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Vecchio 28 luglio 09, 21:53   #1 (permalink)  Top
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problemi di motore

buona sera a tutti, ho un un piccolo problema di motore, premetto che stò utilizzando un motore align mod:RCM-BL430X
con un regolatore Scorpion mod: Commander 15V serie ESC, credo sia un 45 A, montati sun T-REX 450
Vengo al dunque, ho l'impressione o meglio la certezza che il motore non raggiunga il massimo dei giri
ed entrambi i componenti scaldano di più.
con il regolatore align, il motore girava molto più velocemente e sia motore che regolatore scaldno di meno.
A questo punto mi sorge il dubbio di avere qualche impostazione sbagliata sul regolatore,
per esempio non sò come impostare le voci:
Tempo di accelerazione motore, (pssibili impostazioni 0.15 0.30 0.60 1.00)ipostato su 1.00 sec
Frequenza di controllo PWM (pssibili impostazioni 8, 16,32 Khz auto)ipostato su auto
Anticipo fasatura (pssibili impostazioni 5,15,25 gradi auto ) ipostato su auto

qualcuno saprebbe indicarmi se quese regolazioni possono ssere la causa del problema ed eventualmente
quali sono le impostazioni adatte al motore align mod:RCM-BL430X.
ringrazio anticipatamente chi mi volesse gentilmente aiutare
Saluti Massimo
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Vecchio 28 luglio 09, 23:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mastersimon
 
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buona sera a tutti, ho un un piccolo problema di motore, premetto che stò utilizzando un motore align mod:RCM-BL430X
con un regolatore Scorpion mod: Commander 15V serie ESC, credo sia un 45 A, montati sun T-REX 450
Vengo al dunque, ho l'impressione o meglio la certezza che il motore non raggiunga il massimo dei giri
ed entrambi i componenti scaldano di più.
con il regolatore align, il motore girava molto più velocemente e sia motore che regolatore scaldno di meno.
A questo punto mi sorge il dubbio di avere qualche impostazione sbagliata sul regolatore,
per esempio non sò come impostare le voci:
Tempo di accelerazione motore, (pssibili impostazioni 0.15 0.30 0.60 1.00)ipostato su 1.00 sec
Frequenza di controllo PWM (pssibili impostazioni 8, 16,32 Khz auto)ipostato su auto
Anticipo fasatura (pssibili impostazioni 5,15,25 gradi auto ) ipostato su auto

qualcuno saprebbe indicarmi se quese regolazioni possono ssere la causa del problema ed eventualmente
quali sono le impostazioni adatte al motore align mod:RCM-BL430X.
ringrazio anticipatamente chi mi volesse gentilmente aiutare
Saluti Massimo
ciao,io ho avuto sia il 45A SCORPION che il 70A(attualmente in uso con motore scorpion).

posso dirti per esperienza che lavorano caldi!non c'e' modo o maniera di terminare una lipo e sentirlo tiepido.

per quanto riguarda il set up....

io mi trovo bene con i parametri in auto,ma il motore e' anche scorpion.

potresti provare qualche set up diverso sulla fasatura.

hai fatto il set up della corsa dello stick?

devi alimentare la ESC con il gas a massimo dopodiche' scendi fino ad arrivare a zero.

cosi la ESC registra la reale corsa dello stick,ma mi raccomando occhio alla sicurezza.(stacca il motore).

ciao
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 29 luglio 09, 00:28   #3 (permalink)  Top
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ciao,io ho avuto sia il 45A SCORPION che il 70A(attualmente in uso con motore scorpion).

posso dirti per esperienza che lavorano caldi!non c'e' modo o maniera di terminare una lipo e sentirlo tiepido.

per quanto riguarda il set up....

io mi trovo bene con i parametri in auto,ma il motore e' anche scorpion.

potresti provare qualche set up diverso sulla fasatura.

hai fatto il set up della corsa dello stick?

devi alimentare la ESC con il gas a massimo dopodiche' scendi fino ad arrivare a zero.

cosi la ESC registra la reale corsa dello stick,ma mi raccomando occhio alla sicurezza.(stacca il motore).

ciao
Questa operazione non l'ho fatta,
proverò
grazie per la disponibilità ti farò sapere
ciao e grazie x il consiglio
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Vecchio 29 luglio 09, 00:41   #4 (permalink)  Top
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ciao,io ho avuto sia il 45A SCORPION che il 70A(attualmente in uso con motore scorpion).

posso dirti per esperienza che lavorano caldi!non c'e' modo o maniera di terminare una lipo e sentirlo tiepido.

per quanto riguarda il set up....

io mi trovo bene con i parametri in auto,ma il motore e' anche scorpion.

potresti provare qualche set up diverso sulla fasatura.

hai fatto il set up della corsa dello stick?

devi alimentare la ESC con il gas a massimo dopodiche' scendi fino ad arrivare a zero.

cosi la ESC registra la reale corsa dello stick,ma mi raccomando occhio alla sicurezza.(stacca il motore).

ciao
Ciao Master

Come vanno gli svolazzi?

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra, che l'operazione di settaggio del gas che hai descritto debba essere fatta con il motore connesso.
Lascio a qualcuno che ne sa più di me la possibilità di corregermi su questa procedura.

Ciao
Claudio 63
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Vecchio 01 agosto 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
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ciao,io ho avuto sia il 45A SCORPION che il 70A(attualmente in uso con motore scorpion).

posso dirti per esperienza che lavorano caldi!non c'e' modo o maniera di terminare una lipo e sentirlo tiepido.

per quanto riguarda il set up....

io mi trovo bene con i parametri in auto,ma il motore e' anche scorpion.

potresti provare qualche set up diverso sulla fasatura.

hai fatto il set up della corsa dello stick?

devi alimentare la ESC con il gas a massimo dopodiche' scendi fino ad arrivare a zero.

cosi la ESC registra la reale corsa dello stick,ma mi raccomando occhio alla sicurezza.(stacca il motore).

ciao
Ciao ho fatto il set up del gas, niente:shutu p:
poi ho provato a cambiare l'anicipo prima a 5° poia 15° ma zero.......
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Vecchio 01 agosto 09, 23:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Metti il tempo di accelerazione su 0,15 e poi se non usi il governor metti la voce SS su 1 e la voce governor su 3 e prova tutto.
Per la calibrazione dello stick del gas credo che ci voglia il motore attaccato.
P.S. Questi parametri me li hanno dati direttamente alla scorpion.
P.S.2 La voce start bost settala su hard e per qualunque info dai retta al manuale in inglese perche quello tradotto fa piangere, e chi lo ha tradotto farebbe meglio a cambiare lavor.
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Vecchio 02 agosto 09, 12:58   #7 (permalink)  Top
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Metti il tempo di accelerazione su 0,15 e poi se non usi il governor metti la voce SS su 1 e la voce governor su 3 e prova tutto.
Per la calibrazione dello stick del gas credo che ci voglia il motore attaccato.
P.S. Questi parametri me li hanno dati direttamente alla scorpion.
P.S.2 La voce start bost settala su hard e per qualunque info dai retta al manuale in inglese perche quello tradotto fa piangere, e chi lo ha tradotto farebbe meglio a cambiare lavor.

La calibrazione dello stick l'ho fatta con motore attacato, oggi provo con il tempo a 0,15.
Io non uso il governor poi SS, governor e start boost,dove le trovo ? sull'ESC non le ho.
vista la tua disponibilità ti riporto le regol possibili:


Selezione tipo batteria, OK
Rilevamento conteggio celle, OK
Interruzione voltaggio batteria basso, OK
Tipo interruzione alimentazione, OK
Protezione sovraccarico corrente, meglio on o off?????
Tipo freno motore, Ok
Tempo di accelerazione motore, ??????? ora metto 0,15
Frequenza di controllo PWM, ???????
Anticipo fasatura, ???????
Direzione motore, OK



la maggior parte li ho capiti, ma x quelli con il punto di domanda non ho la minima idea.......
forse la protezione limita troppo è possibile?????
Ciao e grazie ancora
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Vecchio 02 agosto 09, 13:47   #8 (permalink)  Top
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Ciao Master

Come vanno gli svolazzi?

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra, che l'operazione di settaggio del gas che hai descritto debba essere fatta con il motore connesso.
Lascio a qualcuno che ne sa più di me la possibilità di corregermi su questa procedura.

Ciao
Claudio 63
ciao CLA!

adesso si che torno a casa soddisfatto!!!
motore ed esc scorpion
pignone 13denti
curva gas alla fine va benissimo quella che mi hai consigliato,
se esagero coi giri parte la risonanza sula fuso.

9minuti esatti di volo con stacco settato a 3.0v per cella.
penso che sia un buon risultato.

Questa settimana faro' anche un bel video.
e' stata dura ma veder volare l'ely in fusoliera paga davvero di piu'(se non fai 3d)

p.s.quoto il set up corsa stick:deve essere fatto col motore attaccato quindi...
HOCIO!
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qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 02 agosto 09, 13:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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La calibrazione dello stick l'ho fatta con motore attacato, oggi provo con il tempo a 0,15.
Io non uso il governor poi SS, governor e start boost,dove le trovo ? sull'ESC non le ho.
vista la tua disponibilità ti riporto le regol possibili:


Selezione tipo batteria, OK
Rilevamento conteggio celle, OK
Interruzione voltaggio batteria basso, OK
Tipo interruzione alimentazione, OK
Protezione sovraccarico corrente, meglio on o off?????
Tipo freno motore, Ok
Tempo di accelerazione motore, ??????? ora metto 0,15
Frequenza di controllo PWM, ???????
Anticipo fasatura, ???????
Direzione motore, OK



la maggior parte li ho capiti, ma x quelli con il punto di domanda non ho la minima idea.......
forse la protezione limita troppo è possibile?????
Ciao e grazie ancora
Quale esc hai? La versione 1 oppure la 2?
La mia e la versione 2 con il telecomando per il set up.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 17:41   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Quale esc hai? La versione 1 oppure la 2?
La mia e la versione 2 con il telecomando per il set up.


il modello è:Commander 15V serie ESC
ho la chiavetta da collegare con i 20dip da spostare su on o off
per le varie regolazioni.
non so poi se è la versione 1 o2
lax123 non è collegato   Rispondi citando
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