Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 05, 13:41   #21 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
ok pare strano anche a me....
devo dire che comenunque ho installato tutti i leveraggi testa rotore e portapale in metallo... magari dagli originali cambi qualcosa... cmq in questo modo l'escursione è sufficiente.... grazie!!!
CIAO!!!
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 02:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
Citazione:
Originally posted by cri@18 ottobre 2005, 10:17
ok allora apsetta un attimo...
devo regolare l'escursione del servo sul canale 6... per regolare l'escursione nella ff7 usi l'EPA il D/r trim sub/trim o che cosa?
grazie CIAO!!!
premetto che non sono un esperto.. però controlla a impianto spento che ci sia tutta la corsa sia in - che in + altrimenti sposta le squadrette sui servi.ciao
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 05, 13:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora ripartiamo da zero, con il meccanismo del passo staccato dal servo. Muovendolo a mano il passo com'e' alle estremita'? Io ho scoperto adesso di andare da -10 a +12 (basterebbe allungare un po' i rinvii sulla manine e dovrei rendere simmetrica la corsa con +/-11).

Poi con tutto a 0 (trim subtrim nessuna curva passo e stick al centro) il passo dovrebbe essere esattamente 0 e la squadretta sul servo a 90 gradi (eventualmente regolare la posizione del servo col subtrim se i denti della squadretta non permettono di tenerla a 90 e la lunghezza del rinvio se il passo non e' piu' esattamente 0.

Poi agendo sulla corsa del servo (EPA sia in positivo che in negativo) fare in modo di raggiungere i gradi massimi voluti in entrambe le direzioni (il secondo buco sulla squadretta dovrebbe andare bene).

Solo a questo punto (in cui abbiamo escursione meccanica simmetrica, zero gradi a centro stick con squadretta a 90, e i gradi massimi e minimi voluti in corrispondenza di stick al massimo o al minimo) si puo' settare la curva del passo. Nel tuo caso, ipotizzando i +/-9 gradi la percentuale da inserire sulla radio per avere un' inclinazione X e' data da: %=100*(X+9)/18

Quindi ad esempio:
-3 gradi sono: 100*(-3+9)/18=33%
+6 gradi sono: 100*(6+9)/18=83%
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 11:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@23 ottobre 2005, 12:20

Quindi ad esempio:
-3 gradi sono: 100*(-3+9)/18=33%
+6 gradi sono: 100*(6+9)/18=83%
Bravo Claudio!

... finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva.

(Ci sarebbe da proporti per la stesura di un nuovo manuale per il T-Rex...)
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 11:41   #25 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
Grazie Claudio,
avevo già risolto tutto, lo formula delle percentuali nn l'ha sapevo... ora la verifico... grazie CIAO!!!!!
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Si, e' meglio verificare poi col misuratore di passo, perche' i meccanismi reali non si comportano proprio nel modo lineare della formula (l'uniball sul servo per esempio si muove su un arco di circonferenza e cosi' le altre leve).

Non credevo che il post fosse passato perche' appena dato l'invio il sito e' andato off line.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Escursione servi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 5 03 dicembre 06 11:17
Riduzione escursione passo collettivo con Futaba T9CP e Raptor 50 Castor Elimodellismo in Generale 11 02 ottobre 06 23:05
Robbe Spirit - ha poca escursione di passo fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 agosto 06 12:22
Escursione MicroServi su J3-CUB Romulus76 Aeromodellismo Principianti 10 01 agosto 05 16:01
escursione alettoni joy Aeromodellismo 3 20 maggio 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002