26 luglio 09, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User | Questa eì davvero bella !!!!
Apparizioni....sparizioni.....strane luci.....eccomi alle prese con un'altro dei miei problemi singolari. Vi spiego....ieri vado a collaudare il mio ultimo Trex600 motorizzato per ora con un vecchio BL600L da da 1620Kv, regolatore CC HV85 e pignone da 11T. Primo volo con un pacco Flight Power 6S 5000mhA con circa 40 scariche all'attivo e tutto bene sia in normal che in idleup. Secondo volo con un pacco Hyperion G3 6S 5000mhA nuovo di zecca e in normal gia' avevo i primi sbacchettamenti di coda e mettendo in idleup il modello ha cominciato a sbacchettare ancora piu di coda e prendeva anche delle piccole vibrazioni....poi quando davo delle belle manciate di passo mi staccava il regolatore del tutto e dovevo venir giu in autorotazione. Quest'ultimo problema l'ho risolto anche se non ho ben capito il perche' cambiando alcuni parametri nel regolatore ma il problema delle sbacchettate e delle vibrazioni e' rimasto. Premetto che il regolatore e' settato in modalita " FIX RPM" ovvero quella in cui il governor regola i giri ad un regime desiderato da noi inserendo ovviamente dati riguardo corona,pignone,batterie, Kvmotore e tipo batterie. Ora la cosa strana e' questa...perche con il pacco FP va tutto liscio e senza vibrazioni, mentre con l'hyperion il modello sembra tarantolato?? Lo so' che e' un pacco nuovo e quindi con C di scarica superiori e piu' freschi ma il regolaore deve fa girare il rotore alla stessa velocita' (1800 giri) quindi non capisco il perche.... Qualcuno ha qualcosa in mente???? Ciao Enrico. |
26 luglio 09, 22:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, Mi è successa una cosa analoga con il Trex 450. Passaggio da Flight Power 3S 2170 mAh 20 C (nuove) a Hyperion G3 3S 2500 mAh 25C. Il fatto che la coda sbacchetti è abbastanza normale, il rotore gira di più e bisogna ritoccare la sensibilità del giro. Così facendo ho eliminato le vibrazioni sul mio 450 SE. Anche il fatto che il regolatore stacchi potrebbe essere causato dalle nuove batterie. Io ho dovuto ritoccare la curva del gas (abbassandola sensibilmente) per riportarla al regime che preferivo. Queste nuove Hyperion fanno davvero spavento... Sul fatto che il regolatore non riesca a mantenere i giri impostati con la funzione governor non mi stupisce più di tanto... Non conosco il tuo nella fattispecie ma non ho mai visto un regolatore con un governor davvero affidabile e preciso... Fossi in te reimposterei le curve e le impostazioni del giro, magari attivandole (tipo idle-up) da un tasto della radio specificatamente per l'utilizzo del modello con le Hyp. Saluti. A. |
26 luglio 09, 23:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie comunque per la risposta Purtroppo ancora non ci sto capendo nulla............ | |
27 luglio 09, 11:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
ciao ma abbassare la sensibilita' del gyro noo? 1°sei sicuro di essere in FIX RPM? alle volte si sta' un attimo a sbaglare la programmazione"gia' successo". 2°quanti gradi di passo? 3° come hai settato il controlo della corrente?insensitive? poi ci vorrebbe un controllo dei giri reali in volo.
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27 luglio 09, 12:01 | #5 (permalink) Top |
Sospeso |
Le Hyperion scaricano molta + corrente ed è normale che mandino in crisi il regolatore se questo è al limite degli Ampere, abbassa leggermente la curva del gass e vedrai che si sistema il tutto!! oppure diminuisci di poco i gradi del passo, in modo da avere meno assorbimento evitando di mettere in crisi il regolatore! ElyTeo |
27 luglio 09, 13:12 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le risposte.... Comunque sono sicuro che l'ho settato su FIX RPM con i giusti paramentri, per quanto riguarda il CURRENT LIMIT ho addirittura impostato Disable quindi e' proprio disabilitato e la cosa si fa quindi ancora piu strana....come e' possibile che mi staccava comunque? Per il momento ho risolto cambiando la frequenza del motore da 12Khz al settaggio "Outrunner Motor" ma non ho capito che funzione era quella che mi staccava...... Comunque ho solo risolto lo stacco del regolatore ma il modello con le Hyperion vibra ancora parecchio e anche se sono sicuro che le hyperion hanno piu scarica, non capisco il perche di queste vibrazioni visto che i giri dovrebbero essere gli stessi..... Il gyro che e' un Gy520 e' settato con sensibilita' 70% con radio futaba T10. Ciao. |
27 luglio 09, 16:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
qui scrivi che vibra,sopra che sbachetta'! se sbachetta "di solito e la coda" basta che abbassi la sensibilita' del gyro,se vibra la procedura la conosci. controllare bilancamento pale ecc ecc ecc ecc. poi ripeto,quanti gradi di passo hai?
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27 luglio 09, 19:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Premesso che volo con il governor attivo, il problema non e' imputabile ne alla sensibilita del giro ne al bilanciamento e ne al tracking delle pale perche se il mio modello vola a 1800 giri costanti sia con le flight power che con le hyperion non e' che la coda ne possa risentire...giusto!!!?? Penso si tratti a qualche altro problema elettronico ma non ci riesco a venire a capo....per questo ho postato.... Comunque ho +10° e -10° in idleup...... Mi sembra di essere stato preciso nel descrivere pure prima ma ora dovrebbe andare meglio.... Ciao | |
27 luglio 09, 19:09 | #9 (permalink) Top |
User |
@dex comunque se leggi bene il mio primo messaggio vedrai che ho sempre parlato di sbacchettamenti di coda e vibrazioni del modello.....e magari fosse cosi semplice l'elimodellismo, ovvero che quando qualcuno scrive che la coda sbacchetta , la colpa e' in automatico del giro e che quando il modello vibra la colpa e' dei giri bassi o del tracking......come ripeto qui sono sicurissimo che si tratta di un problema elettronico che fa' sobbalzare il motore in modo impercettibilmente veloce tanto basta per far prendere colpi alla coda e vibrazioni al modello....la cosa strana e' ( oltre perche lo fa) perche lo fa solo con le Hyperion sempre tenendo ben saldo il concetto dei giri fissi dati dal governor dell'HV85..... |
27 luglio 09, 19:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| :-)
perchè non si fanno le prove che gli utenti del forum ti chiedono di fare e si continua a porre sempre la stessa domanda? Ti avranno detto non so quante volte di abbassare la sensibilità del giro e tu in tutte le tue risposte dici sempre perchè mi sbacchetta senza dire ho abbassato la sensibilità e continua a sbacchettare,metti da parte il fatto che con una batteria lo fa e con l'altra no,porta la sensibilità del giro da 70 a 60% e vedi se continua a fare il difetto o se diminuisce e poi si continua a porsi l'interrogativo perchè si presenta un difetto.
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