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Vecchio 25 luglio 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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GU-365: dubbio su settaggio iniziale

Dopo aver distrutto la mia prima coppia di pale con questo sistema volevo chiedervi una delucidazione sul settaggio del GU-365.

Quando faccio la procedura di apprendimento tramite il comando dell'elevatore da dove devo partire? Con passo a 0 o con passo a -100 ?

Lo chiedo perchè all'inizio ero riuscito a farlo andare bene, mentre al secondo tentativo di apprendimento l'elicottero è andato di colpo di lato andandomi a toccare con le pale per terra (e a me hanno toccato terra le mie di pa...le)

Ho il dubbio che il primo apprendimento fosse stato fatto con lo stick del passo a 0°, mentre nel secondo caso ero in normal quindi a circa -30%..... ma non sono sicuro e visto che le pale non me le regala nessuno volevo avere un minimo di certezza.
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 03:19   #2 (permalink)  Top
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Penso che non sia importante come viene fatto il trasferimento.
Le cose importanti sono, regolare in maniera perfetta il modello come se dovesse volare senza gaui365, accertarsi che le pale siano in perfetto tracking, dopo montare la 365 come da istruzioni ed eseguire il trasferimento io l'ho fatto in normal.
All'accensione aspetta una decina di secondi e poi per decollare o bisongna stando molto attenti nel vedere dove si inclina il modello e corregere subito oppure staccare da terra con molta decisione e prendere subito un pò di quota.
Una volta in volo dovrebbe andare bene, nel caso si inclina rapidamente da qualche parte, vuol dire che ci sono delle vibrazioni, allora si può provare ad incollare una monetina da 20 centesimi sulla 365.
Se fai tutte queste cose con attenzione dovrebbe andar bene.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 03:27   #3 (permalink)  Top
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Le prime volte ti conviene velocizzare i comandi dando un po di esponeziali in modo da correggere subito eventuali inclinazioni. Poi dopo aver eseguito il trasferimento alla 365, vai nel menu del piatto della radio e dimezza le percentuali degli ale ed ele lasciando il passo invariato questo ti permette di rallentare le rotazioni del modello nelle due direzioni, e solo quando va tutto bene puoi rimettere tutto a posto.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 10:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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In hovering senza gaui ma con testa senza flybar era perfetto, tanto che mi ha subito dato una sensazione di stabilità che non mi sarei mai aspettato, ed anche il tracking era ok.

Quella di metterci un pesetto sopra non mi era venuto in mente, dici che un piombino da 5 gr. possa andare?
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 22:31   #5 (permalink)  Top
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Si penso che vada bene, io ho incollato con bioadesivo sottile (non ammortizzato) una moneta da 20 centesimi, questo per far diminuire le vibrazioni.
A costo di ripetermi è importante che attacchi la batteria senza muovere il modello in modo da avere un livellamento del piatto perfetto e di aspetare una decina di secondi.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:10   #6 (permalink)  Top
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Io ce l'ho sul GAUI EP200 SE V2 e ho operato così:
  • non ho messo alcun subrtim nè su AIL e neppure su ELE e PITCH e ho messo in piano il piatto meccanicamente con i link
  • ho settato il tutto con i guadagni di AIL e ELE a 0 (sul GU-365) e con i parametri di AIL, ELE e PITCH dello swashplate della radio tali da consentire tutto il movimento del piatto e dare il passo necessario
  • poi ho fatto la procedura del dip switch 3
  • poi ho abbassato della metà i parametri di AIL e ELE dello swashplate della radio del 50% (esempio: ELE da 60% a 30%, AIL dal 60% al 30%), lasciando invariato il PITCH
  • sono partito con una curva del gas bassina (per prevenire l'effetto di eventuali vibrazioni)
  • ho portato il guadagno di ELE e AIL sul GU-365 al 30% circa
  • ho fatto il primo test di hovering
  • ho regolato il guadagno di ELE e AIL sul GU-365 fino a quando l'elicottero ha cominciato a oscillare (roll e pitch) e l'ho poi abbassato un pelino
  • ho tirato su i parametri di ELE e AIL dalla radio (ora li ho al 50%) a piacimento, fino ad avere il giusto filling
  • ho alzato gradualmente la curva del gas (ora è 0, 83, 83, 83, 83 - ho il gov. inserito sull'ESC)
Come già è stato detto, non bisogna muovere l'elicottero e neppure lo stick del piatto quando lo si alimenta e è meglio attendere una decina di secondi prima del take-off.
Se tutto è OK, non c'è bisogno di usare lo stick del piatto quando si decolla: l'elicottero si alza quasi verticalmente.
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Ultima modifica di egicar : 27 luglio 09 alle ore 23:13
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:41   #7 (permalink)  Top
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......ma é UNA favola METROPOLITANA che, nonostante tutte queste cautele ......in volo ,a volte ,......decide da solo che fare.....P.S .X BIAGIO 555 hai ricevuto sms x numero?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:44   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
In hovering senza gaui ma con testa senza flybar era perfetto, tanto che mi ha subito dato una sensazione di stabilità che non mi sarei mai aspettato, ed anche il tracking era ok.

Quella di metterci un pesetto sopra non mi era venuto in mente, dici che un piombino da 5 gr. possa andare?
......ma,quindi si puo' hoverare senza gaui e con testa senza flybar.....hai provato a "volarci "? difficolta'......?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 00:30   #9 (permalink)  Top
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C'è sempre una causa ... e quasi sempre sono le eccessive vibrazioni.
La questione è che non sempre si riesce ad eliminarle e a volte si manifestano soltanto in particolari circostanze.
A me non è mai successo di avere svarioni in volo. Quando ho avuto problemi, si sono manifestati durante il decollo (flip a sx).
Recentemente sono diventato matto per poi scoprire che una delle astine di supporto del tubo di coda si era scollata dal suo terminale in alluminio ... e questo provocava sufficienti vibrazioni da innervosire il GU-365.
Prima di rendermi conto della causa, ho smontato quasi tutto l'elicottero, ho cambiato posto al GU-365, ho rifatto tutti i cablaggi, ho verificato gli alberi (coda e principale) ...
Giramento di palle .
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Vecchio 28 luglio 09, 02:35   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
......ma é UNA favola METROPOLITANA che, nonostante tutte queste cautele ......in volo ,a volte ,......decide da solo che fare.....P.S .X BIAGIO 555 hai ricevuto sms x numero?
Purtroppo non è una leggenda, a volte nonostante tutte le precauzioni decide di dare comando per i fatti suoi, nel mio caso ogni tanto dava un deciso colpo di ciclico a sx, alla fine ho risolto... ho rimosso il 365 e messo la testa con flybar, ora è tutta un altra storia, le prestazioni complessive purtroppo ne risentono ma almeno ora i comandi li dò io!

Ciao.

Alberto
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