il senso delle pali principali cioe in senso orario.

Se mi dici che la coda ha una ruotazione opposta alla ruotazione delle pale principali allora è corretto dire che le pale di coda devono spingere aria verso destra. Questo mi spiace in quanto vuol dire che le pale di coda le avevo settate in modo corretto e quindi sono ancora in un vicolo cieco.

Eppure rimane fisso per terra con la coda ferma fino al 70% di gas, ma come si stacca da terra inizia a ruotare su se stesso ( la coda ruota in senso orario ) come se non avesse elica di coda. Eppure le paline dietro sono inclinate al massimo e il gyro contrasta correttamente le scodate ( provato senza pale principali ).

non so...
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Vecchio 03 novembre 05, 12:33   #17 (permalink)  Top
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Dimenticavo...

Dietro se lo setto al centro le pale hanno inclinazione uguale a zero , sono dritte e non creano spostamento d'aria. Appena do il gas il gyro sente questa situazione e mi sposta l'inclinazione delle pale facendogli creare spostamento d'aria verso destra.
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Vecchio 03 novembre 05, 15:37   #18 (permalink)  Top
roblau
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Originally posted by LelloFly@03 novembre 2005, 12:33
Dimenticavo...

Dietro se lo setto al centro le pale hanno inclinazione uguale a zero , sono dritte e non creano spostamento d'aria. Appena do il gas il gyro sente questa situazione e mi sposta l'inclinazione delle pale facendogli creare spostamento d'aria verso destra.
ciao lello, purtroppo in questi casi ce molta strada da fare ancora, allora secondo la mia esperienza, devi faredue cose principalmente;
prima cosa assicurarti che le paledel rotore principale e del rotore di coda , siano montate nel verso giusto, ovvero, la parte piu' spessa della pala o palina, deve andare nel verso di rotazione del rotore. Sembra stupido, ma molte volte nello smonta e rimonta per chi e' alle prime armi puo' capitare.
Ammesso che sia tuto ok, controlla che il verso della rotaaizone del rotore di coda sia giusto, questo perche' puo' capitare che smontando la cinghia la si rimetta poi al contrario e il rotore gira al rovescio!
generalmente dovrebbe ruotare nel senso opposto del principale,io non conosco il tuo modello se non in foto, ma mi sembra un bell'impasto tra lo zoom e il t rex.
(io sono passato al t rex il salto di qualita' e' notevole).
poi purtroppo, conoscendo la fattura dei modelli walkera, mi viene ache il dubbio che il servo di coda funzioni correttamente, per non parlare poi del gyro che dice avere il blocco coda, ma in realta non blocca nulla, rallenta solo l'escursione.
quindi ricapitolando secondo me devi da capo ricontrollare il tutto, e ricorda una nozione fondamentale, cioe' se dai lo stick della coda a destra , il muso deve andare a destra e cosi per la sinistra, non guardare la coda dell'elicottero che ti induce in errore, guarda solo il muso, se vuoi che il nuso vada a dx , devi dare stick a dx ... se cosi non fosse ovvero al contrario, allora devi invertire la corsa del servo, ma se inverti la corsa del servo, devi invertire anche il gyro, altrimenti fa la trottola !
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